Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il vecchio e il mare

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Hemingway, Ernest - Il vecchio e il mare

Predefinito Hemingway, Ernest - Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare (tit. or. The Old Man and the Sea, 1952), è un romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway pubblicato per la prima volta sulla rivista Life nel 1952 . Grazie a questo libro Hemingway riceverà il premio Pulitzer nell'anno 1953 e il premio Nobel nell'anno 1954.

(wikipedia)

Romanzo che parla del legame tra Santiago, pescatore cubano, e Manolìn, suo allievo che però non va più sulla sua barca a causa dei genitori.
    Libro breve ma intenso, che mi ha colpita anche se non apprezzo la pesca.

Cosa ne pensate?

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Metti un commento ed una recensione tua. Le recensioni di wikipedia o delal quarta di copertina ci stanno ma poi è bello sentire un pare personale

PS
    Titolo senza ""

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non mi ha mai appassionato. Non riesco a trovarci della grandezza. Sarà che con Hemingway dev'esserci qualcosa di personale....pur riconoscendogli del talento e soprattutto una formidabile influenza nel modo di scrivere degli anni successivi.

Predefinito

Lo ricordo con grande piacere, mi suscita ancora emozioni al solo pensarci. E' un libro breve e scritto con delicatezza. Mi ricorda un quadro!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Simenon Vedi messaggio
    Non mi ha mai appassionato. Non riesco a trovarci della grandezza. Sarà che con Hemingway dev'esserci qualcosa di personale.....
    Forse si?

Il Vecchio e il mare è qualcosa di eccezionale...sopratutto con quell'abile gioco di fredezza e impeto col quale il vecchio Santiago convive...

Remember
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Il libro riporta tutti i temi tipici della lettratura di Hemingway: il mare, la lotta impari dell'uomo contro la natura (gli squali), la vecchiaia, l'indebolimento del corpo, la morte, la sfida e l'affanno continuo per raggiungere i propri obiettivi (la cattura del pesce spada).
    La vicenda centrale è appunto la lotta, durata tre giorni, del pescatore Santiago per catturare il pesce spada che poi, dopo la cattura, viene mangiato dagli squali.
    I temi della letteratura di questo scrittore sono sempre legati alla parte più istintuale e primitiva dell'uomo: la parte essenziale di ciascun individuo. Non è certo un autore indicato a chi ricerca l'introspezione e l'analisi psicologica profonda; ma indicato a chi cerca gli elementi essenziali della vita e della morte.
    Molto bello anche il film con Spencer Tracy.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non posso certo dire di essere un'amante dell'opera di Hemingway (anche se ne ho letto diversi libri perché sono affascinata soprattutto dal suo modo di scrivere) ma devo riconoscere che il senso di sfida dell'uomo con la natura presente in questo libro è molto avvincente.
    L'uomo, a volte, necessita di mettersi in gioco, di sfidare.....e non importa se la sfida è con un altro uomo, con se stesso o con un pesce.......è il piacere e, in parte, la necessità di misurarsi .......e questa necessità di sfida è una modalità (condivisibile o meno) di inneggiare alla vita.......tematica sempre presente nelle opere di questo autore.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' stato uno dei miei primi libri in assoluto. Lo trovo davvero stupendo. Una storia davvero bella, uno di queilibri in grado di prenderti sin dalla prima pagina e tenerti incollato fino alla fine. Lo rileggo sempre con piacere.
    Ciao

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Non posso certo dire di essere un'amante dell'opera di Hemingway (anche se ne ho letto diversi libri perché sono affascinata soprattutto dal suo modo di scrivere) ma devo riconoscere che il senso di sfida dell'uomo con la natura presente in questo libro è molto avvincente.
    L'uomo, a volte, necessita di mettersi in gioco, di sfidare.....e non importa se la sfida è con un altro uomo, con se stesso o con un pesce.......è il piacere e, in parte, la necessità di misurarsi .......e questa necessità di sfida è una modalità (condivisibile o meno) di inneggiare alla vita.......tematica sempre presente nelle opere di questo autore.
    Quoto in toto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Metti un commento ed una recensione tua. Le recensioni di wikipedia o delal quarta di copertina ci stanno ma poi è bello sentire un pare personale

PS
    Titolo senza ""
    Il commento era minuscolo...ma c'era
    Temevo di sembrare prolissa...grazie per i consigli ^^

Lo ricordo con grande piacere, mi suscita ancora emozioni al solo pensarci. E' un libro breve e scritto con delicatezza. Mi ricorda un quadro!
    Un bel paragone, davvero. Anche a me lo ricorda.
    E concordo con voi per quanto riguarda il modo di scrivere di Hemingway.
    Semplice e fluido.

progressive member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Questo è stato uno dei primi libri che ho finito di leggere, e da allora è ancora il mio preferito, forse anche per affezione personale visto che è con questo che ho iniziato a divorare libri.
    Ogni tanto mi viene pure voglia di rileggerlo, anche se poi lascio stare, non mi piace leggere più di una volta un libro, mi piace mantenere l'idea che mi sono fatto di questo alla prima lettura!
    Il libro narra la vicenda di Santiago, che nel tentativo di vincere la sua sfortuna riesce a pescare un enorme Marlin, con cui aveva un legame affettivo, lo chiama addirittura fratello...
    poi però la natura si riprende quello ciò che gli è stato sottratto, rivelandosi una madre crudele.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bello mi è piaciuto davvero tanto questo libro,mi piace anche lo stile dell autore(per proseguire mi consigliate: per chi suona la campana oppure addio alle armi?).a voi non ha affascinato anche la figura del suo allievo?certo non aveva molto spessore,però c era qualcosa che mi aveva colpito..

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    369 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ioamodavidesegre Vedi messaggio
    bello mi è piaciuto davvero tanto questo libro,mi piace anche lo stile dell autore(per proseguire mi consigliate: per chi suona la campana oppure addio alle armi?).a voi non ha affascinato anche la figura del suo allievo?certo non aveva molto spessore,però c era qualcosa che mi aveva colpito..
    non saprei quale dei due consigliarti, io ho amato moltissimo tutti e due

Predefinito

Io li leggerò entrambi, iniziando da quello che troverò prima

Comunque, si...anche la figura di Manolìn mi ha colpito, per il suo affetto per il vecchio, legato indubbiamente ai ricordi... e alla pesca.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    369 Posts

Predefinito

bellissimo romanzo, la figura di Santiago è indimenticabile, la scrittura di Hemingway come sempre riesce ad appassionare il lettore alla sfida, in questo caso tra il vecchio ed il pesce spada. E ci sono i grandi valori di passione, coraggio, lealtà...