cercasi avvocato (ps. non ho combinato nulla)

Candy Candy

Active member
salve,nel settembre del 2007 sono stata investa sulle strisce pedonali mentre mi recavo a lavoro, in data 30/05/2008 ho ricevuto per conoscenza una lettera dall'assicurazione della controparte, l'offerta di risarcimento danni, dove vi era scritto:
" Abbiamo valutato il diritto al risarcimento del suo cliente complessivamente in 8.600,00 Euro e che pertanto, abbiamo dato disposizione al nostro istituto di credito di inviare presso il suo studio un assegno per tale importo. Il suddetto importo è al netto delle competenze professionali e viene da noi considerato a saldo del danno conseguente al sinistro in oggetto" .
dopo un paio di giorni mi telefona l'avvocato dicendomi che l'assegno è arrivato, e che gli devo la somma di 1400 euro. Dicendomi che devo recarmi allo studio con la somma in contanti e che solo successivamente mi verrà dato il mio assegno. ma dalla lettera che mi è arrivata mi sembra chiaro che il suo importo è stato già pagato dall'assicurazione...ma mi reco dall'avvocato senza i 1400 euro per chiarire la cosa, l'avvocato non c'è e m viene consegnato cmq l'assegno chiedendomi di andarlo a scambiare e portare la somma dovuta...
preso l'assegno mi reco a casa e chiamo l'assicurazione della controparte informandomi se dovessi o meno pagare l'onorario all'avvocato, l'impiegata dell'assicurazione mi dice che hanno provveduto loro a pagare l'avvocato e che è una richiesta alquanto assurda da parte dell'avvocato la richiesta di un onorario. dopo questa chiamata richiamo l'avvocato ch miracolosamente riappare, riepilogo a lui la vicenda e quanto mi è stato detto dal'assicurazione, lui indignato mi dice che non è stato pagato da nessuno e mi chiede di riportargli il mio assegno indietro.
il giorno dopo mi reco all'assicurazione della controparte e lo trovo già la, appena mi vede fa u segno alla liquidatrice che mi tira fuori una lettera con questa dicitura:
"con riferimento al pagamento effettuato, siamo spiacenti di comunicarLe che, per un errore di programma, la specifica del pagamento è stata erroneamente riportata. Infatti, l'importo di 8600,00 è comprensivo di onorario di 1200 euro"
Ora la cosa puzza perchè
1) la prima lettera mi è stata inviata dalla sede la seconda è stata stampata poco prima che arrivassi in agenzia
2) l'importodell'onorario è diminuito da 1400 a 1200
3) non ho nessun dettaglio costi e non so quale sia la somma totale a me dovuta e l'avvocato non mi hai rilasciato alcun foglio in merito


stamattina chiamo il servizio clienti della compagnia, dove specifico cosa scritto nella prima lettera e chiedo se dovessi o meno pagere io, mi viene risposto di no, allora chiedo se è possibile un errore e mi dicono di no, ma che comunque devo chiedere alla liquidatrice perchè la maschera che visualizzano loro non comprende un dettaglio dei costi.

cosa ne pensate di questa situazione? dovrei procedere con le mie "indagini personali" o è possibile che l'avvocato debba pagarlo io?
 

elena

aunt member
Un bel casotto.....soprattutto perché hai a che fare con un avvocato :OO (Palmaria non mi odiare.....ma penso anche tu conosca alcune tipologie di tuoi colleghi :wink:!)

Scusa il mio intervento era solo un gesto di solidarietà .....non saprei veramente cosa consigliarti :boh:
 
io non sono un avvocao...però credo che tu faresti bene a trovarne uno bravo che ti aiuti a capirci qualcosa....
anche perchè credo che se la prima lettera ti è stata inviata da un indirizzo, la seconda doveva arrivarti direttamente da quello e non da un secondario...
 

Candy Candy

Active member
esatto quello che penso io! anche perche ho telefonato in sede e mi hanno detto che impossibile un errore nella lettera...mentre quella proviene dall'agenzia... conoscendo la mentalità palermitana in fatto di assicurazioni la cosa mi puzza :YY
 
esatto quello che penso io! anche perche ho telefonato in sede e mi hanno detto che impossibile un errore nella lettera...mentre quella proviene dall'agenzia... conoscendo la mentalità palermitana in fatto di assicurazioni la cosa mi puzza :YY

anche a me...vista tutta la storia che hai raccontato!
anche perchè proprio perchè sei tu che hai vinto il sinistro...i danni li paga tutti la controparte, compresi gli onere eventuali...quindi l'avvocato se vuole i suoi soldi deve rivalersi sull'assicurazione "avversaria" e non su di te!
 

nathan

lunga vita agli ultras
penso che una consulenza da parte tua ad un altra persona SIA ASSOLUTAMENTE NECESSARIA.....
per me il tipo ti vuole truffare.....
mi viene il nervoso solo a leggerle stè cose...
se ti serve la mia mazza da baseball...
 
