Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Tutto per una ragazza

Mostra risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Hornby, Nick - Tutto per una ragazza

Predefinito Hornby, Nick - Tutto per una ragazza

Trama:
    Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. E l'Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell'età. Ma poi purtroppo, proprio quando - come succede solo a quell'età - il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali - prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo "viaggiare" il suo protetto nel futuro - , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.

A me è piaciuto molto, l'ho letto in pochissimi giorni. Affronta temi seri e profondi in modo delicato ed ironico (senza diventare fastidioso). Insomma, lo consiglierei a chi ha voglia di un romanzo coinvolgente, all'apparenza affatto impegnativo ma che alla fine ti fa anche riflettere.
    Qualcuno l'ha letto?opinioni?

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

io non l'ho ancora letto, ma dalla trama mi attira, sara' una delle mie prossime letture!!

Predefinito

l'ho aggiunto alla wishlist!!!hornby mi piace molto, in realtà non ero neanche a conoscenza di questo libro!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ho conosciuto Hornby per caso leggendo Non buttiamoci giu'.....poi ho letto praticamente tutto il resto simpatico come sempre, scorrevole decisamente una lettura piacevole!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

si, io l'ho letto appena uscito.
    mi è piaciuto molto come alta fedeltà, di cui ogni tanto rileggo qualche pagina aprendolo a caso e facendomi un sacco di risate, e come non buttiamoci giù altro libro molto divertente e ironico.
    hornby ha un talento straordinario nel delineare le personalità ed i caratteri dei suoi personaggi e c'è sempre qualcuno in cui ci si può immedesimare.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Mi dispiace, ma non mi ha entusiasmato come avrei voluto, nonostante sia un lavoro di Hornby. Il protagonista era irritante da quanto stupido era, sembrava quasi ritardato. Non mi è piaciuto proprio, ma resta comunque un romanzo leggibile.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot Vedi messaggio
    Mi dispiace, ma non mi ha entusiasmato come avrei voluto, nonostante sia un lavoro di Hornby. Il protagonista era irritante da quanto stupido era, sembrava quasi ritardato. Non mi è piaciuto proprio, ma resta comunque un romanzo leggibile.
    in effetti,una delle caratteristiche dei personaggi di Hornby è la stupidità..

Devo leggere anche questo

Mobile Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Avevo visto che era uscito tempo fa, insieme ad altri libri che mi interessavano, ma ancora non l'ho preso. Dovrò rimediare!

Predefinito

L'ho preso, mi reputo un buon fan di Hornby, ma questo non mi ha preso tanto come gli altri...

A un cert punto non vedevo l'ora che finisse e le ultime pagine mi sono pesate parecchio...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

letto in spiaggia e l'ho trovato un'opera media, nè troppo entusiasmante, nè troppo male. Si legge, insomma, senza fatica, ma non ha turbato il mio sonno.

5 Cose che mi sono piaciute (facendo il verso ad Alta fedeltà):
    - il fatto che il ragazzo usi Tony Hawks come vate illuminante;
    - la figura di Lepre
    - la figura di Pessimo
    - il fatto che Lepre dorma in mezzo alla bowl per lo skate.
    - il surreale vecchietto che assolda il protagonista come aiutante ad Hastings.

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io sono dell'idea che non sia il romanzo migliore di Hornby, anche se alcune trovate sono veramente geniali (quoto in toto alexyr)!

Retired member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' il primo libro che leggo di questo autore ma ho trovato "Tutto per una ragazza" un tenero romanzo che descrive gli errori, le fragilità, le paure e la forza morole dei due quindicenni alle prese con problemi più grandi di loro.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

io non l'ho ancora letto, ma la trama e i commenti di tutti quelli che l'hanno letto già mi intrigano..

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    378
    Thanks Thanks Received 
    412
    Thanked in
    293 Posts

Predefinito

Lettura piacevole, molto carino...a me sembra che Hornby si immedesimi molto bene in un adolescente che, più che stupido, mi sembra svagato e confuso, e ne ha ben donde. Avevo preferito "Non buttiamoci giù", ma anche qui l'autore dà prova della sua capacità di trattare temi profondi con leggerezza: la maternità/paternità giovanile, la differenza tra classi sociali, la confusione adolescenziale vista in un momento particolare. L'argomento rischia di provocare facili cadute nel banale e invece questo non avviene, o almeno, quasi mai. Come lettura estiva poi, fresca e ironica, va benissimo.
    Concordo con alexyr sulle trovate geniali, Lepre è fantastico e altrettanto le domande che Sam, il protagonista, fa a Tony Hawk, il quale gli "risponde" con frasi tratte pari pari dal suo libro.