Cosa ne pensate di Fabio Volo come scrittore?

poetessa

New member
Ho letto tutti i libri di Fabio volo, e onestamente ne sono rimasta colpita! Anche perchè non me l'aspettavo! E' bravo a descrivere i luoghi tanto che quando ho letto i suoi libri mi sembrava di essere li! Le storie che racconta sono un pò fuori dal comune e parlano di vita reale non di amore sempre a lieto fine. Voi li avete letti? E cosa ne pesate???
 
Ultima modifica:

Hoya

Duck Member
Non ho mai letto nulla di Fabio Volo, ma vorrei provare...cosa mi consigli?
 

Sant'uomo

Mac Member
Anche io l'ho letti tutti e condivido in pieno le parole di poetessa....
premettendo che Volo a me è simpatico, ho letto spesso critiche del tipo: "come puoi parlare di filosofia e poi di puzzette!!!":OO, invece per me è proprio quello che mi associa il racconto alla realtà, perchè nella vita è un po' così, un'attimo scrivi una poesia e 2 minuti dopo vai in bagno......è normale!!!
 

gio84

New member
Li ho letti tutti! Se hai voglia di ridere, ma allo stesso tempo commuoverti, sono i libri adatti! Io li definisco "libri da leggere sotto l'ombrellone".
Se cerchi nel forum, c'è un topic che parla della presentazione del suo ultimo libro alla mia università a Brescia.
 

Lentina

Mobile Member
Io ho letto solo "Un posto nel mondo" e mi è piaciuto veramente molto.Non mi aspettavo che riuscisse a coinvolgermi così tanto. Devo dire che il suo stile,il modo di raccontare le cose mi aveva già colpito ascoltando "Il volo del mattino" su radio deejay e il libro non ha fatto altro che confermare il mio pensiero.Credo proprio che leggerò qualcos'altro di suo! ;)
 

mamiricky

New member
A prescindere dal fatto che Fabio Volo a me piaccia tantissimo perche' lo trovo veramente geniale, simpatico, completo... ho letto tutti i suoi libri tranne il primo e penso che scriva molto bene, fa delle riflessioni introspettive sulla vita che ti fanno veramente pensare e dire " Caspita ha ragione...!!" e poi subito dopo scrive delle battute che ti ritrovi a ridere a voce alta come una scema..!!

Provate a leggere Un posto nel mondo e vedrete che vi piacera' nonostante magari vi sia antipatico come personaggio:wink:!
 

nathan

lunga vita agli ultras
..."fabio volo uno di noi.."
in questa giornata triste la sua simpatia sarebbe una medicina.
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
il primo suo libro che ho letto è quando è uscito "Il giorno in più" e mi sono divertita moltissimo a leggerlo... ho la tentazione di prendere gli altri...
 

Fly

New member
Non ho letto niente di suo... Ma dato che mi piace tantissimo, presto penso di provvedere :D:YY

Qual è la sua prima opera? O magari, quella più adatta per cominciare?
 

Ariel

New member
Per caso un'amica mi ha prestato "il giorno in più". Ero un pò perplessa ma l ho letto comunque: bene, mi sono andata subito a comprare anche "è una vita che ti aspetto" e ora leggo "un posto nel mondo".
Mi ha stupito in positivo questo Volo!!!
Scrive bene, è riflessivo, realista, ironico, profondo e sensibile.
Non l'avrei mai detto. Non ci si dovrebbe mai fermare all'apparenza. Se è in tv, pensavo, sarà il solito superficiale... e invece!!!!
Lo consiglio caldamente, soprattutto d'estate visto che è una lettura leggera!
 

Huck Schiller

New member
Ho letto "è una vita che ti aspetto" e devo dire che mi ha fatto molto ridere in alcuni punti, è una lettura simpatica.
Alcuni definiscono chi legge Fabio Volo, uno che legge banalità e pensano "questo sicuramente non avrà letto nulla di Tolstoj o Thomas Mann e probabilimente non saprà neanche chi ha scritto l Vicerè:BLABLA.
 

Reid

Member
Ho letto due libri di Volo e sinceramente mi sono piaciuti entrambi: "un giorno in piu" - " un posto nel mondo".

Personalmente mi sono fatto l'idea che non sia lui a scriverli, ma ci sia un ghost writer alle spalle. Quando mi chiedono:"Ah, ma tu leggi Volo' Rispondo sempre:"si, mi piacciono i libri di chi scrive per lui". :)
 

LucaMenco

New member
Ho letto due libri di Volo e sinceramente mi sono piaciuti entrambi: "un giorno in piu" - " un posto nel mondo".

Personalmente mi sono fatto l'idea che non sia lui a scriverli, ma ci sia un ghost writer alle spalle. Quando mi chiedono:"Ah, ma tu leggi Volo' Rispondo sempre:"si, mi piacciono i libri di chi scrive per lui". :)


Eh sì, queste sono grandi soddisfazioni quando si scrive un libro e ci si passa mesi sopra...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Eeeeeh???

Oddio! Vade retro Satana! Non è uno scrittore, non lo sarà mai e i suoi libri si possono paragonare a quelli che io definisco titoli da vetrina. Quelli scritti dai partecipanti del Grande Fratello o da qualche personaggio pubblico della TV spazzatura. Che dopo qualche mese vengono dimenticati.

C'è ben altro da leggere, in Italia e all'estero, che ci arricchiscono culturalmente e che ci insegnano cosa è la letteratura, la narrativa e generi vari... Per carità, ragazzi!

Senza offesa a chi lo apprezza, ovviamente.:ad:
 

wolverine

New member
Io li ho letti quasi tutti...non sono una sua fans,ma li trovo piacevoli e anche se credo che si ripeti un po' troppo spesso, sono comunque delle buone letture..non coinvolge eppure intrattiene.
 

Piba24

Member
A me è simpaticissimo Fabio Volo, ma non leggerò mai un suo libro, non per qualche motivo particolare, ma solo perchè, secondo me, sono libri per adolescenti e di tipo usa e getta. Definisco con questo termine i libri che leggi, magari ti piacciono anche, ma li dimentichi e ti lasciano poco o niente.
 

Huck Schiller

New member
Oddio! Vade retro Satana! Non è uno scrittore, non lo sarà mai e i suoi libri si possono paragonare a quelli che io definisco titoli da vetrina. Quelli scritti dai partecipanti del Grande Fratello o da qualche personaggio pubblico della TV spazzatura. Che dopo qualche mese vengono dimenticati.

C'è ben altro da leggere, in Italia e all'estero, che ci arricchiscono culturalmente e che ci insegnano cosa è la letteratura, la narrativa e generi vari... Per carità, ragazzi!

Senza offesa a chi lo apprezza, ovviamente.:ad:


Invece secondo me è giusto leggere tutto, anche per farsi un'idea e ovviamente riconosco che non stiamo parlando di Thomas Mann o di Charles Dickens, è ovvio che stiamo parlando di livelli diversi e chi legge libri lo capisce. Di Fabio Volo ho letto solo un libro e devo dire che è stata una lettura simpatica, ma nulla più.
 
Alto