Marstrand-Jørgensen, Anne Lise - La regina del Nord

qweedy

Well-known member
"Danimarca, 1363. Margherita ha appena dieci anni quando viene data in sposa a re Håkon VI di Norvegia. Accompagnata e accudita da Kerstin, la sua enigmatica ancella, deve lasciarsi alle spalle la sua bellissima terra natale, l’amato padre, il re Valdemaro IV, e il dolore per la morte improvvisa del fratello Cristoforo. Un unico compito la attende: dare un erede al trono, così da consolidare l’alleanza tra i due regni. Ma quando, nel giro di pochi anni, perde sia il padre sia il marito, Margherita si ritrova da sola a difendere i diritti del suo piccolo Oluf, legittimo erede del grande Nord. Muovendosi in un mondo dove il potere è sempre stato prerogativa degli uomini, la regina lotta contro l’ostilità della corte, le dicerie, le sobillazioni e le continue minacce di guerra per affermare il suo disegno: i regni di Scandinavia devono unirsi sotto un unico sovrano, e quel sovrano dev’essere lei."

Fine del 1300: ascesa e governo nelle fredde terre scandinave di Margherita, figlia e madre dei re di Danimarca, moglie del re di Norvegia e Svezia.
Romanzo storico, la lunga trama segue la vita di questa importante sovrana nordica intelligente, scaltra, diplomatica, addestrata fin da bambina ad essere regina, che ha la lungimiranza e la temerarietà di sognare un futuro in cui i tre regni nordici siano uniti sotto un solo sovrano. Oltre a romanzare la vita di Margherita e della sua corte, il romanzo racconta degli intrighi e tradimenti all’interno di essa, e c'è spazio anche per la natura e per l'elemento fantastico degli elfi. C'è l'ambivalenza tra il sacro ed il pagano, tra il dio cristiano e le creature del bosco, fate e spiriti maligni.
La prima parte del romanzo con Margherita bambina e già regina è secondo me migliore, poi diventa un po' lungo e ripetitivo.

Anne Lise Marstrand-Jørgensen è un’autrice danese di romanzi e poesie. La sua biografia romanzata di Ildegarda di Bingen in due volumi “La guaritrice” e “La sognatrice” ha vinto numerosi premi.

Consigliato agli amanti del genere.

"Non sono il re. Sono una madre che desidera il meglio per suo figlio, sono la sposa di Håkon che desidera il meglio per la Norvegia e la Svezia, e sono tua figlia che desidera il meglio per la Danimarca. Sono una persona a cui non piace veder soffrire gli altri e che vuole vivere in un tempo di pace e prosperità."
 
Ultima modifica:
Alto