Entropia e Bellezza, ecco la costante realmente Divina

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Entropia e Bellezza, la costante Divina.
La nuova teoria.


Condivido con Voi il pensiero del mio ultimo viaggio autostradale. Riflettevo che questa settimana sono riuscito finalmente a creare una buona quantità di Bellezza ma in cambio ho dovuto fare "le ore piccole" più di qualche serata, ovvero ho consumato energia e ne ho degradato il livello.

L'entropia dell'Universo, ne deriva, che è aumentata. Una parte di energia di alta qualità è stata distrutta.
Mi son chiesto: ma è stata proprio distrutta la qualità di questa energia?
Non può essere che si è trasformata in un concetto che vive nell'iperspazio emozionale?
Poi ho riflettuto che la Bellezza dell'Universo è altresì aumentata di una quantità in certo senso simile.

Ho preso un foglio di carta, una penna ed ho fatto un paio di stime.

Bene & Positività! Ho scoperto che complessivamente la quantità di energia che si è degradata è pari alla quantità di Bellezza che ho creato. Lascio al lettore per esercizio la facile verifica di ciò.

E questo ragionamento pone le basi per elaborare una nuova teoria dell'esistenza! Decisamente.
Tutti noi sappiamo quanto il concetto dell'Entropia abbia rotto le balle al sonno di molti filosofi. Con questa nuova e reale teoria (che nego per farla esistere con potenza maggiore) i filosofi contemporanei potrebbero ridare verve all'esistenza.

Cordialmente,
Fabio, un guidatore che adora pensare a caso in autostrada


Alcune definizioni:
Entropia: In termodinamica l'entropia è una funzione di stato che si introduce insieme al secondo principio della termodinamica e che viene interpretata come una misura del disordine di un sistema fisico o più in generale dell'universo. In base a questa definizione si può dire, in forma non rigorosa ma esplicativa, che quando un sistema passa da uno stato ordinato ad uno disordinato la sua entropia aumenta.

Vi copio-incollo queste belle righe.
La tendenza spontanea alla degradazione dell'energia, alla sua dispersione nell'ambiente è evidente nei fenomeni della vita quotidiana: l'evoluzione dei rimbalzi di una palla sul pavimento va nella direzione di rimbalzi sempre più bassi e di dispersione di calore ceduto all'ambiente; la brocca che cade a terra si rompe in vari frammenti (dispersione) e il processo inverso, che si può teoricamente vedere proiettando all'incontrario il film della caduta, non avviene in natura; il profumo esce dalla bottiglia e si spande nella stanza e non ci è dato osservare il riempimento spontaneo della bottiglia vuota.

Tendenza alla forma calore allora, ma anche alla dispersione. La funzione termodinamica entropia (che di solito si indica con S) misura questo grado di dispersione dell'energia: le trasformazioni tendono a verificarsi spontaneamente in direzione dell'entropia crescente, del massimo grado di dispersione. E’ insita nel concetto di entropia l'idea del tempo che scorre, della direzione della trasformazione. Il termine, coniato da Clausius, deriva da τροπη (trasformazione) o da εντροπη (conversione, mutazione o anche confusione).

E’ ora possibile, con l'introduzione del concetto di entropia, riformulare
con Clausius la seconda legge della termodinamica in una visione più ampia e universale: Die Entropie der Welt strebt einem Maximum zu (L'entropia del mondo tende verso un massimo; R. Clausius 1865).

Il massimo di entropia, che corrisponde allo stato di equilibrio di un
sistema, è uno stato in cui l'energia è completamente degradata e non è più capace di fornire lavoro.


L'entropia é quindi quel concetto che ci indica la direzione degli eventi.
Commoner fa notare che i castelli di sabbia (ordine) spontaneamente non si
formano, possono soltanto scomparire (disordine); che una capanna di legno col tempo si riduce a un disordinato ammasso di assi e tavole e che il processo inverso in cui le assi e le tavole si riordinano spontaneamente fino a formare una capanna non avviene. La direzione è quindi dall'ordine al disordine e l'entropia è là a indicare questo ineluttabile processo, quel processo che ha la massima probabilità di avvenire. Si coniugano così nel concetto di entropia i concetti di disordine e di probabilità. Anzi l'entropia è la misura del disordine e della probabilità.

