Corona, Mauro - Le voci del bosco

Ceccobeppe

Flying Member
Curioso parallelo tra bosco e umanità, questo libro attinge al sapere di scultore del legno dell'autore per classificare i vari "tipi" di persona.
L'idea è sicuramente meritevole, ma il libro, seppur breve, risulta (a mio parere, beninteso) un po' troppo "forzato", soprattutto per i comuni cittadini che poco conoscono dei caratteri arboricolo-botanici.
Nota molto positiva la presenza di fantastici disegni dell'autore che hanno sempre per tema principale gli alberi, il legno e la vita nel bosco ed in montagna.

Ho avuto la fortuna di incontrare Mauro Corona alla Fiera del Libro di Torino (ovviamente semi-sbronzo), percui ho una copia autografata di questo volume.
 

darida

Well-known member
Ho gradito molto questo semplice libro di Corona, e' al contempo ruvido e delicato, ho apprezzato particolarmente gli aneddoti e le vicende amorose tra alberi:

"...Una betulla innamorata di un maggiociondolo attendeva che il vento la piegasse per andarla a baciare, ma, per quanto il vento soffiasse forte, le mancavano sempre quei pochi centimetri per giungere al bacio agognato.In attesa dell'evento impossibile, la betulla gli parlava senza speranza. Fu il Vajont che li uni'.Strappati e trascinati via dall'acqua, si toccarono per un breve istante. Cosi', prima di morire, anche il maggiociondolo ebbe un po' d'amore, mentre dalle rive sparivano gli altri alberi e la gente, la gioia di vivere, tutto quello che ci aveva fatto sperare in un futuro migliore..."


ma che bello e' questo pezzo? Io prima non conoscevo l'anima degli alberi :)


presto! consigliatemene subito altri due da leggere uno di seguito all'altro, grazie :wink:

il libro contiene anche dei disegni, molto belli, dell'autore :)
 

sergio Rufo

New member
Storia di neve ( romanzo)
Fantasmi di pietra ( ricordi )

oppure:
Nel legno e nelle pietra o Aspro e dolce. ( ricordi)

Io ho appena finito Fine di un mondo storto, regalatomi da Julia. Un romanzo crudo, impietoso, senza speranza.
Ma se gli uomini sono imbecilli che dobbiamo fare? forse illudersi?
 
Alto