Harris, Joanne - Le scarpe rosse

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Sono passati quattro annid a quanto Vianne Rocher e sua figlia Anouk hanno lasciato Lansquenet-sous-Tannes. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchere le hanno seguite, perseguitate, minacciate, ancora di più da quanto Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio a Montmartre, a Parigi. Nell'anonimato della metropoli, Vianne ha aperto una cioccolateria, Eppure tutto è diverso da prima. Ha abbandonato i tarocchi, gli incantesimi, la magia, il suo stesso nome.
Il vento ha smesso di soffiare -almeno per un po'-. Fincèh nella loro vita non arriva una nuova amica, Zozie de l'Alba, la signora con le scarpe rosse. Dà una mano in negozio e ben presto, con la sua vitalità e simpatia, conquista la fiducia di Vianne e soprattutto di Anouk. Ma Zozie non è quello che sembra: ambigua, misteriosa e seducente, ha un piano che minaccia di distruggere il loro mondo. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha già fatto tante volte, oppure affrontare il suo nemico più pericoloso, le proprie paure.


Bel seguito per Chocolat, anche se mooolto più straordinario e fantastico, con quel tocco di magico in più.
 

Mrs. Rog

New member
Una mia amica me ne ha parlato davvero bene di questo libro, e ha detto che me lo presterà...quindi è messo in lista!!! Poi vi farò sapere che ne penso!
 

Giusy81

New member
Subito dopo "Chocolat" ho iniziato a leggere il suo sequel, "Le scarpe rosse": mi è piaciuto molto di più. L'autrice ci parla attraverso tre diversi narratori, ognuno dei quali è caratterizzato benissimo, e diventa molto riconoscibile già dal lessico utilizzato e dal modo di raccontare. Ho trovato molto bello il personaggio di Anouk, ormai cresciuta, che acquisisce uno spessore che non aveva nel primo romanzo. Anche Vianne, con le sue mille domande da madre, risulta più reale, meno "straga" di quanto veramente non sia. La storia è fantasiosa, ma a livello psicologico i personaggi sono molto ben riusciti, a mio parere.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Avevo letto "Chocolat" e mi era piaciuto...non sapevo che ci fosse un seguito, sono curiosa
 

wren

New member
un sequel ben studiato

I sequel sono sempre difficili da apprezzare, soprattutto per chi è stato entusiasmato dall’originalità del primo libro, ma devo dire che questo l'ho trovato ben studiato e piacevole da leggere quanto il primo.
Anche se inizialmente è stato deludente ritrovare il personaggio di Vianne Rocher svuotato dai suoi modi, ho però successivamente rivalutato la decisione di riportare Vianne alla normalità, e di valorizzarne le sue paure che alla fine sono quelle di tutte le persone normali ma che nel suo caso sono portate all’esasperazione, perchè alla fine per essere se stessa non può comportarsi normalmente.
Continua... http://www.wren.it/le-scarpe-rosse.html
 
Alto