sicuramente la prima cosa che devi fare ora è cercare un buon avvocato che ti dia una consulenza cosi vedi se è il caso di andare a fondo a questa storia....
 
io nella mia ignoranza non mi sarei neanche posto il problema...ho una lettera dove leggo chiaramente che l'importo è al netto delle competenze...:boh:
 
vai dall'avvocato con due bestioni in occhiali neri e gli dici che devi parlare assolutamente con lui della tua casa e che loro ci devono stare per forza perchè sono tuoi amici e ti vogliono bene, poi ti avvicini dipiù a lui e gli dici che non apprezzano che qualcuno faccia del male a te o meglio che rubino
 

lillo

Remember
Generalmente quando l'assicurazione emette un assegno per risarcimento di danni fisici, inserisce all'interno dell'assegno gli onorari dell'avvocato. Pertanto la somma dell'assegno va decurtata di un circa il 20% come pecrcentuale massima, relativo agli onorari; il problema dal 2006 è che per legge, nelle micropermanenti (vale a dire il tipo di danno fisico che tu hai subito) l'assicurazione non paga più gli onorari dell'avvocato che pertanto sono a carico dell'infortunato; pertanto a mio parere dovresti pagare tu l'onorario del tuo avvocato; ma vale sempre il consiglio di Decio.

Ciao, ciao.
 

Hoya

Duck Member
Anche io sono stata liquidata per un incidente. L'avvocato l'ho pagato io ma è stato tutto trasparente. Nella lettera dell'assicurazione erano specificate in dettaglio la somma che andava a me e l'onorario dell'avvocato :boh:
 

Palmaria

Summer Member
Ciao Candy, ma che mi combini? Mi assento per un paio di giorni e esci fuori con questa storia poco chiara?:?

Comunque ti dico che nel tuo caso, essendo stata tu investita come pedone, non si applica la riforma delle assicurazioni che prevede l'indennizzo diretto e che, soprattutto, per quanto ti interessa, stabilisce che la Compagnia della controparte, in linea di principio, non paghi le spese dell'avvocato del danneggiato. Quindi le competenze del tuo legale debbono essere pagate dall'Assicurazione e l'importo si aggira intorno al 15-20% del risarcimento che a te viene liquidato.
Per capire se effettivamente il tuo legale sia già stato pagato con un assegno separato (su richiesta dell'avvocato questo può avvenire, ma generalmente si preferisce l'emissione di un assegno unico, comprensivo anche degli onorari, in quanto quest'ultima è la modalità più veloce) o se effettivamente nella prima lettera della Compagnia fosse contenuto un errore, ti consiglio di scrivere a titolo personale una lettera alla sede legale della Compagnia, completa degli estremi identificativi del tuo sinistro, chiedendo che ti venga specificato quali voci di danno ti sono state riconosciute nell'assegno, con indicazione dei relativi importi, in modo che tu possa capire se la somma di 8600 Euro recata dall'assegno corrisponda solo al totale dei danni fisici e morali che ti sono stati liquidati o se in essa siano inclusi anche gli onorari professionali del Tuo avvocato. Questo è un tuo pieno diritto!

P. S. Hai ragione, Elena! Nella mia categoria, così come in molte altre, si trovano anche tanti avventurieri, ma non è detto che sia tale anche l'avvocato di candy! Quel che è certo è che occorre andarci a fondo......
 

skunkie

New member
:boh: a me pare che se la debbano vedere l' avvocato e l' assicurazione :boh: tu l' assegno lo hai preso e l' assicurazione dice che l' avvocato e' stato pagato....se per lui non risulta il pagamento (e 1200 o 1400 comunque mi sembrano una cifra non indifferente per uno che neanche si present ad un appuntamento) che se lo vada a richiedere da solo, non vedo perche' te ne debba occupare tu :boh:
 
ahi ahi ahi gli avvocati ...!
:-(
Purtroppo ... non ti resta che prendere per buona la seconda lettera dove dicono che si erano sbagliati e che la somma di 8.600 euro va intesa al lordo del compenso dell'avvocato!
E ti è andata bene che l'avvocato ti è "costato" solo 1.200 euro!
:-(
A me un cliente aveva fatto causa reclamando un danno di circa 3.000 euro.
Ho dovuto prendere l'avvocato per difendermi.
Ho vinto la causa ... ed alla fine l'avvocato (il mio!) mi ha presentato una parcella di quasi 10.000 euro!
Assurdo, vero?
Eppure le cose vanno così in Italia, solo che finché non ci si trova a constatarlo di persona non ci si crede!
Ripeto: ringrazia il cielo! A te è andata anche troppo bene!
Paolo
(comunque c'è anche qualcosa di peggio degli avvocati! Sono ... le assicurazioni!)
 
Alto