Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Larsson, Stieg

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Larsson, Stieg

Larsson,Stieg.

Il caso Stieg Larsson

Stieg Larsson (1954-2004) collaboratore di diverse testate e dell’agenzia di stampa TT, corrispondente dall’Inghilterra, consulente del ministero di Giustizia, inviato per l’OSCE, ha lavorato anche come consulente di Scotland Yard. Nel 1995, dopo l’omicidio di cinque ragazzi a Stoccolma per mano di estremisti, fondò la rivista EXPO, con intenti antirazzisti.
    Stieg Larsson riteneva di avere una missione: sempre impegnato in prima linea contro razzismo, antisemitismo, fascismo, movimenti nazionalisti, discriminazioni, abusi sulle donne, si identificava totalmente con il proprio lavoro.
    Bersaglio di gruppi neonazisti, visse per anni protetto dalla polizia, costretto a tenere segreta la propria abitazione e a modificare quotidianamente i suoi tragitti.

Un autore, che la critica svedese ha acclamato come una rivelazione, una voce veramente nuova, fuori dal coro, capace di rilanciare il genere rivelandone le nuove potenzialità, per doverlo subito piangere, perché morto improvvisamente per un attacco cardiaco, nel novembre 2004, poco prima dell’uscita in libreria del primo episodio della trilogia che aveva appena concluso.
    Stieg Larsson, morendo, ha portato con sé molti segreti.
    Amava il poliziesco anglosassone. A un giornale confidò: «Più che fare propaganda o tentare di fare letteratura classica, un poliziesco deve in primo luogo intrattenere il lettore. La narrativa di genere è tra le forme più popolari d’intrattenimento. E solo catturando completamente l’attenzione e la fiducia del lettore posso usarla per trasmettere un messaggio, ed è quello che voglio fare, naturalmente.»
    La televisione svedese SVT e la compagnia di produzione Yellow Bird (di cui è socio anche Henning Mankell) stanno lavorando a una serie televisiva tratta dai tre romanzi della Millennium Trilogy, oltre che a un film per il grande schermo ispirato al primo episodio della serie, Uomini che odiano le donne (in uscita italiana per i tipi Marsilio). La Millennium Trilogy di Stieg Larsson è una trilogia poliziesca dalla singolare storia editoriale: ha venduto 150.000 copie in meno di un mese dall’uscita e solo in patria ha ormai raggiunto 1.800.000 copie, facendo di Larsson l’autore di thriller attualmente più venduto in Svezia.
    Clamoroso caso editoriale internazionale, tradotto in 20 paesi, Larsson ha già venduto tre milioni e mezzo di copie dei suoi romanzi in Europa: in Francia Uomini che odiano le donne, uscito in sordina, grazie a un inarrestabile passaparola ha raggiunto le 60.000 copie vendute; in Germania è stato il tascabile più venduto dell’anno; in Danimarca il terzo volume della trilogia, con 110.000 copie, è il libro con la più alta prima tiratura del paese dopo la Bibbia.
    Ultima modifica di zaratia; 07-12-2008 alle 07:30 PM.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Lo sto leggendo proprio in questi giorni.
    Come ho già scritto in un altro topic, romanzo notevole, un giallo atipico (ma non sembra nemmeno un giallo, a volte) che mescola elementi classici (delitto a scatola chiusa) con tematiche modernissime.
    Per ora è tutto.

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Stieg Larsson mi ha veramente preso con i suoi primi due libri. Sono di una genialità incredibile e i personaggi favolosi; ovviamente migliore tra tutti Lisbeth Salander che nel secondo libro è in assoluto protagonista.

il libreria ho già sistemato "La regina dei castelli di carta" ultimo della trilogia.. ma devo asepttare un po' a leggerlo...la coda è lunga..anche se non vedo l'ora di finire questa fantastica trilogia.

apprendista baol member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

qualche tempo fa lessi un articolo di Fruttero in merito a questo scrittore....l'ha praticamente massacrato....
    boh... come sempre mi avvicino con sospetto ai casi che destano così tanto entusiasmo... mi riservo di dare un giudizio solo a fine lettura (ma per ora ho ancora molti altri libri da iniziare! )...si insomma...alla fine lo leggerò quando ormai si sarà calmata l' "ondata di piena"

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stre_gatta971 Vedi messaggio
    qualche tempo fa lessi un articolo di Fruttero in merito a questo scrittore....l'ha praticamente massacrato....

Ho letto le dichiarazioni di Fruttero, che ha definito i romanzi di Larsson "Una brodaglia imbevibile, una noia".

Della serie "la volpe e l'uva"? . Probabile.
    Il suo mediocre "la donna della domenica" non merita, secondo me, nemmeno un commento

apprendista baol member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

beh ognuno è libero di esprimere il giudizio che vuole...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

beh ognuno è libero di esprimere il giudizio che vuole...
    Ci mancherebbe!
    Ti ho quotato solo per esprimere il mio giudizio sulla frase di Fruttero!

apprendista baol member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ma qui si parla di giudizi sugli scrittori, non di giudizi sui giudizi di altri...eh!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ma qui si parla di giudizi sugli scrittori, non di giudizi sui giudizi di altri...eh!
    Allora chiedo scusa per l'OT .

apprendista baol member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ahahah no ti prego!! non frantumarti i "gioielli di famiglia" per così poco eh!

Phoenix Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io ho comprato il primo libro in tempi non sospetti... ossia appena è uscito e senza nemmeno sapere chi fosse l'autore... e l'ho amato.
    Tanto.
    Il secondo idem.
    Ora aspetto di leggere il terzo, ma ammetto che quando ho visto la copertina per caso in un negozietto della stazione Centrale di Milano, mi si è stampato in faccia un bel sorriso lo aspettavo.

Un libro può essere bello anche se chi "se ne intende" ne dice peste e corna.

p.s. su "Oggi" c'è un curioso articolo con intervista alla compagna di Stieg
    Ultima modifica di fenicemidian; 01-28-2009 alle 02:31 PM. Motivo: aggiunta

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

io ero rimasta affascinata dalla copertina di "La ragazza che giocava con il fuoco" e avevo deciso che prima o poi l'avrei letto. Fortunatamente, non ricordo come, sono venuta a conoscenza el fatto che quello era il secondo di una trilogia. Per cui ho comprato "Uomini che odiano le donne" , che ho divorato sia per la sua bellezza e scorrevolezza sia per leggere il secondo che mi attirava di più. Alla fine, però, devo dire che tra i due ho preferito il primo. Ora vediamo il terzo che ci racconta!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho sentito parlare molto di questo autore e mi ha incuriosito. Penso che appena avrò terminato alcuni libri che ho in programma di leggere mi procurerò il primo della trilogia. In genere sono un po' scettica quando si tratta di autori che diventano dei 'casi letterari', ma ho letto la trama del libro e questo mi attira. Vedremo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

anche io sono scettica e non credo che li leggerò.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elesupertramp Vedi messaggio
    anche io sono scettica e non credo che li leggerò.
    non sai cosa ti perdi!!!!
    io ho gia' letto i primi due e non ho il coraggio di "bruciarmi" il terzo perche' so che non ce ne sono altri....