Umberto Eco e Toni Servillo

Joe_Chip

New member
Ieri sera sono stato a uno degli appuntamenti clou della Milanesiana, appuntamento estivo milanese di eventi musicali, cinematografici, letterari a cura della bravissima Elisabetta Sgarbi. Il tema era il fuoco, e i protagonisti sono stati Umberto Eco e Toni Servillo.

Eco si è prodotto in una come sempre splendida relazione sul tema del fuoco, un vero e proprio florilegio di citazioni, dal titolo "la fiamma è bella" (parte di tale relazione si trova su Repubblica di oggi, 8/07/08)

Servillo ha letto la parte finale del nome dell rosa sul rogo della biblioteca dell'abbazia, una lettura splendida.

Qualcuno di voi era presente alla fantastica serata?

Cosa pensate di Umberto Eco?

E di Toni Servillo?
 

elena

aunt member
Peccato non poter dire "Io c'ero"!!!!!! :boh:

Entrambi sono dei personaggi notevoli, uno come grandissimo intellettuale l'altro come attore e regista teatrale...........li stimo e li apprezzo moltissimo :ad:!!!!

Deve essere stata veramente interessante come serata.....raccontaci di più !!!! :D
 

Joe_Chip

New member
Grande serata

Ciao Elena,

che dire, è stata una serata fantastica, che ha accresciuto la mia (e credo quella di tutti i convenuti) autostima nazionale.

Vedere e sentire italiani che hanno una statura internazionale e potersene vantare (c'era anche pubblico straniero al teatro Dal Verme), non può che accrescere la nostra autostima e il nostro orgoglio nazionale, in un momento in cui l'Italia nel mondo non sembra avere tanto di cui vantarsi.

E' bene invece mantenere sempre alta la propria autostima nazionale, e ricordarci che l'Italia se vuole è un grande paese, con grandissime potenzialità, e non solo nel campo della cultura.

Questo che ho detto ho provato alla fine della serata di ieri.

In cui c'era anche Mario Andreose, editor con la e maiuscola di Umberto Eco e il pianista Antonio Ballista, che ha chiuso in modo splendido la serata, con virtuosi pezzi infuocati, che ha chiamato "arie di fuoco".
 

zolla

New member
caro joe ti invidio perchè hai visto questa interessante serata..purtroppo pur abitando nei dintorni di milano,arrivo a casa talmente stravolto dal lavoro da non poter mai vederne alcuna con mio grande rammarico...
 

elena

aunt member
Ciao Elena,

che dire, è stata una serata fantastica, che ha accresciuto la mia (e credo quella di tutti i convenuti) autostima nazionale.

Vedere e sentire italiani che hanno una statura internazionale e potersene vantare (c'era anche pubblico straniero al teatro Dal Verme), non può che accrescere la nostra autostima e il nostro orgoglio nazionale, in un momento in cui l'Italia nel mondo non sembra avere tanto di cui vantarsi.

E' bene invece mantenere sempre alta la propria autostima nazionale, e ricordarci che l'Italia se vuole è un grande paese, con grandissime potenzialità, e non solo nel campo della cultura.

Questo che ho detto ho provato alla fine della serata di ieri.

In cui c'era anche Mario Andreose, editor con la e maiuscola di Umberto Eco e il pianista Antonio Ballista, che ha chiuso in modo splendido la serata, con virtuosi pezzi infuocati, che ha chiamato "arie di fuoco".

E' bello poter avere stima per il proprio paese.......ma io sono un pò più pessimista di te.........l'Italia è un grande paese con grandissime potenzialità ma prevalentemente in campo culturale........per il resto .......un muro del pianto :W.

Però queste serate, a contatto con questi grandi personaggi italiani.......sono veramente stimolanti e sicuramente lasciano profonde e positive sensazioni........compreso l'orgoglio nazionale :D!!!
 

annaluna

New member
Io c'ero!!!!!!!!!!!!!

Non ci credo Joe, avremmo potuto conoscerci e parlare della Nuova Epica dal vivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Splendida serata, ho anche l'autografo di Servillo che adoro!
 

annaluna

New member
A proposito, un dettaglio che mi è piaciuto molto della serata è stata la proiezione delle copertine internazionali dei libri di Eco, alcune splendide opere d'arte.

