Stevenson, Robert Louis - L'isola del tesoro

Fly

New member
L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson (Treasure Island, 1883) è uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi. Fu pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882, con il titolo Sea Cook, or Treasure Island ("Il cuoco del mare ovvero l'isola del tesoro"). Racconta una storia di "pirati e tesori", e ha certamente contribuito in modo significativo all'immaginario popolare su questi argomenti (a partire dallo stereotipo del pirata nella forma classica in cui appare, per esempio, da Peter Pan a La maledizione della prima luna). Viene generalmente considerato come un romanzo di formazione, ma contiene elementi inusuali; per esempio, il personaggio di Long John Silver viene utilizzato dall'autore per descrivere la potenziale ambiguità della morale.
(wikipedia)


Libro emozionante, parola banale, lo so...Ma è proprio quella giusta, in questo caso. Una lettura piacevole, deliziosa.
A me è piaciuto moltissimo :D
A voi??
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Lo so che sembra scontato ma io amo questo libro, l'avventura e l'emozione per eccellenza, i pirati sono la mia passione da sempre, c'è un crescendo di tensione e ci sono talmente tanti colpi di scene da tenere inchiodati sulla pagina dall'inizio alla fine
 

Masetto

New member
il personaggio di Long John Silver viene utilizzato dall'autore per descrivere la potenziale ambiguità della morale.
(wikipedia)
Mah, in che senso?


Libro emozionante, parola banale, lo so...Ma è proprio quella giusta, in questo caso. Una lettura piacevole, deliziosa.
A me è piaciuto moltissimo :D
Quoto.

Secondo me a rendere indimenticabile questo romanzo è proprio il personaggio di Silver, per la potenza con cui è resa la sua grande intelligenza tutta tesa al male.
 

elena

aunt member
Quanto ha stimolato la mia fantasia questo libro :D!!!!
Recentemente ho acquistato La vera storia del pirata Long John Silver (ambiguità morale del personaggio :??) di Larsson sperando di ritrovare la magia dell'Isola del tesoro.........non l'ho ancora letto.....poi vi farò sapere :wink:
 
davvero un bel libro consigliato a qualunque età (anche se preferisco consigliarlo non oltre i 18 anni)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Quanto ha stimolato la mia fantasia questo libro :D!!!!
Recentemente ho acquistato La vera storia del pirata Long John Silver (ambiguità morale del personaggio :??) di Larsson sperando di ritrovare la magia dell'Isola del tesoro.........non l'ho ancora letto.....poi vi farò sapere :wink:

io l'ho letto, non c'è lo stesso pathos che si trova in Stevenson, la scrittura "piratesca" che ti coinvolge nell'Isola del tesoro. Il lavoro di Larsson è molto ben costruito ma un po' freddo secondo me
 

Fly

New member
Questo libro me l'ha sempre consigliato mio padre....ma ancora lo devo leggere:mrgreen:

Comunque oggi mi sono imbattuta nel film ispirato all'Isola del tesoro...
ma ho visto solo la fine...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
ma...io, anni fa, quando l'ho letto, l'ho lasciato a metà..mi faceva prorpio pena....non so.magari a rileggerlo ora..no.ma non credo...

voto

3\10
 

smg2

New member
davvero un bel libro consigliato a qualunque età (anche se preferisco consigliarlo non oltre i 18 anni)

Io l'ho letto ben prima dei 18 anni, e m'è piaciuto tantissimo! Tanto che è di nuovo in wishlist sul sito Feltrinelli, appena mi ricapita sotto mano....:D
 

LouD

blowfisher
disarmante per come riescano a convivere immediatezza e contenuti profondi in questo che è forse il più grande romanzo d' avventura di tutti i tempi. adorabile.
 

mandri

New member
Niente di che...pensavo fosse più apppassionante, dato che è riuscito a coinvolgermi solo verso la fine della storia
 
Mmmmmm, che tenerezza....... :roll:
Era una delle mie prime letture "lunghe".... chi sa dove è finito questo libro.... :?
Certamente, voto 5.... bisogna pur rimediare a quel 1 che gli è stato dato (grrrrr) :YY
 

Dory

Reef Member
Anch'io amo molto questo libro, che è legato a tanti ricordi.
E' stato il primo libro assegnatomi per le vacanze estive dai prof di italiano delle medie che ho letto e mi è piaciuto.
E poi, insomma, siamo nel mio territorio.. :mrgreen:
 

Lucripeta

New member
Stupendissimo. La prima volta l'avrò letto a 18-19 anni, poco dopo la conversione alla lettura. Un capolavoro del romanzo di avventura per me.
 

danilo87

New member
L'ho finito ieri sera,mi è piaciuto veramene tanto,condivido in pieno Fly quando dice che la parola "emozionante" sia quella giusta!E quanta suspence!!
Non ho trovato un solo personaggio banale,"nonostante" sia un libro cardine del genere.
Silver mi è piaciuto,anche se me lo aspettavo più "malvagio",mentre mi è sembrato più che altro una persona molto intelligente senza nessun vincolo morale...il protagonista è perfetto,secondo me.

Da leggere e rileggere..
5/5 tutta la vita! :)
 
Alto