Veltroni, Walter - La scoperta dell'alba

~ Briseide

Victorian Lady
TRAMA: E' la storia di Giovanni Astengo, quarantenne che lavora all'Archivio di Stato ove cataloga i diari che narrano di vite di gente comune, e i cui frammenti spesso irrompono nella narrazione come trafiletti nella mente del protagonista. Giovanni ha due figli, uno dei quali è affetto da sindrome di Down, e una moglie con cui discorre ben poco. Ma al quadro della sua vita, manca ancora un pezzo: la fuga del padre quand'egli era poco più che un bambino lo ha segnato, portandolo ancora a domandarsi, a distanza di tanti anni il perchè di quell'abbandono. E la caccia a queste ragione irrompe quasi per caso, ma dà vita ad una serie di eventi che risollevano la storia portandola sul piano dell'azione.

L'inizio m'era parso un po' fiacco, ma più m'inoltravo nella lettura, più ho trovato il romanzo avvincente. E' una storia molto malinconica, a cui si uniscono un pizzico di giallo ed una spolverata di drammaticità.
Scritto abbastanza bene, soprattutto in maniera elegante; mi son piaciute molto alcune metafore. Direi un buon esordio, un libro non troppo impegnativo, abbastanza breve, ma perfettamente lucido e godibile.
 

isola74

Lonely member
Ero partita un po' prevenuta nel leggerlo, come sempre mi capita quando ho tra le mani libri di autori che fanno un altro mestiere, ma pian pian mi ha conquistata.
E' un breve romanzo piacevole, si legge in una giornata e presenta anche spunti di riflessione notevoli. A tratti mi ha ricordato Nati due volte di Pontiggia anche se il fulcro della storia ha altre direzioni.
Insomma, consigliato!
 
Alto