Montale, Eugenio - Baris Kniaseff

giorno di maturità: Montale scrive una poesia nel ricordo di un suo vecchio amico (Baris Kniaseff, appunto) .... ed il Ministero la presenta come una poesia dedicata ad una donna (chiedendo di commentarla!)
:-(
Forse l'esame lo dovrebbero fare gli esaminatori!
(quis custodiet custodes ... dicevano i latini!)
Paolo

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d'un greto,
esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio di un bianco cielo quieto.
Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.
Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,
e che il tuo aspetto si insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima di una giovinetta palma...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Masetto

New member
Voi cosa scrivereste su questa poesia?

Io metterei che il ricordo dell'amico è per Montale una delle poche cose belle in una vita per lo più triste, grigia, come dice lui. Quindi lui esprime questo ricordo con immagini di pace e serenità: acqua limpida (comunque esigua), cielo bianco e quieto e alla fine la palma. Invece il male di vivere appare in espressioni "ruvide" come petraie d'un greto e crucci estrosi.
Ma dovrei menarla per le lunghe con queste spiegazioni, o parlare in generale di Montale e del suo tempo, perchè non saprei cos'altro dire :-( : scrivere un intero tema su questa sola poesia non è facile secondo me.

Avrei anche voglia di aggiungere che mi pare una bella lirica, ma nulla di eccezionale. Ma non credo che oserei... :???:
 
Il bello è che alcuni miei compagni hanno svolto quella traccia e l'ultima domanda chiedeva espressamente di fare riferimento ai principali autori del passato che composero poesie sulla donna amata: e così questi miei compagni hanno scritto di Dante, di Petrarca, dello Stilnovo e della concezione della donna-angelo...:?:?:?
 

ayla

+Dreamer+ Member
Anche i miei compagni hanno fatto gli stessi riferimenti!!!!! Cmq al Ministero nn hanno commesso un errore solo sulla poesia di Montale ma anche nell' esame di greco!!!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Hanno detto che avevano saltato un pezzo che era importante per la comprensione del testo....!
 
Alto