Cussler, Clive - Atlantide

sub75

New member
copj13.asp



Dopo circa un mesetto, leggendo di volta in volta qualche capitolo la sera dopo cena, ho terminato questa ennesima avventura di Dirk Pitt! L'eroe contemporaneo questa volta si supera, sempre con la sua apparente umiltà, salvando addirittura il mondo dai progetti folli di una organizzazione nata dalle ceneri del terzo reich! Clive, è maestro dell'intreccio di antichi misteri avvolti tra antiche civiltà tramontate, miti e leggende, mixato con la proiezione nel presente di un possibile ritorno dei fanatsmi della dittatura del secolo scorso! affascinante la fantasia di saper incastrare la tecnologia e con un pizzico di nostalgia marinaresca! il lettore è invogliato a divorarsi le pagine, spinto dalla curiosità di capire e di saper incastrare i pezzi mancanti del fitto mistero che avvolge gran parte del romanzo! con nessun attimo di respiro, ci si proietta in una situazione ad alta tensione coi giorni contati, prossimi ad un catastrofico destino imminente senza possibilità di salvezza! ma ancora una volta i nostri protagonisti riusciranno con la loro innata scaltrezza a superare gli ostacoli e restituire all'umanità il diritto di sopravvivere a questa folle pazzia!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Letta la recensione, ho scoperto che il libro ce l'ho già. Mi è venuta voglia di leggerlo, spero di poterlo fare in uno dei prossimi viaggi in treno.
 

Chloe

Librodipendente
Per chi ha voglia di avventura lo consiglio caldamente; ha un ritmo coinvolgente e ti appassiona fin dalle prime pagine.
Può solo far "innervosire" un pò la sbruffoneria del personaggio principale Dirk Pitt (dopo averne letti diversi di Cussler con Pitt come protagonista alla fine i tratti Bondiani del personaggio irritano un pò) ma nel complesso è un buon libro.
 

smg2

New member
Primo (e per ora unico) libro che ho letto di Cussler. Certamente molto dinamico, con un'interessante idea di fondo. L'ho però trovato davvero troppo scontato. I nostri eroi, circondati da un'aura di invincibilità, riescono ad uscire dalle situazioni più disparate e pericolose, secondo me senza creare un minimo di phatos per la situazione. Questa invincibilità, questa assoluta "superiorità", mi ha fatto trovare scontato tutto il libro.
Sono d'accordo con Chloe, Dirk Pitt innervosisce abbastanza. Ma questa era la prima volta che leggevo le sue avventure, è grave?:? :D
Voto 3
 

Chloe

Librodipendente
Primo (e per ora unico) libro che ho letto di Cussler. Certamente molto dinamico, con un'interessante idea di fondo. L'ho però trovato davvero troppo scontato. I nostri eroi, circondati da un'aura di invincibilità, riescono ad uscire dalle situazioni più disparate e pericolose, secondo me senza creare un minimo di phatos per la situazione. Questa invincibilità, questa assoluta "superiorità", mi ha fatto trovare scontato tutto il libro.
Sono d'accordo con Chloe, Dirk Pitt innervosisce abbastanza. Ma questa era la prima volta che leggevo le sue avventure, è grave?:? :D
Voto 3


No dai..smg2 non è grave:mrgreen: Ma vedo che la sensazione di superiorità di Pitt è condivisa. Al primo libro me lo facevo tanto "figo" poi al secondo inizi a storcere il naso, al terzo ti imbufalisci..perchè poi alla fine non gli capita mai nulla di grave, mai che arrivi in fin di vita alla sua missione, le donne gli cascano ai piedi e se le trascina dietro, le idee brillanti vengono solo a lui...insomma non è che si faccia tanto amare:??
Però nel complesso è un buon libro anche se per alcuni versi, come dici tu, scontato...ma si fa leggere e ti fa passare qualche ora piacevole.
:wink:
 

smg2

New member
No dai..smg2 non è grave:mrgreen: Ma vedo che la sensazione di superiorità di Pitt è condivisa. Al primo libro me lo facevo tanto "figo" poi al secondo inizi a storcere il naso, al terzo ti imbufalisci..perchè poi alla fine non gli capita mai nulla di grave, mai che arrivi in fin di vita alla sua missione, le donne gli cascano ai piedi e se le trascina dietro, le idee brillanti vengono solo a lui...insomma non è che si faccia tanto amare:??
Però nel complesso è un buon libro anche se per alcuni versi, come dici tu, scontato...ma si fa leggere e ti fa passare qualche ora piacevole.
:wink:

Siamo totalmente d'accordo, solo che io ho iniziato subito dalla fase due, lo "storcere il naso", hihihi. E pensare che a me generalmente piacciono i personaggi un po' sbruffoni, ma questo proprio no!
 
Alto