Bellezza: cio che Fabio Crea.


La tipica trasformazione che Fabio attua va da disordine verso Bellezza.

Riassumendo:
Universo --> Energia --> disordine e degrado --> Bellezza (Fabio crea)
 
Ultima modifica:

zaratia

Sideshow
Bene & Positività! Ho scoperto che complessivamente la quantità di energia che si è degradata è pari alla quantità di Bellezza che ho creato. Lascio al lettore per esercizio la facile verifica di ciò.

Rendimento unitario, efficienza perfetta!!! Però il Divino dovrebbe essere in grado di trasformare l'entropia (caos) in creazione (ordine), data la sua onnipotenza...

ma sarà un caso che nessuno ha risposto a questo topic????':mrgreen::OO:mrgreen::OO:mrgreen:

non lo avevo ancora letto:YY
 
C'è qualcosa che mi ricorda 1984....
Fabio, sarai mica tu il Grande Fratello?
...e a questo punto mi sorge il dubbio che zarating. faccia parte della Psicopolizia! :??:??
 
Rendimento unitario, efficienza perfetta!!! Però il Divino dovrebbe essere in grado di trasformare l'entropia (caos) in creazione (ordine), data la sua onnipotenza...



Si però il caos, il disordine sono sinonimi di entropia positiva, quando questa viene trasformata, una piccola parte si perde e diviene entropia negativa, materia prima dell'universo...quindi Fabio quando hai creato ordine, hai creato anche entropia negativa...
 

skunkie

New member
"il Trasformatore" (nulla si distrugge, ne' si crea, solo si trasforma)....be' direi che Fabio trasformando in ordine e bellezza (se non altro il forum, fuori non lo conosco) ha delle buone potenzialita' :mrgreen: spero che sappia contrastare a lungo la tendenza naturale delle cose al caos :wink:
un forum e il web stesso sono sistemi chiusi e con un po' di dispendio di energie si possono mantenere stabile anche in una condizione "ordinata" e dunque "bella" per lungo tempo, a meno che non intervengano fattori disturbatori che tendono a portare il tutto allo stato naturale delle cose (caos)


....e bravo Fabio che riesce a tenere sotto controllo una legge fisica cosi' facilmente modificabile :YY
 

Candy Candy

Active member
Entropia e Bellezza, la costante Divina.
La nuova teoria.


Condivido con Voi il pensiero del mio ultimo viaggio autostradale. Riflettevo che questa settimana sono riuscito finalmente a creare una buona quantità di Bellezza ma in cambio ho dovuto fare "le ore piccole" più di qualche serata, ovvero ho consumato energia e ne ho degradato il livello.

L'entropia dell'Universo, ne deriva, che è aumentata. Una parte di energia di alta qualità è stata distrutta.
Mi son chiesto: ma è stata proprio distrutta la qualità di questa energia?
Non può essere che si è trasformata in un concetto che vive nell'iperspazio emozionale?
Poi ho riflettuto che la Bellezza dell'Universo è altresì aumentata di una quantità in certo senso simile.

Ho preso un foglio di carta, una penna ed ho fatto un paio di stime.

Bene & Positività! Ho scoperto che complessivamente la quantità di energia che si è degradata è pari alla quantità di Bellezza che ho creato. Lascio al lettore per esercizio la facile verifica di ciò.

E questo ragionamento pone le basi per elaborare una nuova teoria dell'esistenza! Decisamente.
Tutti noi sappiamo quanto il concetto dell'Entropia abbia rotto le balle al sonno di molti filosofi. Con questa nuova e reale teoria (che nego per farla esistere con potenza maggiore) i filosofi contemporanei potrebbero ridare verve all'esistenza.