Mi è venuta quindi voglia di conoscere l'elenco completo dei libri di Eco, perchè mi sa che mi sono persa in giro dei pezzi.

Joe, mi sai indicare una bibliografia completa?

E sai dirmi quali sono reperibili?

Grazie!
 

Joe_Chip

New member
Bibliografia

Ciao Anna,

ecco una sommaria bibliografia delle opere di Eco:


Opere narrative:

Il nome della rosa (1980) - Un giallo di ambientazione medievale, vincitore del Premio Strega nel 1981. Vedi anche Postille al nome della rosa per informazioni sull'ambientazione. Da questo libro è stato anche tratto un film omonimo con Sean Connery, Christian Slater e Ron Perlman.

Il pendolo di Foucault (1988) - Complotti, esoterismo e magia in un contesto ambientato ai giorni nostri.

L'isola del giorno prima (1994) - La storia di un nobile del XVII secolo naufragato sulla linea del cambiamento di data.

Baudolino (2000) - La storia di un giovane contadino piemontese adottato dall'imperatore Federico I Barbarossa e delle sue incredibili avventure.

La misteriosa fiamma della regina Loana (2004) - Questo romanzo, benché illustrato a colori, è dominato dalla nebbia. Nella nebbia si risveglia Yambo, dopo un incidente che gli ha fatto perdere la memoria. Accompagnandolo nel lento ricupero di sé stesso, la moglie lo convince a tornare nella casa di campagna dove ha conservato i libri letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora.

Saggistica

Eco ha anche scritto numerosi saggi di filosofia, semiotica, linguistica, estetica:

Il problema estetico in San Tommaso (1956), Torino: Edizioni di Filosofia. Seconda edizione modificata: Il problema estetico in Tommaso d'Aquino, Milano: Bompiani, 1970).

Sviluppo dell'estetica medievale (1959) In Momenti e problemi di storia dell'estetica, Milano: Marzorati (seconda edizione modificata: Arte e bellezza nell'estetica medievale, Milano: Bompiani, 1987)

Opera aperta (1962), Milano: Bompiani (Secondo edizione modificata: 1967; sulla base dell'edizione in francese 1965, 1971, Quarta edizione modificata 1976).

Diario minimo (1963), Milano: Mondadori (contiene la celeberrima Fenomenologia di Mike Bongiorno e l'altrettanto celebre Elogio di Franti). (Edizione modificata, 1975)

Apocalittici e integrati (1964), Milano: Bompiani (edizione modificata, 1977).

Le poetiche di Joyce (1965), Milano: Bompiani (edizione modificata sulla base della seconda parte dell'Opera Aperta, 1962).

Appunti per una semiologia delle comunicazioni visive (1967), Milano: Bompiani (ora in La struttura assente).

La struttura assente (1968), Milano: Bompiani (ultimo edizione modificata, 1983).

La definizione dell'arte (1968), Milano: Mursia.

Le forme del contenuto (1971), Milano: Bompiani.

Il segno (1971), Milano: Isedi (seconda edizione modificata, Milano: Mondadori).

Il costume di casa (1973), Milano: Bompiani.

Beato di Liébana (1973), Milano: F.M. Ricci.

Trattato di semiotica generale (1975), Milano: Bompiani.

A Theory of Semiotics (1976) Bloomington: Indiana U.P., (e London: Macmillan, 1977). (versione inglese originale di Trattato di semiotica generale).

Il superuomo di massa (1976), [Roma]: Cooperativa Scrittori (edizione modificata, Milano: Bompiani, 1978).

Dalla periferia dell'impero (1977), Milano: Bompiani.

Come si fa una tesi di laurea (1977), Milano: Bompiani.

The Role of the Reader (1979) Bloomington: Indiana U.P. (e London: Hutchinson, 1981) (contiene saggi presi da Opera aperta, Apocalittici e integrati, Forme del contenuto, Lector in Fabula, Il Superuomo di massa).

Lector in fabula (1979), Milano: Bompiani.

Function and sign: the semiotics of architecture. A componential analysis of the architectural sign /column/ (1980) in G. Broadbent et al. (eds), Signs, symbols and architecture, New York: Wiley.

E semeiologia sten kathemerine zoe (1980), Thessaloniki: Malliares (saggi selezionati).

