Smith, Wilbur - L'uccello del sole

Dorylis

Fantastic Member
L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: ha trovato nel Botswana una debole traccia di Opet, la mitica «Città della Luna», centro di una grande civiltà africana scomparsa nel nulla. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, la traccia a mano a mano prende corpo, benché tutto sia stato predisposto affinché di Opet ne venisse cancellato persino il ricordo. Quale segreto si nasconde sotto i resti della «Città della Luna»? Quale legame ci può essere tra Ben, che i boscimani chiamano «Piccolo-uccello-del-Sole», e il sacerdote Huy Ben-Amon, il «Grande-uccello-del-Sole»?

Sto inserendo un po' alla volta recensioni di libri letti in precedenza per poterli poi aggiungere alla libreria.. Letto due anni fa , è uno dei romanzi "singoli" di Wilbur Smith.. Non ha niente a che vedere con la bellezza delle saghe ma non è male.. Unico pregio o difetto (dipende dai punti di vista!) è che la prima metà del libro è ambientata nel presente mentre la seconda nel passato (che io preferisco!). Lettura piacevole ma non necessariamente bella..
 

ayla

+Dreamer+ Member
mi mancano una 50 di pag x finirlo però a me nn dispiace anzi mi piace. Secondo me poi è proprio interessante xchè è ambientato sia nel presente sia nel passato.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Beh nel presente è bella la parte del ritrovamento della Città...sono quelli gli attimi in cui vorrei fare l'archeologa cmq l'unico difetto della parte del presente, secondo me, è che è triste !!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' uno dei pochi libri di Smith che ho letto, non mi ha entusiasmato ed ho trovato noiose ed interminabili proprio le parti legate al passato, più interessante la vicenda ambientata nel presente.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Finito...è stata una bella lettura niente di particolare xò le descrizioni e la storia del ritrovamento della Città mi sono piaciute abb, l'ho trovato solo un pò triste. Cmq hai ragione Dorylis nn è bello quanto le saghe!!!!
 

lostris86

New member
questo libro me l'ha comprato mia madre perchè ha letto che era di wilbur smith...... mooooolto bello!!! soprattutto il pezzo nel passato....
 

smg2

New member
Oh mamma, che libro...
Un giorno lo trovo nella libreria e mi dico: "chissà chi l'ha preso... Mah, proviamolo". Ho iniziato a leggerlo senza saper nulla a riguardo, ignoravo il fatto che fosse diviso in due parti. Mi conquista: divoro quella che a posteriori scoprirò essere la prima parte e nel frattempo mi chiedo: "ma se non son nemmeno a metà libro e la storia è già così avanzata, cosa diavolo ci sarà scritto in tutto il resto del racconto?" Ed ecco, la mazzata. Quando mi son trovato la seconda parte davanti ho preso una martellata in testa! Non volevo il passato, volevo rimanere nel presente! Volevo sapere come nadava avanti! L'ho quasi piantato lì, ho smesso di leggerlo per un paio di giorni. Poi, per scrupolo, l'ho ripreso... Inizio sta seconda parte, totalmente scettico e prevenuto, ma alla fine inizia a prendermi, tanto da commuovermi col suo finale. Certo, non ho perdonato Smith per avermi troncato così la prima parte, ma devo ammettere che questo libro mi è piaciuto molto, tanto da convincermi ad acquistare altri libri di questo autore.
Voto 5
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Che delusione! La prima parte interessante, ma finita sul più bello. La seconda parte noiosa, lunghe descrizioni di battaglie e morti violente... Bocciato.
 
Alto