Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

I grandi miti greci

Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: De Crescenzo, Luciano - I grandi miti greci

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito De Crescenzo, Luciano - I grandi miti greci

Premetto che non sapevo e so nulla di miti greci. Quando ho visto questo libro mi son detto <<dai che è la volta buona che imparo qualcosa di questa grande storia>>. Ho iniziato a leggerlo con fatica, molta, senza divertirmi.
    Non sono riuscito a finirlo.

Lo giudico con un 3 in quanto penso che il mio "digiuno" di mitologia greca abbia influito pesantemente sulla "fruizione con piacere" del libro.

Stimo molto il De Crescenzo e sicuramente il personale insuccesso attribuito a questo libro è dovuto al mio deficit mitologico.

Con grazia e ironia, Luciano De Crescenzo racconta i miti greci, storie che parlano di dei, eroi, ninfe, sirene ma anche di uomini comuni con le loro grandezze e le loro miserie, vicende d'amore, imprese avventurose, imprevedibili metamorfosi, eroiche epopee.

Yo Luciano Yo

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non conosco questo libro (anche se adoro De Crescenzo e la sua capacità, in genere, di rendere semplici e divertenti argomenti in genere ostici) ma sulla mitologia greca (questa sconosciuta !!!!) c'è un testo che mi è piaciuto in modo particolare e ha colmato (si fa per dire ......in realtà non ricordo praticamente nulla !) molte lacune: Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso.
    E' pieno di nomi.....ma se ti cali nell'atmosfera mitologica.....è anche molto divertente !

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

grande Lucianone racconta argomenti difficili con tanta ironia e un pizzico di sarcasmo partenopeo (che non guasta mai) e poi la mitologia è una delle mie materie, è uno dei libri che tengo sul comodino e ogni tanto rileggo con piacere...sopratutto nelle parti smielate che finiscono male come vuole la tragedia greca (Orfeo, Amore e Psiche, ecc. ecc.)

mi chiedo voi non campani come avete risolto con parole tipo scorno e sfruculiare?

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    621
    Thanked in
    368 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Non conosco questo libro (anche se adoro De Crescenzo e la sua capacità, in genere, di rendere semplici e divertenti argomenti in genere ostici) ma sulla mitologia greca (questa sconosciuta !!!!) c'è un testo che mi è piaciuto in modo particolare e ha colmato (si fa per dire ......in realtà non ricordo praticamente nulla !) molte lacune: Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso.
    E' pieno di nomi.....ma se ti cali nell'atmosfera mitologica.....è anche molto divertente !
    elena ti devo quotare sempre! letto anche il libro di Calasso che è piaciuto anche a me.
    Di De Crescenzo ho letto Storia della filosofia greca - I presocratici e Così parlò Bellavista. Mi piace la leggerezza della scrittura che non toglie nulla agli argomenti, una discreta opera di divulgazione

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Decio Vedi messaggio

mi chiedo voi non campani come avete risolto con parole tipo scorno e sfruculiare?
    ovviamente traducendoli con .......scorno e sfruculiare !!!!

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    Di De Crescenzo ho letto Storia della filosofia greca - I presocratici e Così parlò Bellavista. Mi piace la leggerezza della scrittura che non toglie nulla agli argomenti, una discreta opera di divulgazione
    Anche io ho letto questi due libri di De Crescenzo e quoto in pieno il tuo giudizio

Predefinito

Io ho letto solo quello sui miti greci...l'ho trovato divertente e istruttivo! Un modo diverso per diffondere una cultura a molti sconosciuta.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

è l unico libro di luciano de crescenzo che ho letto e devo dire che se penso a lui mi viene da pensare a un sorriso,questo libro è molto facile da leggere,non ha molte pretese,non è superficiale ma se devo essere sincera non va nemmeno troppo in fondo alle cose..e io cercavo un libro un po più introspettivo dato che mi sento un po ignorante in materia!

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

copia autografata custodita gelosamente

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Fabio, non ho letto questo libro, però ti consiglio di trovare qualcosa di serio sulla mitologia greca e di approfondirla, ti perderesti moltissimo perché è estremamente affascinante!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

io adoro i miti greci e di De crescenzo ho letto un sacco di libri compreso questo. Penso che sia un modo leggero e divertente per avvicinare a questo mondo affascinante chi non ha avuto l'occasione di farlo a scuola.