Il "Milione": descrivere l'ignoto, in L'espresso (1982)

Postille al nome della rosa (1983) (aggiunto all'edizione italiana tascabile di Il nome della rosa, 1984)

Sette anni di desiderio (1983), Milano: Bompiani.

Semiotica e filosofia del linguaggio (1984), Torino: Einaudi

Conceito de texto (1984), São Paulo: Queiroz.

Sugli specchi e altri saggi (1985), Milano: Bompiani.

De bibliotheca (1986), Caen: L'échoppe.

Streit der Interpretationen (1987), Konstanz: Universitätverlag Konstanz GMBH.

Notes sur la sémiotique de la réception (1987), Paris: Actes Sémiotiques IX, 81 (Centre National de la Recherche Scientifique).

Im Labyrinth der Vernunft. Texte über Kunst und Zeichen (1989), Leipzig: Reclam. (saggi selezionati)

Lo strano caso della Hanau 1609 (1989), Milano: Bompiani.
Auf dem Wege zu einem Neuen Mittelalter (1990), München: DTV Grossdruck (saggi selezionati).

I limiti dell'interpretazione (1990), Milano: Bompiani.

Stelle e stellette (1991), Genova: Melangolo.

Vocali (1991), Napoli: Guida.

Il secondo diario minimo (1992), Milano: Bompiani.

Interpretation and overinterpretation (1992), Cambridge: Cambridge U.P.

La memoria vegetale (1992), Milano: Edizioni Rovello.

La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea (1993), Bari: Laterza.

Ton augousto den Uparchoun eideseis (1993), Thessaloniki: Parateretés (saggi selezionati).

Apocalypse Postponed (1994), Bloomington: Indiana U.P. (a cura di R. Lumley; Contiene saggi presi da Apocalittici e integrati).

Six Walks in the Fictional Woods (1994), Cambridge: Harvard U.P.

In cosa crede chi non crede? (1996) (con Carlo Maria Martini), Roma: Liberal.

Neue Streichholzbriefe (1997), München: DTV.

Cinque scritti morali (1997) Milano: Bompiani.

Kant e l'ornitorinco (1997), Milano: Bompiani.

Talking of Joyce (1998) (con Liberato Santoro-Brienza), Dublin: University College Dublin Press.

Gesammelte Streichholzbriefe (1998), München: Hanser.

Serendipities. Language and Lunacy (1998), New York: Columbia U.P. (e
London: Weidenfeld, 1999).

Tra menzogna e ironia (1998), Milano: Bompiani.

La bustina di Minerva (2000), Milano: Bompiani.

Den nye Middelalderen og andre essays (2000), Oslo: Tiden Norske (saggi selezionati).

Mein verrücktes Italien (2000), Berlin: Wagenbach (saggi selezionati).
Mysl a smysl (2000), Praha: Moravia press (saggi selezionati).

Experiences in translation (2000), Toronto: Toronto U.P.

Riflessioni sulla bibliofilia (2001), Milano: Edizioni Rovello.

Sämtliche Glossen und Parodien (2001), München: Hanser, 2001 (completi l'accumulazione di Diario Mimimo, Secondo Diario Minimo, Bustina di Minerva con altre collezioni tedesche di parodies).

Sulla letteratura (2002), Milano: Bompiani.

Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione (2003), Milano: Bompiani.
Mouse or Rat?: Translation as negociation (2003), London: Weidenfeld & Nicholson. (Experiences in translation + saggi selezionati: Dire quasi la stessa cosa)

Bellezza Storia di un'idea dell'Occidente in CdRom (2002), Milano: Motta On Line (a cura di U.Eco)

Storia della bellezza (2004), Milano: Bompiani (a cura di U.Eco)

Il Codice Temesvar (2006), Milano: Edizioni Rovello

A passo di gambero. Guerre calde e populismo mediatico (2006), Milano: Bompiani.

Storia della bruttezza (2007), Milano: Bompiani (a cura di U.Eco)
11/9 La cospirazione impossibile (2007), Milano: Piemme (Autori vari a cura di Massimo Polidoro)

Dall'albero al labirinto (2007), Milano: Bompiani.




Le puoi trovare praticamente tutte (a parte quelle in lingua straniera) sul sito

www.lafeltrinelli.it

In questo periodo, tra l'altro, ci sono sconti davvero interessanti

Ciao
 
Alto