Lessing, Doris - Se gioventù sapesse

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo romanzo del 1984 è il seguito de Il diario di Jane Somers (1983), che io ho letto l'anno scorso.
La protagonista, Janna, ora ha 55 anni (nell'altro ne aveva 49), anche qui si ritrova a convivere con una nipote, la figlia minore della sorella. Quella del romanzo precedente, la maggiore, lavora con la zia nella redazione della rivista di moda e va a convivere con il suo fidanzato. Solo che stavolta la situazione è totalmente diversa, perché la ragazza è davvero poco gestibile. Janna continua a prendersi cura di una vecchina, ma nella sua vita c'è anche un incontro inaspettato che forse le porterà l'amore. Però la situazione è piuttosto complicata perché lui ha una famiglia ingombrante... Leggetelo se volete saperne di più 😉.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Richard (l'uomo con cui ha una storia) le dice: "Ma tu non hai mai avuto figli," e lei si sente mancare il fiato per il dolore e la mortificazione che le procurano quelle parole.
Anche Charlie (il suo capo che ha avuto da poco una bambina) parla della figlia e poi quando si rende conto che Janna non ha mai avuto figli le dice: sono imperdonabile.
Mi hanno colpita queste parti perché neppure io ne ho e la mancanza di tatto degli altri mi ha sempre infastidita.

I rivoluzionari sono molto rispettosi della legge (da potenziale rivoluzionaria concordo)

Per quel che ne so stiamo così bene insieme proprio perché non dividiamo il letto e i pasti e
non siamo costretti ad affrontare i meschini problemi della vita quotidiana
.
Sante parole!
 
Alto