Perchè leggiamo?

TheLand

New member
Perchè si legge? Domanda difficile...Perchè una persona legge? Puro divertimento o ke? Perchè siamo spinti a leggere i libri?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lentina

Mobile Member
Istinto! Non so di preciso perchè leggo, sicuramente quando vedo un libro che mi piace non riesco a fare a meno di comprarlo o comunque di leggerlo in qualche modo.. Per me è una cosa così naturale leggere, ci sono abituata fin da quando ero piccola e credo non smetterò mai!
 

Lentina

Mobile Member
Istinto! Non so di preciso perchè leggo, sicuramente quando vedo un libro che mi piace non riesco a fare a meno di comprarlo o comunque di leggerlo in qualche modo.. Per me è una cosa così naturale leggere, ci sono abituata fin da quando ero piccola e credo non smetterò mai!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bludemon

New member
fino ai 2o anni nn leggevo anzi... quasi quasi i libri li usavo se il tavolino traballava... poi un giorno... puff... un libro due tre... quasi quasi due al mese ora... difficile spiegarmi perkè però è successo... e ne sono contento..
 

sun

b
io leggo per "viaggiare" con la mente rimanendo comodamente seduto sulla tazza del cesso o sul divano.

il libro è uno strumento per capire e imparare un sacco di cose.
 

evelin

Charmed Member
La prima volta che ho letto un libro avro' avuto 7/8 anni e da allora non ho piu' smesso, amo leggere perche' mi piace vivere una storia attraverso le pagine, mi piace tenere in mano un libro secondo me leggere ti da tantissime emozioni.
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Io leggo semplicemente per nutrire il mio inconscio...per compensare certe lacune dell'esperienza...per vivere la vita dei miei protagonisti e naturalmente..per colmare il silenzio interiore!!
 

bludemon

New member
cmq avevte mai pensato ke quando leggiamo stacchiamo la spina da questo mondo e ne viviamo un altro?.... bellissimo...
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Mi viene voglia di divorare tutti i libri se mi dici così!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

stefo82

New member
Sir_Dominicus ha scritto:
Io leggo semplicemente per nutrire il mio inconscio...per compensare certe lacune dell'esperienza...per vivere la vita dei miei protagonisti e naturalmente..per colmare il silenzio interiore!!

sono d'accordo.. a volte mi capita di leggere pensieri che sono anche "miei" ma ancora non venuti a galla, e mi chiedo chissà quanto tempo avrei dovuto aspettare per "sentire" quelle stesse cose che sono mie.. magari avrei dovuto attendere contesti che non si sarebbero mai realizzati..

..è come prendersi un anticipo sulla vita, sfruttando quella degli altri :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
Il perchè non saprei dirlo, ma so sicuramente che è una cosa di cui non posso veramente fare a meno, saranno gli anni trascorsi sui treni da pendolare, ma per me sono diventati indispensabili!!! E ora naturalmente mi danno anche da vivere visto che ci lavoro....

Buona lettura e a presto
 

RosaT.

Leghorn Member
libraia978 ha scritto:
Il perchè non saprei dirlo, ma so sicuramente che è una cosa di cui non posso veramente fare a meno, saranno gli anni trascorsi sui treni da pendolare, ma per me sono diventati indispensabili!!! E ora naturalmente mi danno anche da vivere visto che ci lavoro....

Buona lettura e a presto

Bello !!! che tipo di lavoro fai?
sul perchè leggiamo concordo con te non saprei dirlo ma farlo e picevole e stimolante ... di un cosa mi dispice di aver cominciato un po' tardi ... fino alle medie per me leggere un libro imposto dai prof era una tortura ... menomale crescendo si cambia un po' ...
 

libraia978

New member
Lavoro in una libreria...anche a me non piacevano i libri imposti, e tutt'ora i libri dell'università li digerisco con molta fatica, ma quelli scelti sono decisamente un'altra cosa...
Buona lettura e a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non so se c'azzecco ma a questa domanda mi viene in mente questa citazione:

E tutti si domandano cosa c'è dopo la morte, ma a me che passo il tempo a trovare qualche rima non mi frega quel che cavolo deciderà la sorte,mi chiedo più che altro cosa c'è prima, che cavolo c'è prima della fine? Giorni come questo, a tutti gli altri uguale, e noi ombre che vaghiamo smarrite sul confine, in cerca di una vita che non faccia così male...
Dylan Dog

Forse è questo il motivo per cui leggo!
 
Ultima modifica:

alessissimo84

New member
Leggo perchè i libri sono una delle poche "scappatoie" esistenziali possibili: pagina dopo pagina si conoscono nuove persone di carta, capitolo dopo capitolo si apprende una nuova storia, libro dopo libro ci si accorge di essere diversi...
 

f.melillo

Federico
solo ki legge capisce davvero il mondo e va oltre con la mente... noi ke leggiamo siamo i NEO in Matrix e adesso viaggiamo e capiamo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto