II Cineforum - Cuore Sacro (Ozpetek, Ferzan)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio84

New member
« Ciascuno di noi possiede due cuori

Uno, il più razionale, eclissa l'altro

che però irradia una luce nascosta

un calore di cui nessuno può fare a meno

è il cuore sacro »

Sicuramente film molto particolare.

La trama sembrerebbe (o sembra?) banale: spietata manager in carriera, incontra una bambina povera e ladruncola che la fa avvicinare al mondo più povero, la bambina muore e la spietata manager si trasforma in una perfetta Maria Goretti.

Le scene sono molto belle; mi è piaciuta perticolarmente la stanza barocca della madre, con le scritte indecifrabili sulle pareti.

Una chicca che ho notato: quando Irene fa entrare in casa Giancarlo, lui la confonde per Sara e la supplica di non lasciarlo solo. Piange e si accascia al suolo, lei lo sorregge. Quella scena, sulla quale il regista si è fermato qualche secondo), mi ha fatto venire in mente la Pietà di Michelangelo.

Talvolta mi sono annoiata.
Voto complessivo: 3 su 5
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi dispiace dirlo ma l'ho trovato brutto :boh: troppo affastellato e affetto da buonismo, con una storia alla Zeffirelli di un San Francesco dei giorni nostri talmente poco credibile da risultare irritante nella sua recitazione da santino.

Troppe scene tipo presepe, con un'iconografia della povertà e della ricchezza a volte imbarazzante.

Anche io ho notato la scena della Pietà, come le scene nelle grotte o nella mensa riprendevano scene di quadri celebri.

Trovo che la trasformazione effettuata dalla protagonista sia stata rappresentata in modo talmente esteriore e stereotipata da essere irritante.

Ad un certo punto io stavo dalla parte della zia, il personaggio più credibile di tutta la storia.

Troppo moralistico e manicheo.


Mi tocca dare un'unica stella su cinque disponibili.
 

zaratia

Sideshow
film piuttosto deludente. pretenzioso ed esagerato! ne soffre la storia e il messaggio. di fronte a un tale impalcato di pathos il film perde di ogni senso edi ogni significato!!!

voto: 1
 

elena

aunt member
Tra i film di Ozpetek che ho visto questo è sicuramente quello che mi è piaciuto meno.....ma non mi sento di dare un giudizio totalmente negativo!

Alcune situazioni e immagini sono veramente esagerate.......tendono a trasmettere un messaggio diretto senza lasciare alcuna possibiltà di ulteriore e diversa analisi o interpretazione da parte dello spettatore......la perfida carrierista che riscopre in sé elementi di santità e dona tutta se stessa per il bene altrui......è un'immagine sfruttata ma soprattutto esasperata!!!

Ma ci sono anche degli elementi che mi hanno colpita in senso positivo.....soprattutto alcune figure come la piccola ladruncola, sveglia e intelligente che sa dare molto senza chiedere nulla e senza pregiudizi o aspettative, .........la zia (quella ricoverata per alcolismo) che con la sua pacatezza analizza il presente alla luce del passato.......ma anche Irene in alcune parti in cui scopre il vuoto della sua esistenza.
E poi devo dire la verità.......la riproduzione della Pietà di Michelangelo......mi ha fatto una bella impressione .......forzata la posa plastica....ma sicuramente d'effetto :D!!!

Voto 3/5
 

marti

TM
visto adesso :D qualcosa mi ha lasciato... ma per certe scene e concetti è troppo esagerato x i miei gusti... direi 2/5 (1 proprio no, di film peggiori ce ne sono assai :roll:).
 

zolla

New member
a ogni visione il mio giudizio diventa sempre più negativo,la prima volta avevo apprezzato almeno l'assunto ora lo trovo falso e pretenzioso...
 

evelin

Charmed Member
A me e' piaciuto, voto 4/5.
La trama e' molto particolare, e' un film sicuramente piene di buonismo come dice Elisa, ma a me i film con tanta bonta' mi piacciono!!!
 

Candy Candy

Active member
ma ross se a te è piaciuto mica te ne farai un problema :?

anzi ben vengano pareri discordanti, vuol dire che c'è confronto :YY

no è che visti i tanti pareri negativi pensavo di essere l'unica ad averlo apprezzato e mi chiedevo come mai siccome non sono un appassionata di cinema mi fido di voi...:YY
io l'ho visto 2 volte e a me era piaciuto proprio perche eccessivo e surreale sotto certi aspetti....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
no è che visti i tanti pareri negativi pensavo di essere l'unica ad averlo apprezzato e mi chiedevo come mai siccome non sono un appassionata di cinema mi fido di voi...:YY
io l'ho visto 2 volte e a me era piaciuto proprio perche eccessivo e surreale sotto certi aspetti....

nessuno qua vuole fare l'esperto e secondo me il tuo parere mi aiuta a riflettere sul mio, quello che per me è negativo, ossia l'eccesso, per te è un pregio, ad esempio io non l'avevo letto in questo modo, mi sembrava che il regista volesse fare un film realista ed invece forse è proprio una favola.
Il fatto che ci siano pareri negativi non vuol dire che non possa piacere o essere un bel film, anzi :wink:

non vorrei che le persone si sentissero condizionate dal nostro parere, il bello di questo forum che nessuno giudica ciò che viene detto su libri e film, ragazzi dite la vostra in totale libertà senza paura, fidatevi di voi stessi e del vostro giudizio :D potete ribaltare anche il verdetto se volete :mrgreen:
 

Candy Candy

Active member
nessuno qua vuole fare l'esperto e secondo me il tuo parere mi aiuta a riflettere sul mio, quello che per me è negativo, ossia l'eccesso, per te è un pregio, ad esempio io non l'avevo letto in questo modo, mi sembrava che il regista volesse fare un film realista ed invece forse è proprio una favola.
Il fatto che ci siano pareri negativi non vuol dire che non possa piacere o essere un bel film, anzi :wink:

non vorrei che le persone si sentissero condizionate dal nostro parere, il bello di questo forum che nessuno giudica ciò che viene detto su libri e film, ragazzi dite la vostra in totale libertà senza paura, fidatevi di voi stessi e del vostro giudizio :D potete ribaltare anche il verdetto se volete :mrgreen:

io non mi sento condizionata anzi ho letto i vostri pareri e ho pensato di rivederlo perchè magari una cosa oggi ti paice domani no...
 

Candy Candy

Active member
cmq a me è ripiaciuto :YY è vero che è a tratti noioso e surreale...ma proprio l'eccesso mi piace...la noia un pò meno...:YY

certo se senti 20 persone dire che è un film "brutto" ti poni la domanda se non sia tu ad avere dei gusti di...diciamo cattivi va...:YY
 

evelin

Charmed Member
io l'ho piu' di una volta in diversi momenti e mi e' sempre piaciuto :mrgreen:, quindi tutti giudizi negativi??
elisa, serve il riassunto :mrgreen:
 
l'ho rivisto un po' di mala voglia proprio perchè ricordavo che non mi era piaciuto. Forzato, esagerato e contorto. Insomma troppo costruito e proprio brutto. La storia perde di fluidità e i personaggi di dinamicità. Lo "sfondo" musicale però mi piace.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sintetizzo anche qui :boh:

gio84: film molto particolare, 3 su 5
elisa: brutto, 1 su 5
zaratia: piuttosto deludente, 1 su 5
elena: 3 su 5
marti: 2 su 5
zolla: falso e pretenzioso
evelin: piaciuto, 4 su 5
Candy Candy: piaciuto
Darkay: brutto

Sintesi della sintesi:
4 critiche positive
5 critiche negative


un film con giudizi contrastanti, l'hanno visto finora nove persone a quattro persone è piaciuto o ne danno giudizi dal sufficiente al positivo mentre le altre cinque danno giudizi negativi o comunque non sufficienti, un pari merito quasi, con gli spettatori divisi a metà
 

lillo

Remember
Ho seguito con attenzione i vostri commenti e devo dire che li ho trovati tutti interessanti. Certamente il film non fa parte della lista di quelli di Ozptek che mi hanno particolarmente affascinato; però rimane un mio giudizio positivo.
Il messaggio, pure se espresso in modo eccessivo, è comunque un messaggio positivo; soprattutto in un momento storico come l'attuale dove alcuni valori sociali sembrano assenti ed il carrierismo, la corsa al benessere economico sembrano gli unici valori imperanti; ed allora venga pure un film esagerato, prolisso eccetera, se questo può servire al grande pubblico per un momento di riflessione.
voto 3 su 5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto