Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 125

Discussione: Perchè leggiamo?

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

la parola dipendenza circola in questo forum molto più che in quello degli alcolisti anonimi!
    io ogni 2 settimane circa vado al mercatino dell'usato della mia città e spendo almeno un'oretta leggendo tutti i titoli alla ricerca della mia nuova dose..senza non saprei come fare.. da anni non ricordo una notte senza leggere prima di addormentarmi!

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisabè Vedi messaggio
    la parola dipendenza circola in questo forum molto più che in quello degli alcolisti anonimi! da anni non ricordo una notte senza leggere prima di addormentarmi!

hai ragionissimo. E ti è mai capitato di sognare ciò che hai letto a me si, è bellissimo.

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Io mi accorgo, soprattutto di recente, che quando sto leggendo un bel libro sono più felice e serena rispetto a quando ne sto leggendo uno che non mi piace, indipendentemente da tutto ciò che mi accade intorno.

Di conseguenza, riesco ad affrontare meglio la vita e le occupazioni/preoccupazioni quotidiane.

E' il caso di dirlo:

Un buon libro ti cambia la vita
    Una buona pagina al giorno leva il medico di torno

E' stato credo in uno dei miei primi post su questo forum che dissi una cosa del genere, e cioè che quando sto leggendo un libro proprio bello, che mi appassiona e mi coinvolge, mi sembra di camminare volteggiando nell'aria, e tutto il mio essere si trova come in uno stato di beatitudine.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

a me piace leggere perchè imparo a dare un nome alle cose...magari quelle sono le stessi che provano tutti, ma poi, quando hai le parole, è come se le cose diventassero più spesse

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

"Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso".
    Marcel Proust

"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane".
    Emily Dickinson

"Chi accumula libri, accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant'anni".
    Ugo Ojetti

"Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini".
    Jorge Luis Borges

"I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante".
    Fernando Pessoa

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima." Cicerone

Leggo perchè riempie la mia anima, mi permette di viaggiare con la mente e il cuore, ogni libro è un mondo meraviglioso tutto da scoprire...ah adoro le librerie e ancor di più le biblioteche!!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

A me piace leggere perchè mi permette di immergermi in un nuovo mondo, a volte diverso da quello reale.
    E' come un viaggio atraverso "i mondi degli autori" che hanno scritto i libri(perchè ogni libro rispecchia il pensiero dell'autore, ciò che ha vissuto, . . .), e ciò mi piace molto.
    Ogni singola pagina è coinvolgente(anche se ci sono delle eccezioni).

Insomma, leggere è come ritrovarsi in un altro mondo.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

''Vivere senza leggere è pericoloso: ci si deve accontentare della vita e questo comporta notevoli rischi'' Michel Houellebecq.

Ecco, forse leggo perchè la mia vita non mi basta, perchè a volte è bello vedere i propri sentimenti e sensazioni scritte sulla carta da altri e molto più spesso perchè il modo più facile per conoscere gli altri è proprio attraverso i libri. Penso che i libri mi hanno insegnato soprattutto a immedesimarmi nelle persone e a cercare di capirle, io che raramente riesco a instaurare un vero rapporto con gli altri.
    Forse è brutto dirlo, ma io leggo soprattutto per non sentirmi sola.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

“Pier, che leggi?”
    “Un libro per adulti”.
    “Perché dici che è per adulti?”
    “Quando ero bambino leggevo di tutto, ma di libri così / superata, sofferta la prima pagina / di libri così non ne potevo proprio più! Non ne avevo la concentrazione!”
    “E i libri troppo noiosi per gli adulti come si chiamano?”
    “Non riesco a leggere, Ilistaa! Mi disturbi. Quando leggo devo essere necessariamente dentro il libro”.
    “Okay,ma perché continui a rileggere la stessa pagina da quando abbiamo preso questo treno?”
    “Hai mai segato un pezzo di legno? Nella lettura è quasi lo stesso! Se non vai decisa, non guadagni neanche un millimetro.Convinzione, altrimenti la sega si inceppa. Come con il legno, così con i libri. Da quando sono con te, non sto segando un libro!”

E c’era del vero nelle sue parole, perché non ne segava. Però ne leggeva sempre; e spesso mi mentiva sul fatto di come si sentisse. Portava i suoi libri praticamente ovunque.

("Ilistaa", Andrei Zhurauleu)

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Più di ogni altra cosa, io leggo per fuggire alla realtà. Perché leggendo io sento di vivere più cose allo stesso tempo, non so se mi spiego. Leggo, forse, perché mi dà la giusta speranza e se non avessi la lettura, non avrei più nulla in cui sperare, o su cui sognare e fantasticare.
    Non necessariamente il piacere della lettura deve essere interpreto come uno sfogo poliglotta di molte persone, non è solo una ricerca all'arricchirsi culturalmente, credo sia una cosa personale e soggettiva. Io leggo per vivere altro, ecco.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi è venuto in mente che leggo perchè è l'unica cosa in cui sono bravo nella vita e, soprattutto, è l'unica cosa che mi piace universalmente.

-Niccolò

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    246
    Thanks Thanks Received 
    191
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Passare qualche ora in compagnia di giganti del calibro di Tolstoj, Dostoevskij, Dickens, Flaubert, Hugo, Cervantes, Mann, Fallada, Manzoni, Bassani, Buzzati, ecc....ecc.....ecc... e tutti gli americani ecc....ecc...ecc... e tutti i sudamericani ecc....ecc....ecc.... non è forse il motivo principale, soprattutto se confrontato con l'attualità dei media che ci circonda, che ci spinge verso il piacere della lettura ?
    Ultima modifica di Grantenca; 09-28-2013 alle 11:15 AM.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Leggo perché i libri mi affascinano, mi danno emozioni, mi fanno vivere mondi paralleli, leggo per la nostalgia che provo quando ne finisco uno, leggo perché amo il profumo della carta.....buona lettura a tutti!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Leggere per me é essenziale, é vita.

Guardo un film e mi trovo a pensare a quanto sarebbe bello leggerne il libro (anche se spesso non esiste); scarcico un nuovo gioco sul pc o sul tablet, trovo un nuovo passatempo (perline, bici, viaggi...), mi butto a capofitto nel lavoro o passo un week-end full immersion nello sport o con i parenti... ma alla fine torno al buon vecchio libro. Una giornata senza leggere mi sembra una giornata incompleta, in cui manca qualcosa di importante...

Leggere è conoscenza, flessibilitá mentale... rifugio e fuga

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Sto seguendo un corso di letteratura italiana contemporanea all'università, e oggi stavamo parlando del 'perchè si legge' e il mio prof è saltato fuori con: "Leggiamo per vivere tutte quelle esperienze che non possiamo ottenere nella realtà. Vuoi avere una grande storia d'amore e passione ma hai settant'anni e neanche ti tira? Leggi Anna Karenina!"

Ti potrebbero interessare: