Scritture femminili

elisa

Motherator
Membro dello Staff
in un post Darida chiedeva quali scrittrici potevamo consigliarle visto che voleva scrittrici donne. Oltre alla Lessing e alla Munro che lei sta già leggendo io consiglierei:

  • Margaret Atwood
  • Karen Blixen
  • Ann Tyler
  • Toni Morrison
  • Isabel Allende
  • Marguerite Duras
  • Marguerite Yourcenaur
  • Annie Proulx
  • Marianne Fredriksson
  • Dacia Maraini
  • Anna Maria Ortese
  • Elsa Morante
dai ragazze sotto con le donne :wink:
 

darida

Well-known member
Grande Elisa, grazie! a parte della Allende,autrice che amo molto e della quale credo di aver letto tutto, della Morante e Maraini che conosco già, prenderò più di qualche spunto e ordinerò libri in rosa...si fa per dire neh! facciamo fucsia che è meglio :wink:
 

darida

Well-known member
Bè, contribuisco anch'io :wink:
Emily Bronte, con la sua opera unica "cime tempestose", la prolissa Agatha Christie, Patricia Cornwell con la sua Kay Scarpetta...
 

~ Briseide

Victorian Lady
Io la Kinsella la citerei... nel suo genere "disimpegnato" è molto brava a mio parere!

E non dimentichiamoci la Rowling :cool::YY
 

livalicious

New member
assolutamente poppy z brite!

Nata nel 1967 a New Orleans dove vive e ha ambientato le sue opere. Nonostante la giovane età, è già nota da alcuni anni al pubblico degli appassionati, grazie al suo romanzo "Cadavere squisito" che le è valso il soprannome di "regina necromantica" della letteratura. Personaggio singolare, fuori dagli schemi, bizzarra e anticonformista, cerca di stupire con i suoi atteggiamenti, oltre che con i personaggi e con il linguaggio dei suoi romanzi. Della scrittrice sono in commercio in Italia le seguenti opere:


Anime perse (Ed. Bompiani 1996)

Cadavere squisito (Ed. Frassinelli 1997)

Courtney love. La sua vera storia (Ed. Sperling & Kupfer 1998)

Nel cuore dell’eternità (Ed. Sperling & Kupfer 1999)

Revelations di AA. VV. (*) (Ed. Sperling & Kupfer 1999)

io mi sono totalmente innamorata di cadavere squisito.. sto cercando altri suoi libri ma sono introvabili!!!
 

darida

Well-known member
Ci metteri anche Muriel Barbery,almeno metà della sua eleganza del riccio, l'ho gradita, non so se abbia scritto altro...
 

darida

Well-known member
...Simone de Beauvoir tutti i suoi volumi autobiografici, Memorie di una ragazza perbene, L'età forte....ed altro, ho passato mesi e mesi con la Simone :wink:

Aggiungerei all'elenco anche Tracy Chevalier, ho letto solo "La ragazza con l'orecchino di perla" e l'ho trovato delizioso :D
 

elena

aunt member
...Simone de Beauvoir tutti i suoi volumi autobiografici, Memorie di una ragazza perbene, L'età forte....ed altro, ho passato mesi e mesi con la Simone :wink:

Aggiungerei all'elenco anche Tracy Chevalier, ho letto solo "La ragazza con l'orecchino di perla" e l'ho trovato delizioso :D


Quoto in pieno :D!!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sono incappata in questo vecchio 3d...
ho letto solo Trilogia della città di K., ma mi basta per aggiungere sicuramente Agota Kristof :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io per ora aggiungo:
Milena Agus
Elif Shafak
Margaret Mazzantini
Rosetta Loy
Paola Mastrocola
Leena Lander
Cathleen Schine
Charlotte Link
Sibilla aleramo
Chiara Gamberale
Laurence Cossé
 
Alto