De Crescenzo, Luciano - I grandi miti greci

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Premetto che non sapevo e so nulla di miti greci. Quando ho visto questo libro mi son detto <<dai che è la volta buona che imparo qualcosa di questa grande storia>>. Ho iniziato a leggerlo con fatica, molta, senza divertirmi.
Non sono riuscito a finirlo.

Lo giudico con un 3 in quanto penso che il mio "digiuno" di mitologia greca abbia influito pesantemente sulla "fruizione con piacere" del libro.

Stimo molto il De Crescenzo e sicuramente il personale insuccesso attribuito a questo libro è dovuto al mio deficit mitologico.:??

Con grazia e ironia, Luciano De Crescenzo racconta i miti greci, storie che parlano di dei, eroi, ninfe, sirene ma anche di uomini comuni con le loro grandezze e le loro miserie, vicende d'amore, imprese avventurose, imprevedibili metamorfosi, eroiche epopee.

Yo Luciano Yo
 

elena

aunt member
Non conosco questo libro (anche se adoro De Crescenzo e la sua capacità, in genere, di rendere semplici e divertenti argomenti in genere ostici) ma sulla mitologia greca (questa sconosciuta :?!!!!) c'è un testo che mi è piaciuto in modo particolare e ha colmato (si fa per dire ......in realtà non ricordo praticamente nulla:W !) molte lacune: Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso.
E' pieno di nomi.....ma se ti cali nell'atmosfera mitologica.....è anche molto divertente :mrgreen:!
 
grande Lucianone racconta argomenti difficili con tanta ironia e un pizzico di sarcasmo partenopeo (che non guasta mai) e poi la mitologia è una delle mie materie, è uno dei libri che tengo sul comodino e ogni tanto rileggo con piacere...sopratutto nelle parti smielate che finiscono male come vuole la tragedia greca (Orfeo, Amore e Psiche, ecc. ecc.)

mi chiedo voi non campani come avete risolto con parole tipo scorno e sfruculiare?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non conosco questo libro (anche se adoro De Crescenzo e la sua capacità, in genere, di rendere semplici e divertenti argomenti in genere ostici) ma sulla mitologia greca (questa sconosciuta :?!!!!) c'è un testo che mi è piaciuto in modo particolare e ha colmato (si fa per dire ......in realtà non ricordo praticamente nulla:W !) molte lacune: Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso.
E' pieno di nomi.....ma se ti cali nell'atmosfera mitologica.....è anche molto divertente :mrgreen:!

elena ti devo quotare sempre! :YYletto anche il libro di Calasso che è piaciuto anche a me.
Di De Crescenzo ho letto Storia della filosofia greca - I presocratici e Così parlò Bellavista. Mi piace la leggerezza della scrittura che non toglie nulla agli argomenti, una discreta opera di divulgazione
 

elena

aunt member
mi chiedo voi non campani come avete risolto con parole tipo scorno e sfruculiare?

ovviamente traducendoli con .......scorno e sfruculiare :wink:!!!!

Di De Crescenzo ho letto Storia della filosofia greca - I presocratici e Così parlò Bellavista. Mi piace la leggerezza della scrittura che non toglie nulla agli argomenti, una discreta opera di divulgazione

Anche io ho letto questi due libri di De Crescenzo e quoto in pieno il tuo giudizio :YY
 

Melhassa

New member
Io ho letto solo quello sui miti greci...l'ho trovato divertente e istruttivo! Un modo diverso per diffondere una cultura a molti sconosciuta.
 
è l unico libro di luciano de crescenzo che ho letto e devo dire che se penso a lui mi viene da pensare a un sorriso,questo libro è molto facile da leggere,non ha molte pretese,non è superficiale ma se devo essere sincera non va nemmeno troppo in fondo alle cose..e io cercavo un libro un po più introspettivo dato che mi sento un po ignorante in materia!
 

Dory

Reef Member
Fabio, non ho letto questo libro, però ti consiglio di trovare qualcosa di serio sulla mitologia greca e di approfondirla, ti perderesti moltissimo perché è estremamente affascinante!
 

elesupertramp

Active member
io adoro i miti greci e di De crescenzo ho letto un sacco di libri compreso questo. Penso che sia un modo leggero e divertente per avvicinare a questo mondo affascinante chi non ha avuto l'occasione di farlo a scuola.
 
Alto