Faletti, Giorgio - Pochi inutili nascondigli

serra

New member
Sette racconti, sette storie del mistero nella scia di Poe, Lovecraft e King, che si servono del fantastico per far emergere uno smarrimento nuovo, un panico sconosciuto. Gomme capaci di cancellare case e uomini, prati maledetti, mostri gentili e manichini animati, atmosfere quiete che esplodono all'improvviso mettendoci di fronte a quella particolare forma di orrore che solo l'incomprensibile può suscitare.

Tratto da http://www.ibs.it/code/9788860734389/faletti-giorgio/pochi-inutili-nascondigli.html


Con questa sua ultima produzione, Faletti mi ha completamente deluso, partendo dal fatto che ero rimasto affascinato dalla trama e dall'ottima scrittura di Io Uccido... In "Pochi inutili nascondigli" ogni racconto è scontato, monotono e non ha nulla di interessante da cui prendere spunto. I brevi racconti (troppo brevi) si avvicinano al genere gotico senza però toccare livelli eccelsi. ok alla novità e alla originalità dell'autore, ma a patto di non rendere scadente il prodotto. La prima storia è quella più carina, anche se parzialmente copiata da un altro scrittore, mentre le altre non offrono nulla al lettore.
Delusione!

voto 1/5
 

psxpg

New member
A me è piaciuto molto, e adesso voglio comprare gli altri.
Specialmente La ragazza che guardava l'acqua, corto ma molto intenso.
 

serra

New member
si, ma anche quello è un raccontello, ovvero una storia corta, scontata e con nessuna novità. Per chi era abituato a "io uccido" questo romanzo è stata una completa delusione.
 

psxpg

New member
Visto che la prossima settimana è il mio compleanno ho chiesto a mia moglie di regalarmi il cofanetto con tutti e 3 i libri :mrgreen:
 
sinceramente, x me che sono sua fan dal primo libro, non è stato affatto deludente...
sapevo che non sarebbe stato un libro come i precedenti..
le storie che mi sono piaciute di più sono Una gomma e una matita e L'ospite d'onore (già uscito in una raccolta con altri autori)...
ogni racconto credo abbia esplorato un genere, li ho trovati scorrevoli e veloci...una lettura non impegnativa ma piacevole...
li apprezzo proprio perchè brevi, magari sviluppati non sarebbero stati interessanti...
 

Friz

New member
Lo sto leggendo in questi giorni (non ancora finito) pero' mi sono gia fatto un'idea piu che chiara della mia valutazione. E' banale, compltamente prevedibile, alla terza pagina della storia gia si capisce come va a finire.

al termine della seconda storia ho addirittura fatto l'associazione ai racconti dell'orrore della collana "battello a vapore" che leggevo da piccolino....forse esagero? boh pero' e' stato un pensiero istintivo al momento.

E' il mio primo libro di Faletti....forse provero a leggere "io uccido" visto che ha ricevuto tanta approvazione

PS forse ad aggravare la valutazione c'e' il fatto che avevo appena finito Misery di Stephen King quindi una comparazione seppur inconscia e' stata fatta :mrgreen:
 

giugi

New member
Anch'io sono rimasta molto delusa da pochi inutili nascondigli, sarà perchè non amo i libri a racconti o forse perchè Io uccido è stato una vera scoperta...
 

SickedVale

New member
A la playa

Per chi ha intenzione di leggere al mare qualche cosa che svuoti la testa e adagi i pensieri sulla banalità della scrittura, questo libro è un'opportunità. Scontato e privo di verve, ha il vantaggio di essere lungo e di non dire nulla. Che si desidera di più dal torpore canzonettistico della spiaggia?
 

mado84

New member
Anch'io sono rimasto molto deluso da questo libro. certo non mi aspettavo molto da questo libro però non lo pensavo così scarso...
non so voi ma a me faletti non mi convince molto come scrittore. a parte io uccido...
 

Hold-Fast

New member
E' solo una raccolta fatta dall'editore per intascare qualche soldino...Credo...
L'unica storia degna di nota,a mio avviso, è "L'ospite d'onore" che mi piace molto per lo stile, per i personaggi e l' "italianità" che trasmette. Avrebbe senz'altro meritato uno sviluppo maggiore, magari con un romanzo intero.
Belli i botta e risposta tra zio e nipote. Finale così-così.
Il resto non mi è piaciuto, se si esclude un occhio di riguardo per la storia ambientata nel liceo (lo stesso che frequentai qualche anno fa).
 

mame

The Fool on the Hill
Fantasmi e racconti dell'assurdo mi sono sembrati segnali di una creatività in ritirata.... E' molto più facile tirar fuori un deus ex machina che costruire un racconto credibile e sensato.
 

Hold-Fast

New member
Fantasmi e racconti dell'assurdo mi sono sembrati segnali di una creatività in ritirata.... E' molto più facile tirar fuori un deus ex machina che costruire un racconto credibile e sensato.

Nel suo caso, però, ha creato un filone legato a quello. Poi, però, con l'ultimo romanzo ha definitivamente smesso. E meno male...
 

mame

The Fool on the Hill
Nel suo caso, però, ha creato un filone legato a quello. Poi, però, con l'ultimo romanzo ha definitivamente smesso. E meno male...

Non ho un'opinione altissima dei libri di Faletti. Ho trovato "Io uccido" interessante, "Fuori da un evidente destino" passabile. Il resto lo butterei via. E dopo i racconti ho smesso del tutto di leggerlo.
 

Hold-Fast

New member
Non ho un'opinione altissima dei libri di Faletti. Ho trovato "Io uccido" interessante, "Fuori da un evidente destino" passabile. Il resto lo butterei via. E dopo i racconti ho smesso del tutto di leggerlo.

Non so se apprezzeresti "Io sono Dio" allora...E' un libro che ancora oggi non riesco a giudicare al 100%. Affascinante da un lato, ma con alcune riserve di cui non riesco a non tener conto...
 

mame

The Fool on the Hill
Non so se apprezzeresti "Io sono Dio" allora...E' un libro che ancora oggi non riesco a giudicare al 100%. Affascinante da un lato, ma con alcune riserve di cui non riesco a non tener conto...

Non penso che ci ricascherò. Già quando ho comprato i racconti ho rischiato la rissa con il mio migliore amico in pieno supermercato. Penso che ci siano tanti altri libri che meritano molto di più di essere letti. Perché perdere tempo? :wink:
 

nihal80

New member
Non sono neppure riuscita a finirlo!
Sarà che ultimamente sono più selettiva e se un libro non mi intriga lo lancio subito dalla finestra,
ma non ho terminato neppure il primo racconto.
Quando ha toccato l'assurdità con la scena del gabbiano (pagina 60??), ho chiuso il libro.
 

Mfrigerio

New member
Questo libro sembra quasi scritto da un'altra persona rispetto agli altri....

L'ho trovato davvero pessimo... Io uccido meraviglioso, poi Faletti è calato man mano fino a Pochi inutili nascondigli e poi si è ripreso... a parte l'ultimo (Tre atti e due tempi) che non mi è piaciuto per niente.

Racconti ok assurdi che non ti lasciano niente, forse perché non amo questo genere...
 
Alto