Cordialmente,
Fabio, un guidatore che adora pensare a caso in autostrada


Alcune definizioni:
Entropia: In termodinamica l'entropia è una funzione di stato che si introduce insieme al secondo principio della termodinamica e che viene interpretata come una misura del disordine di un sistema fisico o più in generale dell'universo. In base a questa definizione si può dire, in forma non rigorosa ma esplicativa, che quando un sistema passa da uno stato ordinato ad uno disordinato la sua entropia aumenta.

Vi copio-incollo queste belle righe.
La tendenza spontanea alla degradazione dell'energia, alla sua dispersione nell'ambiente è evidente nei fenomeni della vita quotidiana: l'evoluzione dei rimbalzi di una palla sul pavimento va nella direzione di rimbalzi sempre più bassi e di dispersione di calore ceduto all'ambiente; la brocca che cade a terra si rompe in vari frammenti (dispersione) e il processo inverso, che si può teoricamente vedere proiettando all'incontrario il film della caduta, non avviene in natura; il profumo esce dalla bottiglia e si spande nella stanza e non ci è dato osservare il riempimento spontaneo della bottiglia vuota.

Tendenza alla forma calore allora, ma anche alla dispersione. La funzione termodinamica entropia (che di solito si indica con S) misura questo grado di dispersione dell'energia: le trasformazioni tendono a verificarsi spontaneamente in direzione dell'entropia crescente, del massimo grado di dispersione. E’ insita nel concetto di entropia l'idea del tempo che scorre, della direzione della trasformazione. Il termine, coniato da Clausius, deriva da τροπη (trasformazione) o da εντροπη (conversione, mutazione o anche confusione).

E’ ora possibile, con l'introduzione del concetto di entropia, riformulare
con Clausius la seconda legge della termodinamica in una visione più ampia e universale: Die Entropie der Welt strebt einem Maximum zu (L'entropia del mondo tende verso un massimo; R. Clausius 1865).

Il massimo di entropia, che corrisponde allo stato di equilibrio di un
sistema, è uno stato in cui l'energia è completamente degradata e non è più capace di fornire lavoro.


L'entropia é quindi quel concetto che ci indica la direzione degli eventi.
Commoner fa notare che i castelli di sabbia (ordine) spontaneamente non si
formano, possono soltanto scomparire (disordine); che una capanna di legno col tempo si riduce a un disordinato ammasso di assi e tavole e che il processo inverso in cui le assi e le tavole si riordinano spontaneamente fino a formare una capanna non avviene. La direzione è quindi dall'ordine al disordine e l'entropia è là a indicare questo ineluttabile processo, quel processo che ha la massima probabilità di avvenire. Si coniugano così nel concetto di entropia i concetti di disordine e di probabilità. Anzi l'entropia è la misura del disordine e della probabilità.

Bellezza: cio che Fabio Crea.


La tipica trasformazione che Fabio attua va da disordine verso Bellezza.

Riassumendo:
Universo --> Energia --> disordine e degrado --> Bellezza (Fabio crea)

quando scrive queste cose lo ADOVO
:YY
 
il caos è tutto, il caos è vita, il caos è morte...tutto nasce dal caos e tutto muore nel caos...persino la Terra e l'Universo sono stati generati dal caos
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:roll: un giorno quando sarò la divina sarai punito x ciò ke hai scritto
Sei disposta a fare downhill estremo, arrampicare, escursionare, sciare pesantemente, mangiare wurstel e panini unti e birra a gogo, e poi.... beh immagina la richiesta... eh?

garda-marcotoniolo.jpg


downhill-panoramic.jpg


Kelly%20Creek%20Downhill3.jpg



1186155344panaroma2.jpg


e3a1279753286d557f9f3e8bde79b29d.jpeg


downhill-skiing-1.jpg


_full.jpg





Ecco Lei sarà la Divina!:sbav:
 

Candy Candy

Active member
Io posso tutto...
Tu dovresti sopportarmi...
Buttarti da un ponte con elastico e spingere al massimo
paracadutismo
e salire in auto con me dopo un corso di guida veloce
 

skunkie

New member
:?? la divina non la potro' mai fare.....a panini wurstel e birra mi difendo bene, ma le arrampicate :OO mi sa che non ja faccio piu' :roll: :mrgreen:
 
Alto