Chadwick, Elizabeth - Il trono d'autunno (Il romanzo di Eleonora d'Aquitania vol. 3)

qweedy

Well-known member

"Inghilterra, 1176. Imprigionata nel castello di Sarum dal marito, re Enrico II, per aver appoggiato la rivolta scatenata contro di lui dai tre figli, Enrico, Goffredo e Riccardo, Eleonora d’Aquitania, donna dallo spirito fiero e indomito, è costretta a vivere isolata tra le fredde mura della fortezza, lontana dai suoi affetti e dal suo mondo regale.
Dopo la morte del consorte, Eleonora può finalmente riconquistare lo scettro, diventando Regina Madre e governando da sola l’Inghilterra, anche in seguito all’incoronazione a Westminster del figlio, Riccardo Cuor di Leone, impegnato di lì a poco nella Terza Crociata in Terrasanta.
Ma le tensioni tra i figli di Eleonora per il potere e per la spartizione delle terre s’intensificano a tal punto da trasformarsi in violente lotte fratricide. Il coraggio, la forza e la determinazione della regina sono messi a dura prova. Riuscirà Eleonora a sedare le ostilità tra i figli e a garantire alla figlie un futuro nelle più prestigiose corti d’Europa? Ma soprattutto, potrà finalmente trovare la pace che il suo nobile animo, in fondo, ha sempre desiderato?"

Elizabeth Chadwick racconta il Medioevo attraverso l'inedito sguardo femminile di una grande sovrana e grande donna, colta e coraggiosa, Eleonora D'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone e di Giovanni Senza Terra. Regina di Francia e anche di Inghilterra è stata capace di tener testa a sovrani ed eserciti, di fronteggiare attacchi e assedi anche quando già anziana e provata da anni di difficoltà e dolore (ha visto morire otto dei suoi dieci figli).

Una trilogia davvero sorprendente, Eleonora d'Aquitania non la scorderò.
Voto 10! Consigliatissimo!
 
Alto