Gaarder, Jostein - L'enigma del solitario

S

Sharonina

Guest
Sitesi:

Un bimbo di dodici anni intraprende un viaggio con il padre alla ricerca della madre che li abbandonò otto anni prima senza lasciare spiegazioni.
In questo viaggio il bimbo capirà grazie all'aiuto del padre, filosofo mancato, e del "libro del panino" che la vita è come un grande solitario e dovrà trasformarsi lui stesso in Jolly per non essere schiacciato dal proprio destino e trovare la propria individualità.


Considerazioni personali:
Davvero lo consiglio con tutto il cuore. Uno dei pochi libri che ti lasciano davvero qualcosa.
Quando chiudi l'ultima pagina e ti guardi intorno, puoi riempirti gli occhi di meraviglia e sentire in lontananza ancora i songagli del Jolly che tintennano nella tua mente. Nella tua nuova mente da Jolly!

E' adattissimo per tutte le età! Io l'ho trovato stupendo!
 

Saretta

New member
Finito oggi per la sfida letteraria e devo dire che non lho trovato molto scorrevole.
Sicuramente un libro carino, ma non è riuscito a farmi rimanere incollata a leggere senza poter smettere....
Forse è stato il momento sbagliato per leggerlo, magari prima o poi farò una rilettura...Sicuramente non è un libro da spiaggia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un libro e un autore geniale, una storia costruita in modo perfetto e senza sbavature. Lo scrittore non si perde mai tra i numerosi livelli della narrazione, rendendola facilmente comprensibile e, dopo una partenza in sordina, riuscendo ad appassionare. Due sono i finali attesi: uno, più semplice, riguarda la questione della mamma del bambino protagonista; un altro, che in realtà ne comprende diversi, è la scoperta della "soluzione" dell'enigma del solitario, l'attesa di vedere il cerchio chiudersi e di capire se e come la storia del presente - i nani, le carte, i jolly, etc. etc. - è legata a quella del libro del panino. Lo so, non avete capito niente ed è giusto così. Il messaggio di fondo è molto semplice, forse destinato anche ai ragazzi oltre che agli adulti un po' scettici. Non manca l'ironia intelligente e alcuni personaggi particolari, tra cui il pater filosofo. Lo consiglio a chi ama le storie fantasiose e a chi ha conservato intatto il suo lato bambino.
 
Alto