McEwan, Ian - Il giardino di cemento

Dorylis

Fantastic Member
Secondo libro che leggo di questo autore, è il suo romanzo d'esordio. E' un libro estremamente amaro e crudo. Racconta le esistenze quotidiane di una famiglia di quattro ragazzi, due maschi e due femmine di età diverse, alle prese con la difficoltà di crescere e di trovare una propria (impossibile) identità dopo la morte dei loro genitori. La storia è a tratti scabrosa (si parla anche di incesto), ma mai banale e non scade mai nel patetico o nel volgare. E' un libro che sconvolge e ti lascia perplessa.. Niente a che vedere con l'altro libro che ho letto di McEwan, Espiazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Belinda47

New member
Anch'io ho letto "Espiazione" che mi è piaciuto moltissimo. Non posso dire altrettanto di questo. La storia è un po' troppo inverosimile.
Ho voluto vedere anche il film per capirne un po' di più, ma il risultato è stato una sensazione di fastidio.
 

Chloe

Librodipendente
Io l'ho trovato un bel libro e la storia si potrebbe anche considerare molto reale.
Ti spiazza in certi punti proprio per la sua spietatezza nel descrivere ciò che accade.
Non ho letto altro di questo autore, ma come primo libro "d'esordio" per me, gli dò un giudizio positivo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Trovo questo breve romanzo di McEwan, torbido e vero. Ha una sua verità nel descriverci l'apparente normalità di una famiglia inglese che invece cova dentro di sè i germi di un qualcosa di torbido che si verrà esprimendo man mano che il romanzo va avanti e che può assomigliare alla follia.
L'apparente normalità dei 4 ragazzi non impedisce loro di fare cose terribili e inaspettate.
Un romanzo crudo, a volte sgradevole, che disseziona i comportamenti umani, quelli più incomprensibili e li rende reali e possibili.
 
Ultima modifica:

Miian

New member
Non posso dire che mi sia piaciuto. Quando l'ho finito ho provato una sensazione di fastidio e imbarazzo, per la storia, per il realismo con cui è raccontata, per la leggerezza dei comportamenti dei protagonisti. Innegabile che McEwan sia bravo, ma forse i temi trattati per me sono troppo.
 

luxi

New member
Sono passati un bel po' di anni da quando lo lessi. La morbosità della storia probabilmente attrasse la mia curiosità e la fredda descrizione delle azioni compiute dai fratelli in quella casa mi tenne comunque attaccato alle pagine. L'assenza di emotività dei ragazzi è forse l'aspetto più interessante di tutta la storia, che nella sua originale crudezza, rimane comunque credibile. Questo secondo me il merito maggiore dello scrittore. McEwan è tra i miei autori preferiti, Espiazione probabilmente il suo capolavoro, di alto valore anche Sabato e l'Amore fatale. Il tutto a mio parere.
 

albertozeta

New member
Grande libro fino alla tre quarti, una spietata satira della società che tra l'altro funziona benissimo anche nell'italia del 21° secolo: una borghesia illiberale che usa tutti i propri poteri di seduzione per dominare gli altri; una borghesia intellettuale distratta e richiusa in se stessa, una classe media che vede le storture del sistema e che avrebbe le qualità per governare in maniera assennata ma è troppo presa dalle proprie contraddizioni e dall'accidia per poter assumere il potere; un proletariato (se esiste ancora) troppo spaventato per reagire e che finisce per accettare le angherie delle classi superiori.

Il suo limite è che si capisce come la faccenda vada a finire non appena l'elemento di rottura mette il naso dentro, ma resta un grande libro.
 
Alto