Balzac, Honoré de - Alla casa del gatto che gioca a palla

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il titolo ricorda l'insegna di una vecchissima azienda commerciale nella Parigi del Primo Impero. È la storia dell'amore "impossibile" tra la giovanissima Augustine, figlia dell'austero e gretto commerciante Guillaume, e Théodore de Sommervieux, giovane pittore dal brillante e focoso ingegno; un amore che, pur riuscendo ad approdare al matrimonio, non riuscirà a vincere le incomprensioni generate dalla diversa estrazione sociale e dalla differente educazione. (quarta di copertina)

Splendido romanzo breve o racconto lungo che apre la prima parte della Commedia umana ossia Scene di vita privata e che rappresenta un vero e proprio capolavoro dei primi scritti dell'autore francese sia per stile che per la capacità di raccontare una storia che racchiude in maniera magistrale non solo il suo pensiero ma anche la descrizione di una cultura con il suo modo di pensare e di atteggiarsi nei confronti della vita. Qui Balzac rappresenta la tesi dell'impossibilità di uscire dalla propria classe sociale o il proprio mondo culturale, anche se si riesce a fare il salto ci sarà sempre un divario incolmabile che neanche l'amore puro e sincero potrà superare.
 

isola74

Lonely member
Anche a me è piaciuto molto, l'ho trovato ben scritto, e questo mi ha meravigliato, visto che è uno dei primissimi romanzi di Balzac!
Riesce ad immergerti subito in una atmosfera familiare, caratterizzando i personaggi e la loro mentalità in maniera impeccabile. Allo stesso tempo descrive la società con la sua mentalità borghese, riuscendo anche ad essere a tratti ironico. Consigliato!
 

velvet

Well-known member
Ho apprezzato anche io molto questo libro, breve ma molto piacevole e denso. Una rappresentazione piuttosto feroce di una borghesia descritta come gretta e ottusa e di un mondo "superiore" di nobili e artisti non però privo di difetti. La povera Augustine che prova a innalzarsi ad un livello superiore ma senza abbandonare la sua ingenuità non ha nessuno scampo.
 
Alto