Mahtma, Gandhi - Un dono

poetessa

New member
Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.

Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.

Scopri l'amore,
e fallo conoscere al mondo.
 

Mizar

Alfaheimr
Mamma mia che robaccia :mrgreen::mrgreen:

Da inceneritore temporale, direi :YY
 

Apart

New member
La poesia non piace molto neanche a me. Ma che tristezza che sono i commenti di Rufo, Mizar e stellonzola.
 

stellonzola

foolish member
questione di gusti!
L'ha scritta una grande persona e sembra brutto criticare, ma se l'avessi scritta io penso che anche altri si sarebbero permessi di farlo...
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Mi risulta che in diversi casi citazioni di Ghandi riferite a inni e preghiere indù siano state erroneamente attribuite a lui.

... Mi ricorda i libri di catechismo della comunione...

Potrebbe essere questo il caso.
Più o meno come il filmato che ho inserito prima.


La poesia non piace molto neanche a me. Ma che tristezza che sono i commenti di Rufo, Mizar e stellonzola.

Perchè ? mica deve piacere per forza ... :wink:


Mai letto niente di piu' melenso: mi ricorda una malattia dell'animo per uomini malati, per una vita insana.:)

"Dacci pure per oggi la nostra razione di melassa , che spesso l'esistenza non ci lesina
la sua razione di m***a "[*] :mrgreen:

[*] autocitazione .
 

sergio Rufo

New member
quale tristezza?
Io non mi appiglio nemmeno alla questione di gusti: troppo facile.
Ma ribadisco: vorrei sapere di quale tristezza si tratta, Apart.
 

Apart

New member
Tristi sono certi commenti, che per me ve li potete risparmiare, se fatti così, quando leggete che a un po' di persone (intelligenti e sensibili) prima di voi quella poesia ha suscitato qualcosa.
 

sergio Rufo

New member
invece triste per me e' che uno non possa dissentire su una specie di paesia che e' piaciuta ad altri.
E' tristissimo che l'orchestrina che suona tutta la stessa musichetta s'indigni e si metta a rimproverare coloro che suonano un altro strumento-
Si, si, tristissimo.
Da quando in qua' uno puo' dire " che bella!" e l'altro non puo' dire che "schifo!"?
Se passa il tuo principio allora puo' ben valere che la mia sensibilita' e' urtata da tutti quei complimenti.
 

stellonzola

foolish member
Non mi vergogno di aver asserito che non mi piace! Credo di non aver offeso nessuno se ho un opinione diversa dai miei stimatissimi compagni di forum sensibili e intelligenti.:mrgreen: (non è ironico, lo penso davvero!)
Rimane un opinione e non voglio imporla a nessuno.Forse la mia sensibilità è semplicemente attratta da qualcosa di diverso da questo genere di poesia. Non troverei corretto scrivere solo i commenti ai libri e alle poesie che ci piacciono. Ne risulterebbe un forum che elogia tutto e non commenta veramente. (Se qualcuno avesse avuto coraggio di criticare alcuni libri forse mi sarei risparmiata delle letture spiacevoli!)
Comunque se qulcuno si è offeso mi dispiace proprio, ma deve ricordarsi che se si critica, magari anche in modo forte, un'opera, la critica non è mai diretta nè all'autore, nè all'amatore di questa opera, ma è semplicemente un'opinione discutibilie (nel senso che se ne può discutere apertamente!)
:mrgreen:
 

Mizar

Alfaheimr
Non mi vergogno di aver asserito che non mi piace! Credo di non aver offeso nessuno se ho un opinione diversa dai miei stimatissimi compagni di forum sensibili e intelligenti.:mrgreen: (non è ironico, lo penso davvero!)
Rimane un opinione e non voglio imporla a nessuno.Forse la mia sensibilità è semplicemente attratta da qualcosa di diverso da questo genere di poesia
Questo è di certo vero. Ma la Poesia è fatta anche d'altro. C'è il ritmo, ci sono i legami semantici, il canto, il suono. Ci sono le regole ed il loro infrangersi, la tradizione e la dialettica con questa.
Personalmente, non posso accontentarmi di tutto ciò che mi viene propinato: una cosa è essere grandi uomini, altra grandi poeti.

P.S.
Criticare un'opera non significa disprezzare l'apprezzante. Conosco un ragazzo: egli ama autori che io, in onestà, ritengo mediocri. E' il mio migliore amico.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
C'è il ritmo, ci sono i legami semantici, il canto, il suono. Ci sono le regole ed il loro infrangersi, la tradizione e la dialettica con questa ...

Ma a volte non c'è il rischio di cadere nel "metrico" ? :mrgreen: : "uhmm ... qui mancano due centimetri di strofa, qui le specifiche richiederebbero mezzo metro in più di metrica !" ....
 
Alto