Hornby, Nick - Tutto per una ragazza

*cuorepensante*

New member
9788860888754g.jpg

Trama:
Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. E l'Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell'età. Ma poi purtroppo, proprio quando - come succede solo a quell'età - il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali - prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo "viaggiare" il suo protetto nel futuro - , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.

A me è piaciuto molto, l'ho letto in pochissimi giorni. Affronta temi seri e profondi in modo delicato ed ironico (senza diventare fastidioso). Insomma, lo consiglierei a chi ha voglia di un romanzo coinvolgente, all'apparenza affatto impegnativo ma che alla fine ti fa anche riflettere.
Qualcuno l'ha letto?opinioni?
 

evelin

Charmed Member
io non l'ho ancora letto, ma dalla trama mi attira, sara' una delle mie prossime letture!!
 

skunkie

New member
ho conosciuto Hornby per caso leggendo Non buttiamoci giu'.....poi ho letto praticamente tutto il resto :wink: simpatico come sempre, scorrevole decisamente una lettura piacevole!
 

elesupertramp

Active member
si, io l'ho letto appena uscito.
mi è piaciuto molto come alta fedeltà, di cui ogni tanto rileggo qualche pagina aprendolo a caso e facendomi un sacco di risate, e come non buttiamoci giù altro libro molto divertente e ironico.
hornby ha un talento straordinario nel delineare le personalità ed i caratteri dei suoi personaggi e c'è sempre qualcuno in cui ci si può immedesimare.
 
Mi dispiace, ma non mi ha entusiasmato come avrei voluto, nonostante sia un lavoro di Hornby. Il protagonista era irritante da quanto stupido era, sembrava quasi ritardato. Non mi è piaciuto proprio, ma resta comunque un romanzo leggibile.
 

Akiko

New member
Mi dispiace, ma non mi ha entusiasmato come avrei voluto, nonostante sia un lavoro di Hornby. Il protagonista era irritante da quanto stupido era, sembrava quasi ritardato. Non mi è piaciuto proprio, ma resta comunque un romanzo leggibile.

in effetti,una delle caratteristiche dei personaggi di Hornby è la stupidità..

Devo leggere anche questo:mrgreen:
 

Lentina

Mobile Member
Avevo visto che era uscito tempo fa, insieme ad altri libri che mi interessavano, ma ancora non l'ho preso. Dovrò rimediare!
 

Yobs

H. Collins
L'ho preso, mi reputo un buon fan di Hornby, ma questo non mi ha preso tanto come gli altri...

A un cert punto non vedevo l'ora che finisse e le ultime pagine mi sono pesate parecchio...
 

alexyr

New member
letto in spiaggia e l'ho trovato un'opera media, nè troppo entusiasmante, nè troppo male. Si legge, insomma, senza fatica, ma non ha turbato il mio sonno.

5 Cose che mi sono piaciute (facendo il verso ad Alta fedeltà):
- il fatto che il ragazzo usi Tony Hawks come vate illuminante;
- la figura di Lepre
- la figura di Pessimo
- il fatto che Lepre dorma in mezzo alla bowl per lo skate.
- il surreale vecchietto che assolda il protagonista come aiutante ad Hastings.
 

alisa

Amelia Member
Anch'io sono dell'idea che non sia il romanzo migliore di Hornby, anche se alcune trovate sono veramente geniali (quoto in toto alexyr)!
 

Ira

Retired member
E' il primo libro che leggo di questo autore ma ho trovato "Tutto per una ragazza" un tenero romanzo che descrive gli errori, le fragilità, le paure e la forza morole dei due quindicenni alle prese con problemi più grandi di loro.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lettura piacevole, molto carino...a me sembra che Hornby si immedesimi molto bene in un adolescente che, più che stupido, mi sembra svagato e confuso, e ne ha ben donde. Avevo preferito "Non buttiamoci giù", ma anche qui l'autore dà prova della sua capacità di trattare temi profondi con leggerezza: la maternità/paternità giovanile, la differenza tra classi sociali, la confusione adolescenziale vista in un momento particolare. L'argomento rischia di provocare facili cadute nel banale e invece questo non avviene, o almeno, quasi mai. Come lettura estiva poi, fresca e ironica, va benissimo.
Concordo con alexyr sulle trovate geniali, Lepre è fantastico e altrettanto le domande che Sam, il protagonista, fa a Tony Hawk, il quale gli "risponde" con frasi tratte pari pari dal suo libro.
 
Alto