Ma qui... non si ride mai?

anjo

Senior member
Ragazzi facendo un pò di mente locale mi sono accorto che gironzolando tra i libri sul forum (e condivido pienamente la colpa nella mia piccola partecipazione) non circola niente che faccia sorridere, cioè un pò di letteratura umoristica. :OO :boh:

Qualche estate fa (parecchie) nella Feltrinelli di Napoli stavo compilando la lista da portare in vacanza.:W

Un simpatico commesso mi vide persieroso davanti ad un grosso tomo della Fallaci e mi disse:
"Ma c'avita 'a fa!, chiste vo leggite a settembre, mò ve dongo io 'o libbre pe' l'estate!"

E mi diede "Scambi" di David Lodge. Avevo già letto "tre uomini in barca" di Jerom K Jerome, ma quello fu esilarante.:ad:

Mi innamorai dello scrittore e l'ho seguito per "Ottimo lavoro, professore!", "Il professore va al congresso", "È crollato il British Museum", "Quante volte figliolo?".
E poi mi sono fermato perchè era diventato un pò ripetitivo e non mi divertiva più tanto. Sono tornato a leggere solo narrativa e saggi.

Ma mi sono sempre chiesto, esistono libri divertenti, che ogni tanto ci fanno fare qualche risata o ci dobbiamo sempre leggere "Gomorra" e "Chesil Beach"?

Sono graditi rimproveri e correzioni, ma principalmente suggerimenti !:idea:
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
non concordo, ci sono molti libri umoristici nel forum: Benni, Littizzetto, Covatta e tanti altri!
 

anjo

Senior member
buoni ... buoni... era solo una battuta...

Prova a guardare qui: umorismo.

Grazie per l'indicazione ho trovato molte indicazioni .

Io comunque intendevo romanzi umoristici: non so se Covatta, la Litizzetto o gli altri autori televisivi abbiano scritto qualche romanzo tipo quelli di Jerome, Lodge o del nostro Guareschi.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche i libri di Alan Bennett sono molto divertenti e nella Piccola biblioteca ce ne sono tre: Nudi e crudi, La cerimonia del massaggio e La sovrana lettrice
 
io ti consiglio qualcosa di severgnini simpatico e irriverente quanto basta un buon grado di humor british style, off cors
 

witch

New member
A quelli già nominati aggiungo "Sono stata spiegata?" di Anna Maria Barbera, alias Sconsolata.

Ironico ma in certi punti anche malinconico, mi ha sorpreso.

Ma forse le donne possono apprezzarlo e capirlo meglio. :wink:
 

anjo

Senior member
Grazie e adesso ...

Grazie per i molteplici consigli e recensioni!:p

Ma sono tante :?

Allora vediamo di scegliere.

Con "Scambi" di Lodge (il top) non solo mi divertivo ma ridevo proprio ad alta voce tra lo stupore di quelli che mi attorniavano. :OO

Vi è capitato mai? e con quale libro ?
 

anjo

Senior member
non basta

ragazze/i scusate ma non mi sono spiegato :W

:roll: a me piacerebbe sapere quale libro vi ha scatenato un'ilarità
incontenibile (che andava al di la del muto sorriso) tanto da attirare l'attenzione di chi vi stava intorno :roll:
 
Alto