I Cineforum - Se mi lasci ti cancello (Gondry, Michel)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apro la discussione sul film prescelto per il cineforum.

Attenzione perchè ci sono anticipazioni sulla trama del film.

Ho trovato il film interessante dal punto di vista tecnico, questa voglia di comunicare attraverso il racconto per immagini la frantumazione della memoria e dei processi cognitivi legati ad essa.
Si cerca di rappresentare gli aspetti cognitivi non usando i significati simbolici ma attraverso il fluire delle immagini e degli eventi in modo da confondere gli aspetti temporali e di studiare attraverso la tecnica filmica i meccanismi del ricordo.
Interessanti alcune scene come quella in cui Jim Carrey è oggetto, soggetto e spettatore della realtà.
Questo continuo insistere sulla complessità dei nostri processi mentali toglie pathos al film che a tratti diventa una fredda sperimentazione che schiaccia la storia, storia che esce un po' perdente e della quale non si riesce a cogliere l'insieme.
Ho trovato un po' scontato ricorrere al colore dei capelli per identificare il filo di una delle tre storie, in cui si voleva sottolineare la coazione a ripetere dei protagonisti e la circolarità degli eventi.
Jim Carrey inizialmente mi sembrava un "tentato" Jeremy Irons e la Winslet, pur nella sua spontaneità, era troppo poco ambigua, visto il personaggio che doveva interpretare.
Alla fine l'ho trovato un po' pretenzioso e riuscito a metà.

Un 6 e mezzo perchè riconosco un grande lavoro di comunicazione dietro questo film, solo che non è arrivato completamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
pur apprezzando l'assunto del regista e le tecniche usate anche metanarrative mi sembra la classica montagna che partorisce il topolino...
 

elena

aunt member
Mi è piaciuta molto la ricostruzione della storia attraverso i frammenti della memoria.......ma, a differenza di elisa, non ho avuto la sensazione di una fredda sperimentazione.....anzi....... l'idea di poter essere comunque protagonisti delle proprie azioni e dei propri ricordi attraverso la forza di volontà e il desiderio di non soccombere a ciechi esperimenti di laboratorio.......assume, secondo me, un aspetto molto umano..... forse solo un pò scolastico (l'amore che trionfa su tutto e su tutti !!!).

L'idea è molto carina (mi sono fatta condizionare dal film........e uso "carino" che si adatta a quasi tutte le situazioni :wink:!) e soprattutto sono bravi gli interpreti.....in particolare trova affascinante la figura di Joel......un favoloso uomo malinconico e sognatore :roll:!!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho colto molto la parte più razionale e tecnica del film e non sono riuscita a farmi trascinare nella storia. Questo ha condizionato molto il mio punto di vista. Forse una seconda visione mi permetterebbe di lasciarmi maggiormente trasportare dalla storia.
La figura di Joel è troppo indefinita, secondo me Carrey non riesce a dargli lo spessore giusto e risulta un po' plastificato
 
Molto particolare e decostruttivista la sceneggiatura di Charlie Kaufman, sicuramente l'aspetto più interessante del film, insieme alla colonna sonora.
Titolo italiano completamente fuori luogo, chi non conosce la trama si aspetta una classica commedia americana, ed invece si trova di fronte un film completamente diverso.
Personalmente l'ho trovato abbastanza interessante, sicuramente la seconda parte mi è piaciuta più della prima. Bello il finale.
Mi è piaciuta l'interpretazione di Jim Carrey, molto poco quella della Winslet.

Voto: 7
 

Dorylis

Fantastic Member
Il film l'ho visto quando era appena uscito.. Ricordo che mi aveva colpito molto per l'originalità della sua idea, un vero e proprio viaggio nell'inconscio umano dove quello che viene rimosso alla fine in un modo o nell'altro viene a galla. Carina l'idea che una persona per quanto colpevole nei tuoi confronti, non possa essere dimenticata in quanto parte integrante della tua vita! Jim Carrey non è stato male a mio parere.. Finalmente un ruolo serio!
 

zaratia

Sideshow
Non è certo un capolavoro, ma resta comunque un film originale e dalla trama molto ben costruita... C'è anche un messaggio importante, che riguarda l'importanza dei sentimenti e dei ricordi belli o brutti che siano, di fronte a una disumanizzazione della cultura dovuta alla modernità. E' una storia romantica, di un amore fatto di quelle piccole cose che lo rendono importante, che lotta contro i ritmi frenetici del mondo che va in senso opposto, e cioè verso la meccanizzazione dell'uomo e il suo"scientifico" controllo sulla vita e sulla psicologia.

