King, Stephen - Duma Key

Silvana

Misantrophe
Dopo che una gru si abbatte sul suo pickup, Edgar Freemantle deve far fronte a una vita diversa. Devastato nel fisico, e non solo, dapprima cerca di accoltellare la moglie e poi di strangolarla con la mano sinistra (l'altra mano l'ha persa, con tutto il braccio destro, nell'incidente). Apparentemente ristabilito, lascia le sue proprietà alle due figlie e alla moglie, che ha deciso di divorziare da lui, e si stabilisce su una solitaria e paradisiaca costa della Florida, Duma Key, dove affitta una grande villa rosa sulla spiaggia. Proprietaria di tutta la zona è l'anziana Elizabeth Eastlake, una signora non del tutto lucida che allerta subito Edgar di un grande pericolo che lo minaccia. Intanto Edgar si scopre una dote inaspettata di pittore: i quadri che comincia a dipingere, specie quando il braccio amputato gli procura delle sensazioni fantasma, rivelano un talento eccezionale, non solo dal punto di vista artistico... Proprio quando la sua vita sembra ricomporsi, anche grazie alla comprensione della ex moglie e al costante affetto delle figlie, che lo sostengono a distanza nella sua nuova attività artistica, il passato di Elizabeth viene a interferire violentemente con il presente di Edgar.



io lo sto leggendo è scritto molto chiaro e leggibile con una certa scorrevolezza...quindi in poche parole lo si divora in fretta.. non e cosi terrificante con qualche altra opera di King ma a mio parere è un bel lavoro
 

Miag

New member
Ciao, io ero un'accanita lettrice del Re, ma da qualche anno non mi entusiasma più come prima e non aspetto più con ansia le nuove uscite...Il suo libro più recente che ho letto è "La storia di Lisey", e devo dire che non mi ha molto convinto. Questo libro è nuovo?
 

Silvana

Misantrophe
ti dirò Miag anche io non avevo letto piu niente di suo perche trovo che abbia perso molto della verve iniziale..difatti anche questo libro non fa "paura"come alcuni suoi capolavori però non è diciamo da scartare è per una lettura leggera con qualche brivido
 

Miag

New member
Credo siano ormai parecchi i fan di King delusi dai suoi ultimi romanzi.
Penso che quando uno scrittore, soprattutto del suo calibro, perde l'ispirazione, sia meglio che smetta di scrivere.

Anche se dici che non è male, non credo che comprerò questo suo ultimo libro.
 

Silvana

Misantrophe
guarda piu che cormprarlo se proprio sei curiosa fattelo prestare..in fine non mi ha soddisfatto molto (anzi ti diro la fine mi ha fatto rimanere un po male:?:confused:
 

legionofdoom

New member
con assoluto dispiacere, dato l'affetto e l'ammirazione che ho per questo autore, devo dire che questo "duma key" è un romanzo bruttino: con tutta la buona volontà non sono andato oltre pagina 500 e visto che ne restavano altre 200 e passa, ho gettato la spugna.
Il vero king maestro dell'horror e del brivido si intravvede solo in alcuni pagine, poi per il resto la storia è insipida, i personaggi mosci..insomma una vera delusione!!! oh poi magari il meglio è nelle 200 pagine finali, ma ne dubito..e comunque anche se così fosse sarebbe troppo tardi per riscattare le precedenti 500 pagine di nulla.

voto 3/10
 

libraia978

New member
Credo siano ormai parecchi i fan di King delusi dai suoi ultimi romanzi.
Penso che quando uno scrittore, soprattutto del suo calibro, perde l'ispirazione, sia meglio che smetta di scrivere.

Anche se dici che non è male, non credo che comprerò questo suo ultimo libro.

Mi aggiungo alla lista dei delusi, non è a livello di molti altri suoi capolavori, anche se è vero che si legge abbastanza bene e in fretta.
 

fabiog

New member
Devo dire che anche a me non ha convinto tantissimo, ma in generale non mi è dispiaciuto certo non è ai livelli del King migliore, ma dopo gli ultimi come Buick 8, La storia di Lysey e soprattutto Cell un miglioramento l'ho trovato, lieve ma per me c'è
 

Rasella

New member
Io ho letto il libro quest' estate al mare.
Era tanto che non leggevo più qualcosa di King e la trama di questo libro mi aveva convinta ad acquistarlo.
Non sarà un capolavoro ma a me è comunque piaciuto.
 

Bobbi

New member
A me è piaciuto! Lisey mi era piaciuto di più (l'ho trovato veramente bellissimo), ma anche Duma non è affatto male!
 

Dallolio

New member
Fino a pagina 500 il romanzo è effettivamente lento e non sembra in grado di creare e organizzare una storia, ma giunti a quel punto si chiariscono tutti gli elementi che appaiono nel corso della storia: la conclusione è coerente e presenta elementi di alta tragicità e di profondo e racapricciante orrore
Voto: 7+
Consigliato in un periodo in cui non lavorate per distrarre la mente, anche se a tal scopo è comunque meglio Pet Cemetry.
 
Ultima modifica:

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Voto: 2,5 stelle su 5

Non pensavo di poter dare un voto così basso a un libro di King, eppure non mi sento di dargli 3 stelle (ovvero una sufficienza).

Il difetto principale del libro è di essere troppo lungo, senza invogliare quasi fino alla fine a continuare. Sì, si sente che è King e ci sono diverse frasi che prefigurano eventi nel finale, ma un lettore non può andare avanti per 500-600 pagine solo sperando in un bel finale.
La trama non è brutta e non ha particolari difetti oltre quello di essere troppo lunga, tanto che il finale, per quanto intrigante, arriva troppo tardi e non può ripagare centinaia di pagine di attesa vuota.

Può essere che la mia delusione dipenda anche dal fatto che non mi sono identificato tanto nel protagonista della storia, anche se non penso di essere stato di parte. Semplicemente la storia non decolla, si trascina, cosa davvero insolita per King. Il romanzo poteva, anzi doveva, essere lungo la metà o giù di lì per funzionare. Così non sarebbe stato un capolavoro ma nemmeno una delusione.
 
Alto