Paasilinna, Arto - Lo smemorato di Tapiola

MonicaSo

Well-known member
Il sole splende raggiante, una leggera brezza turbina nell'aria, dalle parti di Lestijarvi, una madre di famiglia sforna brioche alla cannella; un automobilista ubriaco, nelle vicinanze di Kokkola, provoca un incidente mortale. Insomma in Finlandia è iniziata l'estate. In questa frizzante mattina, il vecchio consulente agrimensore Taavetti Rytkonen, in preda all'amnesia, si trova in mezzo a un parcheggio di taxi, con l'apparente e unica preoccupazione di farsi un perfetto nodo alla cravatta. E' il giovane tassista Seppo Sorjonen che si offre di aiutarlo. Rytkonen scopre una mazzetta di banconote nella sua tasca, Sorjonen è su quattro ruote pronto a godersi l'estate. Così i due uomini scorrazzano nell'Ostrobotnia.

I libri Di Paasilinna parlano della natura umana, nella forma più semplice, raccontano della realtà quotidiana, il tutto con molta ironia, e quasi sempre in modo surreale.
Questo però è anche un libro sull'amicizia. Si può prendersi cura di un povero vecchio reduce di guerra che sta perdendo la memoria ma non se stesso, così per niente, per amicizia? Si può aiutare un gruppo di squinternate anoressiche francesi perse in una landa finlandese, così perchè hanno fame? Si può aiutare un vecchio commilitone in un progetto completamente folle, così perchè si è amici di guerra? .....
Si può se a raccontare è Paasilinna che ci trascina nella sua magia.
Da leggere.
 
Alto