Ernaux, Annie - Gli anni

gamine2612

Together for ever
Un affresco fatto di tanti piccoli e grandi momenti della vita dell'autrice, ma così giustapposti da parlare un linguaggio universale.
C’è un Noi e poi, più indietro nella memoria, ci sono Loro. Ad occupare tutto lo spazio restante ci sono gli oggetti che della memoria sono l’osceno feticcio. In questa “autobiografia impersonale” le parole e le cose ci piovono addosso come una catastrofe contemporanea. Le parole di cui si serve l’autrice per mettere sulla carta la sua storia ma anche la storia di tutti, raccontata infatti usando la prima persona plurale, arrivano corrosive e di fatto corrodono. La sua è una memoria che non salva la storia, ma che invece l’abbatte, come si fa con un muro, scegliendo di affondare buona parte di ciò che ha vissuto dalla nascita, nel 1940, fino ad oggi.


Un racconto personale, ma che tocca l'universale. Quello che è trascorso nella sua vita e nel mondo dal 1940 ad oggi. La Società che si trasforma, le guerre, gli eventi positivi e negativi, l'uomo ed i suoi valori vecchi e nuovi. I fatti salienti che faranno da spartiacque delle diverse epoche.
Un libro intenso e non facile anche se scritto scorrevoltmente, ha usato il noi e l'impersonale.
Leggendo questo libro, per me aggiunto il virtuosismo della lingua originale, ho capito la motivazione dell'assegnazione al Nobel.
Lo consiglio molto.
 
Alto