Ammaniti, Niccolò - Ti prendo e ti porto via

zaratia

Sideshow
Bellissimo, un romanzo che va giù tutto di un fiato. Asciutto e scoppiettante, si ride e si piange. Veramente un capolavoro, ve lo consiglio vivamente!

Quarta di copertina:
"Il mare c'è ma non si vede a Ischiano Scalo, un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due tormentate storie d'amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è figlia di un direttore di banca, lui di un pastore psicopatico. Lei è bella, sicura e un po' arrogante, lui è timido, irresoluto, sognatore. Eppure un sentimento strano che assomiglia curiosamente all'amore li attrae... Dopo anni di assenza, torna a Ischiano anche Graziano Biglia, logoro play-boy. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che in paese tutti tengono a distanza. Dovrebbero appartenere a due universi lontani, ma in fondo è proprio tra i poli opposti che scoccano scintille, così... Burattinaio narratore, manipolatore di destini, Ammaniti crea e dissolve coincidenze, pronto a catturare di volta in volta gli aspetti più comici o inquietanti della realtà. Ti prendo e ti porto via è un'epopea tenera e crudele della scoperta del mondo e di quella lunga ferita che è la giovinezza."
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
No, quello che ha vinto il premio strega del 2007 è "Come Dio Comanda", uscito nel 2006 e non l'ho ancora letto.

"Ti Prendo...." è del 1999.
 

zaratia

Sideshow
Parla delle avventure di due personaggi di un paesino immaginario della maremma, Ischiano Scalo. I due personaggi sono Graziano Biglia, un latin lover burino così pateticamente pieno di sè che fa tenerezza (e morir dal ridere) e Pietro Moroni, studente di una scuola media alle prese con una famiglia di pazzi e...

:roll:

e lascerei il resto alla lettura...
 
Ultima modifica di un moderatore:
evelin ha scritto:
Ah....capito...
Di cosa parla questo?

è un tipico libro all'ammaniti...intreccio di storie d'amore e di terrore entrambe intese in un modo che non riesco a spiegare...e anche se non manda alcun messaggio riesce ugualmente, o forse proprio per questo, a ritrarre un tempo, il nostro, che ha alla base confusione e voglia di..

Sarà perchè il padre è quello che è, ma in ogni caso non è da tutti riuscire a ripetere una capacità analitica di descrizione caratteriale così minuziosa che sembra che stia parlando di gente che ti abita accanto...

per me, è davvero uno come pochi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
non_so_dove_volare ha scritto:
è un tipico libro all'ammaniti...intreccio di storie d'amore e di terrore entrambe intese in un modo che non riesco a spiegare...e anche se non manda alcun messaggio riesce ugualmente, o forse proprio per questo, a ritrarre un tempo, il nostro, che ha alla base confusione e voglia di..

sì... nessun messaggio ma molte emozioni!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sir_Dominicus

Knight Member
Ho appena finito di leggere questo capolavoro di Ammaniti...
Mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta.......molte emozioni, risate e tante tante tante lacrime.....Non avevo mai letto nulla di Ammanati e questo libro credo proprio mi rimarrà per sempre nel cuore....
Bellissimo......assolutamente da non perdere!!!!!!!
 

libraia978

New member
Se vi è piaciuto tanto...leggete Come dio comanda, vi piacerà sicuramente molto, forse anche di più...
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
libraia978 ha scritto:
Se vi è piaciuto tanto...leggete Come dio comanda, vi piacerà sicuramente molto, forse anche di più...

aspetterò l'edizione economica... non mi piacciono le copertine rigide!! Speriamo che quest'ultimo libro sia ancora più maturo. "Fango" e "Branchie" sono ad un livello inferiore rispetto a "Ti prendo e ti porto via".
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
zaratia ha scritto:
libraia978 ha scritto:
Se vi è piaciuto tanto...leggete Come dio comanda, vi piacerà sicuramente molto, forse anche di più...

aspetterò l'edizione economica... non mi piacciono le copertine rigide!! Speriamo che quest'ultimo libro sia ancora più maturo. "Fango" e "Branchie" sono ad un livello inferiore rispetto a "Ti prendo e ti porto via".

Si decisamente...Come dio comanda è più simile a Ti prendo e ti porto via...
 
Ultima modifica di un moderatore:

mari

New member
ti prendo e ti porto via

confermo anche io! questo libro è bellissimo, e il modo di intrecciare storie parallele di Ammaniti è fantastico! :D
 

fra82

New member
Mi avete incuriosita. Io non ho ancora letto nulla di Ammaniti e credo proprio sarà il mio prossimo acquisto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

quasioggetto

New member
Non so se sia un capolavoro ma sicuramente è un libro piacevole. Il belloccio 40enne un po' sfigato, alla corona per intenderci, che sotto l'effetto di una pastiglia di exstasy si innamora della giovane cubista è veramente geniale. O forse no?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
quasioggetto ha scritto:
Non so se sia un capolavoro ma sicuramente è un libro piacevole. Il belloccio 40enne un po' sfigato, alla corona per intenderci, che sotto l'effetto di una pastiglia di exstasy si innamora della giovane cubista è veramente geniale. O forse no?

Quando nomini Corona di quale Corona parli?
 
Alto