legge contro le intercettazioni...cosa ne pensate?

21 minuti di video??? troppo :mrgreen:
comunque se si pensa a quanto costano allo stato io direi che si potrebbero evitare...
a meno che non ci siano validi motivi per farlo...
 
Sinceramente sono favorevole a farle e a pubblicarle. Altrimenti non si sarebbe scoperto lo scandalo della clinica milanese di San Rita di 2 giorni fa.
 
Sinceramente sono favorevole a farle e a pubblicarle. Altrimenti non si sarebbe scoperto lo scandalo della clinica milanese di San Rita di 2 giorni fa.

quello è uno dei lati positivi....però ce ne sono molti di negativi...
Io sarei favorevole a intercettare dove "c'è puzza di bruciato"....
Tutto sta nel significato che si vuol dare a "puzza di bruciato"...
 

fra82

New member
Le intercettazioni già vengono effettuate solo se c'è "puzza di bruciato". Ci sono dei presupposti rigorosi per ricorrere a questo strumento, il quale, tra l'altro, è utilissimo (e in molti casi indispensabile) per poter condurre le indagini e procedere contro certi reati. Vi siete chiesti perchè non si è ancora parlato di corruzione tra i reati per i quali l'attuale governo non vuole ammettere le intercettazioni?
Ovviamente per il reato di associazione a delinquere rimane legittimo lo strumento delle intercettazioni... Solo che in molti casi a questo tipo di reato si giunge partendo da indagini su reati minori o comunque diversi, e le intercettazioni sono uno strumento fondamentale senza il quale la polizia giudiziaria non ha molto margine di movimento.
Sarò banale, ma penso che eliminare i mezzi a disposizione della giustizia non sia un modo per contrastare la criminalità. Credo che la giustizia abbia bisogno di altri interventi, e credo che la privacy di un delinquente sia meno importante della necessità di riconoscere e punire quel delinquente.
E poi credo che dobbiamo smettere di lamentarci della mancanza di sicurezza, dato che non ci scandalizziamo quando, anzichè cercare di facilitare la giustizia, la si ostacola in ogni modo.
 

Lauretta

Moderator
lo so che è lungo....ma vale la pena vederlo...risponde anche al quesito dei loro costi....e a tanti altri dubbi!!!!!
 
parlando per me...non mi preoccuopa più di tanto...poichè le mie intercettazioni le bloccherebbe la buoncostume
 
La cosa brutta di questo governo Berlusconi è che anche la sinistra è favorevole. Qui si sta creando una barriera ben compatta tra politica e popolazione, e questo va solo che a nostro sfavore.
 
La cosa brutta di questo governo Berlusconi è che anche la sinistra è favorevole. Qui si sta creando una barriera ben compatta tra politica e popolazione, e questo va solo che a nostro sfavore.

perchè pensavi davvero che berlusconi fosse l'unico ad avere paura delle intercettazioni?
 

elena

aunt member
lo so che è lungo....ma vale la pena vederlo...risponde anche al quesito dei loro costi....e a tanti altri dubbi!!!!!

Grazie Lauretta di aver postato il link.....è lungo ma vale la pena vedere questo video.
Ritengo la questione troppo delicata per riuscire a dare un giudizio univoco, nonostante la notevole capacità di argomentazione da parte di Travaglio su questa legge ritenuta aberrante.
E' vero che così come concepita la legge sulle intercettazioni limita la possibilità di ricorso a questo strumento solo nei casi di presunti mafiosi, 'ndranghetisti o terroristi (lasciando fuori tutte le tipologie di crimini se non connesse a queste specifiche categorie) ma è anche vero che l'idea di controllo indiscriminato (anche se teoricamente attivato solo su specifica richiesta dei magistrati e per casi ritenuti assolutamente "indispensabili) mi fa troppo pensare al "Grande Fratello" il cui occhio può seguire ogni istante di vita dei cittadini.
Rimane l'eterno e, a mio parere, irrisolvibile dilemma: quanta parte della nostra libertà siamo disposti a cedere per la sicurezza?
 
perchè pensavi davvero che berlusconi fosse l'unico ad avere paura delle intercettazioni?

No no, non dico quello. Però in ogni cosa sono "stranamente" compatti: vedi anche il caso Travaglio, il caso droga delle Iene. Qui hanno capito che se vogliono continuare a fare i furbetti devono stare uniti.
 

gio84

New member
Favorevole per motivi di sicurezza, ma con criterio. Perché in Germania intercettano max 5.000 persone e in Italia 160.000 (non ricordo i numeri esatti)? Siamo un po' gli zimbelli d'Europa, come sempre, d'altronde. O siamo per la maggior parte gente sospetta?
Sfavorevole nel darle in pasto ai media. Però d'altronde se sono pubbliche, chi più di tutti può approfittarsene per fare audience o tirature più alte?
 
No no, non dico quello. Però in ogni cosa sono "stranamente" compatti: vedi anche il caso Travaglio, il caso droga delle Iene. Qui hanno capito che se vogliono continuare a fare i furbetti devono stare uniti.

beh si..quando l'interesse è comune è ovvio che siano d'accordo...son mica scemi! :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
bella la discussione!!!! pensavo che cadesse in un attimo, a causa del link troppo lungo...comunque io non do un giudizio favorevole o non favorevole, ma che Berlusconi faccia le leggi in base ai suoi comodi...non è una novità credo!!! e per me che non ho nulla da nascondere, anche se mi dovessero intercettare non sarebbe un problema!!!!

buongiorno a tutti!!!!!!
 
Le intercettazioni in Italia, negli ultimi due anni, hanno aiutato a scoprire scandali di dimensione enorme (Calciopoli, Vallettopoli, Santa Rita, ecc ecc), senza il quale noi saremmo ancora più beoti di quelli che siamo. Quindi io sono favorevole, anche a pubblicarle, perchè se mi intercettassero non avrei nulla da nascondere, anzi si divertirebbero!:YY
 
beh dare via libera alle intercettazioni (e quindi mandare a **** la privacy) potrebbe anche significare finire indagati per sms del tipo "amore mi scarichi l'ultima di vasco?"
E le major non aspettano altro... non mi sembra una bella prospettiva...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Per me le intercettazioni non andrebbero limitate come vuole Berlusconi, che cerca sempre di tirare l'acqua al suo mulino. Però non sono favorevole a pubblicarle finché non c'è la certezza del reato commesso. Altrimenti si possono creare forti scompensi che alla fine vanno a danno dell'intero paese, perché creano solo rabbia e sfiducia generalizzata in tutto e tutti.
 

lillo

Remember
Secondo me siamo di fronte ad un problema che tocca la sfera personale di ciascuno di noi e pertanto ogni opinione è giusta: siamo d'accordo o a favore dell'aborto, della manipolazione genetica, della liberta delle droghe leggere? ogni opinione ha una suo valore e non mi sento personalmente di giudicare chi ragiona in modo diverso dal mio. Io amo la libertà come bene supremo e personalmente preferirei un delinquente in meno in galera ma un maggior rispetto della mia privacy . Poi ho anch'io il sospetto che qualcuno vogli approvare questa legge pro domo sua.
 
beh dare via libera alle intercettazioni (e quindi mandare a **** la privacy) potrebbe anche significare finire indagati per sms del tipo "amore mi scarichi l'ultima di vasco?"
E le major non aspettano altro... non mi sembra una bella prospettiva...

In effetti hai un po' ragione, ma sinceramente non penso che cadrebbero così in bassa le autorità. E poi a te interessa sapere che mi scarico vasco o che il politico di turno va a putt... invece di governare il paese?:mrgreen:
 
Alto