Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il paradiso degli orchi

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Pennac, Daniel - Il paradiso degli orchi

Predefinito Pennac, Daniel - Il paradiso degli orchi

mai sentito parlare della saga di malaussene, noto anche come serie di belleville??? discutiamone un po'...

questo è il primo della serie segue:
    la fata carabina
    la prosivendola
    il signor malaussene
    ultime notizie dalla famiglia
    la passione secondo terese

Predefinito

sono molto incuriosito da pennac! non ho mai letto nulla di suo e mipiacerebbe sentire qualche commento!

Predefinito

per il momento posso darti il mio!
    pennac mi piace molto, oltre a questi della saga ne ho letti altri e mi sono piaciuti!!anche se gli ultimi non sono proprio eccelsi come i precedenti. cmq la serie è stupenda...parla di questa famiglia malaussene dove la mamma è sempre incinta e sparisce sempre, e il figlio magiore è quello che bada a tutti...è meraviglioso, coinvolgente e soprettutto ti sorprende sempre...ha una gran fantasia questo pennac, oltre ad un modo di scrivere scorrevole e coivolgente...sarà però che la fantasia non dura in eterno...per esempio questa è la storia non mi è piaciuto per niente! nel complesso cmq merita!
    Ultima modifica di elisa; 10-02-2010 alle 11:24 AM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Allora ti do anche il mio di commento...i primi libri della saga Malaussene li ho adorati...divertenti e veramente da leggere...ma a parte questi gli altri non sono altrettanto validi...alla fine come tutte le cose diventa uan ripetizione trita e ritrita e non sorprende nè diverte più nessuno...

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    621
    Thanked in
    368 Posts

Predefinito

tra Marcovaldo e Malaussene ci può essere un nesso'

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zaratia
    sono molto incuriosito da pennac! non ho mai letto nulla di suo e mipiacerebbe sentire qualche commento!
    Ho letto 3 libri della saga di Malaussene, e a breve vorrei leggere tutti gli altri. I primi 2 (il paradiso degli orchi e la fata carabina) davvero belli, poi ho saltato il terzo (la prosivendola) e ho letto il 4 (signor Malaussene) e devo ammetere che mi ha deluso, in alcuni tratti addirittura pesante! Spero che 'la prosivendola' si allinei ai primi 2!
    Fammi sapere cosa ne pensi se poi decidi di leggerne qualcuno.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cla
    Ho letto 3 libri della saga di Malaussene, e a breve vorrei leggere tutti gli altri. I primi 2 (il paradiso degli orchi e la fata carabina) davvero belli, poi ho saltato il terzo (la prosivendola) e ho letto il 4 (signor Malaussene) e devo ammetere che mi ha deluso, in alcuni tratti addirittura pesante! Spero che 'la prosivendola' si allinei ai primi 2!
    Si, i primi tre sono i migliori...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da libraia978
    Citazione Originariamente scritto da cla
    Si, i primi tre sono i migliori...
    sì è vero...il terzo è ancora vivo come i precendenti
    Ultima modifica di elisa; 10-02-2010 alle 11:25 AM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

ma poi...cala e anche di brutto...

Predefinito

Ho appena finito di leggere questo libro e mi è piaciuto molto! Giravo per casa alla ricerca di qualcosa da leggere quando ho trovato questo libro che mio fratello ha dimenticato qui

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

il paradiso degli orchi mi è piaciuto moltissimo, gli altri due un po' meno e il signor malaussene per niente. Poi non ne ho letti altri. credo che il problema non sia in pennac come scrittore, ma nel fatto che un personaggio come malaussene, un capro espiatorio di professione qa cui capitano tutte le peggiori sfighe, per sua stessa natura non è replicabile a lungo.
    Pennac è bravo e dovrebbe avere il coraggio di cambiare.

Predefinito

Saluto tutti visto che sono una new entry.

Per quanto mi riguarda adoro Pennac più per che per le sue trame per il modo creativo di scrivere. Ha la capacità di condensare in una frase quello che altri scriverebbero in una pagina con delle splendide figure retoriche.

Per la cronaca ho letto solo i primi due libri della saga, ma ne leggerei ancora solo per trovare altre sue chicche letterarie. L'unico inconveniente che ho vissuto è stato quello di dover tornare spesso a rileggere righe indietro ogni volta che mi distraevo nella lettura
    Ultima modifica di elisa; 10-02-2010 alle 11:25 AM. Motivo: edit caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Finalmente ho letto qualcosa di Pennac!
    Il paradiso degli orchi mi è piaciuto un sacco, la fantasia di pennac mi ha investito fin dall'inizio. La sua famiglia poi, è uno spasso,variegata,colorata e disconnessa. Mi sono divertita molto e ho scoperto uno scrittore che potenzialmente mi piace tanto (devo leggere qualcos'altro per vedere com'è).
    E per concludere alla forumlibroso :
    insomma, io lo consiglierei!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

a me sinceramente non è piaciuto. non so perchè ma non riesco a capire la figura di questo malaussene. che senso ha fare il capo espiatorio di professione?
    per quanto riguarda lo stile di Pennac invece devo dire che mi piace. è sicuramente un buon scrittore

ciao
    Ultima modifica di elisa; 10-02-2010 alle 11:26 AM. Motivo: edit caratteri

Predefinito

io ho letto i primi tre della serie uno dopo l'altro.
    Da parte mia trovo interessante la storia, simpatica e avvincente, non vedi l'ora di arrivare alla fine per sbrogliare la matassa.
    Purtroppo non mi piace tanto come scrive Pennac, faccio fatica a leggere le prime pagine, una volta inquadrata la storia va un pò meglio, non lo trovo scorrevole, mischia i fatti che stanno avvenendo con i pensieri di protagonista, una gran confusione.

ma non escludo si poter leggere ancora qualcosa di pennac...
    Forse sceglierei "La lunga notte del dottor Galvan" dal quale hanno anche tratto uno spettacolo teatrale interpretato da Neri Marcorè