Follett, Ken - Una fortuna pericolosa

evelin

Charmed Member
Una fortuna pericolosa" si svolge in una Inghilterra vittoriana in un lasso di tempo di 24 anni.
La famiglia protagonista si chiama Pilaster, ricchi banchieri londinesi.
Il libro si apre con un incidente: uno studente muore in un laghetto del college dove studia Edward Pilaster il giovane è stato ucciso proprio da quest'ultimo che invece passa da eroe facendo credere di aver rischiato la propria vita per salvarlo.
I testimoni dell'incidente non parlano per timore di ritorsioni.
I ragazzi dell'incidente intanto crescono ed alcuni di loro entrano a far parte della Londra bene in particolar modo Miguel Miranda che e' sempre rimasto a fianco ad Edward sfruttando la sua amicizia. Le vite dei vari personaggi si intrecceranno: l'onesto ed in gamba Hugh si scontra con la perfidia dei cugini e l'ambigua e spietata figura di Augusta Pilaster, madre di Edward. Tutto il romanzo è impregnato dalla corsa al possedimento, dal lusso e dal potere.

Ho un debole per Ken Follet, questo libro mi e' piaciuto e' molto scorrevole e si legge con piacere.
 

bosch

New member
Non è difficile avere un debole per Ken follet, è un autore straordinario :lol:
Penso che tu abbia letto "Un luogo chiamato libertà, se non è così ti consiglio di leggerlo perchè è favoloso, anche se secondo me il top l'ha raggiunto con "I pilastri della terra" forse perchè a me piacciono le storie ambientate nel medioevo :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo so che non c'entra niente...comunque volevo chiedere a bosch sto cronaca nera come è! ne ho letti parecchi di connelly ma in realtà non sapevo neanche l'esistenza di questo :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
è una raccolta degli articoli che ha scritto quando era giornalista di "cronaca nera" appunto...molto interessante :!:
 

nephilem

New member
bellissimo come libro... avvincente come del resto follet è uno scrittore che mi piace ho letto volentieri quasi tutti i suoi romanzi
 

nutella

New member
Io ho letto anke questo libro di Follett!Del resto ho un debole x Follett :mrgreen: !
Vi consiglio di leggerlo se nn lo avete ancora fatto. :wink:
 

kikko

free member
sembra di leggere la cronaca di questi giorni : banche che falliscono, investitori rovinati .....invece Follet ci racconta una storia dell'epoca vittoriana in un romanzo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina
 

Ira

Retired member
L'ho iniziato proprio ieri sera - vi farò sapere - speriamo sia meglio di "un luogo chiamato Libertà"
 

Ira

Retired member
Finito

Non certo un capolavoro, non paragonabile a "I Pilastri della Terra" ma l'ho comunque trovato piacevole e scorrevole anche se in alcuni punti mi ha fatto un pò sorridere. Leggermente patetici gli scrupoli di Hugh e la sua innamorata verso l'amico e marito. Un pò troppo precipitosa la capitolazione del padre di Edward, a volte un pò troppo forzata la cattiveria di Miguel Miranda e di Augusta ma, tutto sommato dopo un "Luogo chiamato Libertà" che proprio non mi è piaciuito mi ha riappacificiato con l'autore. "
 

strapparomanzi

Renegade Member
Ho finito di leggere questo romanzo ieri. Ormai Ken Follett mi ha preso totalmente, ne sto facendo una cura. Il libro delinea in maniera accurata le caratteristiche dei personaggi mettendone in evidenza le varie peculiarità. La scaltrezza e la padronanza di se stessa di Augusta, matrona della famiglia Pilaster, la violenza omicida e il fascino del cattivo di Micky Miranda, l'ingenuità e l'immaturità di Edward, figlio di Augusta, l'onestà e le grandi capacità finanziarie del banchiere Hugh Pilaster e la bontà d'animo e la genuinità di Maise Greenbourne. La storia si svolge appunto nell'arco di 26 anni ed in questo lasso di tempo vengono commessi 4 omicidi da parte di Micky, nel 1866 Peter Middleton viene annegato nel lago vicino alla Windfield School, nel 1873 Seth Pilaster, socio Anziano della banca, viene soffocato con un cuscino nel suo letto (all'omicidio assiste anche Augusta), nel 1879 muore Solly Greenbourne spinto e investito da una carrozza di passaggio e nel 1890 Tonio Silva viene ucciso con un colpo di pistola. Micky non verrà mai condannato alla forca per i crimini commessi ma l'inevitabile forza del destino lo costringerà ad una brutta e giusta fine. Augusta e Micky sono i due personaggi negativi del romanzo e il genio di Follett li farà trovare contro nelle ultime pagine. Sarà lo stesso male a sconfiggere il male.
Prossimo libro che leggerò e "il volo del calabrone". Non vedo l'ora, intanto suggerisco agli amanti dell'autore di leggere "una fortuna pericolosa". Bello!
 
Alto