Dimenticare un ricordo = eliminare Bellezza?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Oggi per 2 minuti ho pensato che sarebbe bello dimenticare alcuni ricordi. Poi però ho pensato che così facendo elimino Bellezza.

:?

Dimenticare un ricordo è eliminare Bellezza?
 

Hoya

Duck Member
Dipende dal ricordo :)

Anche se io preferisco conservarli tutti...anche quelli brutti. :boh:

Però non nego che ogni tanto mi piacerebbe trovarmi in un posto sconosciuto senza alcuna memoria :boh::YY
 

~ Briseide

Victorian Lady
In certi momenti avrei resettato tutto. Ma non siamo fatti per essere resettati, noi. Siamo fatti per vivere, e far tesoro delle esperienze; conservarle, perchè in esse c'è un po' di quel che siamo stati, e perchè no... anche di quel che saremo. :)
 
i ricordi belli o brutti contribuiscono ad accrescere la nostra esperienza...
Non andrebbero mai cancellati!
 
non voglio cancellare i miei ricordi, anche i peggiori...eliminerei una parte di me stessa, della mia vita....
quindi credo che in qualche modo elimineremmo bellezza....
 

lavandaia

New member
Più che Bellezza credo che dimenticheremo la nostra Storia.

Sarebbe come perdere una parte di noi stessi, siamo il frutto del nostro passato e dobbiamo imparare da esso, anche quando i ricordi ci feriscono.
 

nathan

lunga vita agli ultras
io devo dire che,forse erroneamente,pensando ad una persona,dimentico più facilmente i ricordi negativi e conservo quelli positivi...
mah....
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Più che Bellezza credo che dimenticheremo la nostra Storia.

Sarebbe come perdere una parte di noi stessi, siamo il frutto del nostro passato e dobbiamo imparare da esso, anche quando i ricordi ci feriscono.

ti quoto.
e visto che siamo la conseguenza di ciò che abbiamo vissuto... mai perdere il ricordo... o non capiremmo il perchè siamo diventati così....
 
io, invece, vorrei dimenticare tanto questa giornata!! :W:W
ma credo che mi ci vorrà un pò, prima che ciò accada!!
 

Maya03

New member
i ricordi sono tutti importanti, ritengo che ci servono in certi casi come esempio per decidere oggi cosa fare tenendo presente di quello che è successo in passato. un ricordo bello o brutto è comunque parte della nostra vita. eliminarne anche uno solo sarebbe come eliminare un pezzetto di noi.
a volte ricordare qualcosa di brutto mi aiuta a rendermi conto che anche se le cose oggi non vanno così bene come vorrei, ma c'è sempre qualcosa di peggiore e la situazione può anche migliorare. e per migliorarla si possono sfruttare i ricordi.
un ricordo bello invece mette gioia, allegria ma a volte anche tristezza, rimpiangendo il passato...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
nel mio caso è sintomo di demenza precoce :mrgreen:

spesso i miei ricordi si autoeliminano nel momento stesso che si creano, ci ho fatto l'abitudine e credo che anche l'oblio abbia una sua funzione, perchè a volte non siamo coscienti dei nostri ricordi anche se abbiamo impresso i vissuti che ad essi si accompagnano. Penso che dentro di noi ci siano più cose di quante non riusciamo a far emergere consapelvolmente, pensiamo ad un odore, ad un sapore, ad una suggestione...
 

lillo

Remember
I nostri ricordi non si possono cancellare; belli o brutti fanno parte della nostra storia (ricordate 1984?). Noi siamo così perche abbiamo il nostro vissuto; ed un avvenimento cancellato dalla coscienza continua a lavorare nel nostro inconscio e spesso fa più male di un ricordo cosciente
 

jaia

New member
Come si fa a cancellare coscientemente un ricordo?

Già...come si fa? Mi piacerebbe soprattutto poter cancellare alcuni ricordi dal mio inconscio, in modo che restino solo ricordi e non si trascinino dietro conseguenze sul mio modo di pensare.....
I ricordi belli lasciano dolcezza, ma anche malinconia a volte....In questo momento penso alla mia mamma che non c'è più...Sono felice di avere i ricordi, anche se fanno male...
 

pegasovola

New member
secondo me sia ricordi tristi ke allegri sono tutto quello di cui abbiamo bisogno per sapere chi siamo davvero...i ricordi sono tutti importanti e nessuno si può dimenticare e se ci riuscissimo non avremo altro che un paio d'ali nuove per un cuore completamente vuoto!!!
 

darkshine

New member
Il passato è presente, il presente è futuro.

Personalmente dire di vivere di ricordi è brutto però da buon collezionista conservo anche le cose più inutili.
Riesco a ricordarmi anche il centesimo (conservato perchè porta fortuna) trovato per strada a tale ora in tale posto
Ho conservato la prima brutta del primo bambino a cui ho fatto ripetizioni :)
Conservo ogni biglietto (cinema, teatro, treno...)
Conservo ogni guida turistica.
Conservo ogni cosa che possa ricordarmi l'oggi nel domani.
Conservo i quotidiani con i fatti più importanti (ho iniziato con un articolo del 90 quando trovarono le ossa di un intero Mammuth)...
Se sto giocando, chessò, con il tappo della penna mentre mi succede qualcosa di importante (non aspettata) conservo anche il tappo della penna...
Se penso di non riuscire a ricordarmi gli oggetti a volte li catalogo....

E' da intendere che non sono al livello di "Ogni cosa è illuminata"... film che mi ha fatto vedere un mio amico quando ha scoperto che conservavo i fumetti dentro le bustine di plastica :)

Per tornare al titolo del topic credo che per me sia difficile dimenticare un ricordo (=Bellezza)... e sconsiglio a tutti il cercare di farlo... le cose brutte ci formano, le cose belle ci perfezionano... a parer mio...
 

mame

The Fool on the Hill
A volte ho pensato che il peggior dono che sia stato fatto all'uomo sia stata la memoria. Sarebbe bello rinascere ogni mattina come una tabula rasa e affrontare il mondo con la speranza. Prutroppo però la memoria ci è stata data e dobbiamo imparare a gestirla. E gestirla significa accantonare tutto ciò che di spiacevole ci è accaduto in un angolo recondito nel quale non andare mai a frugare. Le esperienze belle e brutte devono restare solo nella costruzione di noi, contribuire a ciò che diventiamo ogni giorno, ma guai a ripescare nel torbido. Serve solo a farsi del male.
 
Alto