Bello, lo consiglio. Gli do un 4 su 5!
 

lillo

Remember
Non ho concentrato la mia attenzione sulla validità degli aspetti scientifici e fantascientifici del film in cui sicuramente ci possono essere delle lacune. Ma il messaggio che mi sento di cogliere dal film è l'idea della differenziazione netta tra la funzione mnesica del nostro cervello, che può essere anche modificata e cancellata, e la componente emotiva più profonda (perchè filogeneticamente più antica) che non può essere intaccata, ma che anzi invariabilmente si ripresenta; per cui se vi è una forte componente emotiva nel rapporto tra due persone (chiametela come volete; amore, affetto ecc) questa comunque obbligatoriamente riemerge. Questo vuol dire, secondo il messaggio che io ho colto dal film, che la parte emotiva del nostro io - in quanto inattaccabile - ha la supremazia sulla parte razionale, e che ci dobbiamo affidare alla prima se vogliamo mantenere intatta la nostra personalità dalle pervasioni del mondo esterno.
Giudizio quindi positivo.
 

darida

Well-known member
Non mi piaciuto la prima volta, la seconda ancora meno, credevo di cogliere qualcosa di piu' che amalgamasse la polpetta, macche'.
Inoltre Jim Carrey e' un attore che non sopporto-unica eccezione The Truman Show...- lei se possibile mi piace ancor meno, mi aveva intrigato la trama che se ben sviluppata poteva essere originale, ma tant'e :wink:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Mi aspettavo un film che fosse una commedia... o meglio l'avevo dato totalmente per scontato, data l'italianizzazione del titolo che come sottolineava già ryoko è scandalosa! :??
Per cui inizialmente mi era venuto persino il dubbio che la pellicola fosse danneggiata, con tutti quegli sbalzi temporali nel film... :?
Comunque sia, parlando dell'impressione che mi ha fatto, devo dire che ho adorato subito ambedue i personaggi e la storia... La mancanza di nitidezza del personaggio interpretato da Carrey l'ho trovata più che adatta, in perfetto contrasto con la traspenza di Clementine - tipo "spento" lui, tutta brio lei... lei, al tempo stesso, la chiave d'accensione per dar luce all'io di Joel... Io l'ho sentita davvero sulla pelle questa storia, mai patetica, sempre molto umana, fatta delle piccole cose che rendono la quotidianeità così preziosa... Bella la costruzione delle scene; come diceva lillo l'aspetto più intrigante della storia è scoprire come la componente emotiva, riesca a varcare i limiti ovviamente imposti dalla cancellazione dei ricordi, che seppur pezzi di un'essenza, sono pur sempre dati, che non possono resettare le emozioni che scaturiscono dal cuore e in maniera del tutto irrazionale... Piccolo appunto anche sul personaggio di Mary, che avevo dato per scontato fosse la solita ragazzina sciocca, mentre su questo versante avevo davvero inteso male.
Il finale è stato perfetto a mio giudizio, in cui tutti i pezzi riassumono la giusta posizione per rendere il quadro finale finalmente chiaro; parere altrettanto positivo sulle interpretazioni degli attori.
Bella coniugazione di suspance, emozioni, originalità, umanità. Forse si sarà capito, ma io gli dò punteggio pieno. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Al Cineforum finora hanno partecipato dieci persone, quasi tutti concordano sul valore tecnico del film e sette persone si esprimono in termini molto positivi, due lo trovano riuscito a metà anche se lo apprezzano mentre ad una persona non è piaciuto affatto.
Per il momento direi che la maggioranza ne dà un giudizio molto buono (dal 7 al voto pieno).

A spanne direi che le tre stelle e mezzo per il momento ci starebbero,
( facendo una media ad occhio :mrgreen:), quindi consigliato
 
Il titolo italiano, come avete già detto voi, è una pessima scelta. Il film mi è piaciuto molto, l'ho visto al cinema e rivisto con piacere oggi. Una colonna sonora superba e curato dettagliatamente e bene. Credo non sia stato un film facile da girare e l'effetto è molto buono. Mi sono piaciuti entrambi, sia jim carrey (che riesce piuttosto bene a distaccarsi dal suo solito ruolo) che kate winslet (inaspettatamente brava).
Voto 7
 

Sant'uomo

Mac Member
Il titolo italiano, come avete già detto voi, è una pessima scelta. Il film mi è piaciuto molto, l'ho visto al cinema e rivisto con piacere oggi. Una colonna sonora superba e curato dettagliatamente e bene. Credo non sia stato un film facile da girare e l'effetto è molto buono. Mi sono piaciuti entrambi, sia jim carrey (che riesce piuttosto bene a distaccarsi dal suo solito ruolo) che kate winslet (inaspettatamente brava).
Voto 7

Condivido al 100% il tuo commento!!:mrgreen:
sono entrato solo ora in questa discussione perchè il mio cervello si è sempre rifiutato di memorizzare il nome italiano di questo film:W.....per me è sempre stato "Eternal Sunshine"!!!
 
è piaciuto molto anche a me........ora sono troppo stanca per aggiungere altro............4 su 5



l'aggiungo ora! :mrgreen:


mi è piaciuta particolarmente l'idea di cancellare una persona dalla memoria e il modo in cui è stata rappresentata...mi hanno colpito particolarmente i salti del protagonista in altri ricordi dove poter proteggere clementine..

tutto sommato devo dire che l'interpretazione di entrambi è stata molto buona!
 
l'aggiungo ora! :mrgreen:


mi è piaciuta particolarmente l'idea di cancellare una persona dalla memoria e il modo in cui è stata rappresentata...mi hanno colpito particolarmente i salti del protagonista in altri ricordi dove poter proteggere clementine..

tutto sommato devo dire che l'interpretazione di entrambi è stata molto buona!

particolarmente disattenta. E vacci piano con gli avverbi!:W
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto