Nigro, Raffaele - La baronessa dell'Olivento

Lollina

New member
Mi sono imbattuta in questo libro per caso: lo vendevano in uno di quei negozi che hanno tutto ad 1 euro!
L'ho comprato attirata dall'autore, di cui avevo già letto I fuochi del Basento ... e mi sono imbattuta in una piccola perla!
Non so se sia facile reperirlo (è stato pubblicato nel 1990); sicuramente lo è nelle biblioteche più fornite. Ve ne consiglio la lettura, se vi piacciono i grandi quadri storici ricostruiti con la sapienza narrativa dei racconti del focolare!

Raffaele Nigro, La baronessa dell'Olivento, Giunti, Camunia, 1990

TRAMA
Ha il ritmo epico della saga e quello fantastico del racconto popolare questo romanzo poco conosciuto di Raffaele Nigro. Ambientato nella seconda metà del Quattrocento, tra l'Albania assediata dai Turchi e un Meridione d'Italia vessato dalla monarchia aragonese e dai baroni locali, il romanzo narra le vicende che portarono gruppi di genti provenienti dalla Schiavonia a stanziarsi sulle coste adriatiche dell'Italia meridionale. Voce narrante è quella di Vlaika Brentano, a cui la fortuna ha tolto la possibilità di una vita normale, facendola nascere senza braccia e gambe, ma ha concesso il dono di vedere dove gli altri non vedono e di parlare con i morti.
Assieme al fratello Stanislao, giovane inventore con l'arte di costruire nelle mani, giunge nel regno di Napoli con un incarico da parte del signore d'Albania, Giorgio Castriota Skanderberg: trovare e mettere in salvo la prodigiosa macchina capace di diffondere, in innumerevoli copie, la parola di dio. Scopertisi eredi di un castello tra le montagne di Lucania, i due fratelli verranno travolti dagli eventi di un lungo e sanguinoso conflitto tra il potere centrale e le spinte autonomistiche dei baroni locali; un conflitto che si traduce, nei termini della cultura, nello scontro tra un sapere oscurantista e dogmatico ispirato dalla chiesa e un sapere nuovo, più libero e fondato sulla fiducia nell'uomo, ispirato da Aristotele e da Orazio.
Attraverso gli occhi e la memoria di Vlaika, Raffaele Nigro fa scorrere davanti ai nostri occhi re e baroni, condottieri e briganti, antiquari e contadini, in un intreccio di passioni politiche e sogni letterari, amori carnali e corteggiamenti epistolari. Alla fine quello che resta è l'intreccio indecifrabile dei fili di cui è intessuta una vita umana.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Quale è il nome completo di R.?
Penso che il nome completo ci sta nel titolo.

Come mai un tal bel libro secondo te non ha sfondato nella scena letteraria italiana?
 

Lollina

New member
Il nome completo è Raffaele Nigro. Mi sembra che abbia vinto il Campiello per "I fuochi del Basento"

Mah, credo innanzitutto per un problema di distribuzione e anche di passaggi pubblicitari. Però so che è stato tradotto all'estero ...
In realtà il romanzo storico non tira molto, se non è infarcito di misteri... soprattutto se il momento storico affrontato non è di quelli ben inscritti nel sapere diffuso.
 
Alto