Sepulveda, Luis - Patagonia Express

Ceccobeppe

Flying Member
Una raccolta di racconti brevi, impressioni, appunti di viaggio sulla Patagonia, o forse sarebbe meglio dire sulla gente della Patagonia.
E' proprio questo che sorprende: in questa terra così eccezionale fatta di spazi immensi e desolazione, di vento, di clima estremo, di selvaggia bellezza, ciò che colpisce gli autori (e non solo loro) sono le storie e le personalità degli straordinari abitanti che la popolano.
Avventurieri, persone dal passato oscuro, europei trapiantati in questo angolo di mondo semidimenticato da Dio per scelta o per necessità, ma sempre in qualche modo esseri "speciali" nel bene e nel male, come speciali sono le condizioni di vita nell'estremo sud della Terra.
Un escursus un po' sconclusionato, senza un preciso filo logico-geografico, ma comunque affascinante sulla "gente" della Patagonia.
Da non perdere per chi ama la letteratura di viaggio ed è affascinato da questa terra magica.

(Sarà un giudizio "di parte"?):wink:
 
Sarà che l'ho letto quando ero adolescente, ma a me sinceramente non è piaciuto molto questo libro. Penso che Sepulveda ne abbia scritti di più belli!
Ad ogni modo la Patagonia colpisce in senso positivo...sicuramente un posto da visitare!
 

elena

aunt member
Di questo libro mi è piaciuta l'idea del viaggio, della scoperta, dell'incontro con personaggi particolari stanziati, per vari motivi, in una terra che è sempre stato oggetto (almeno per me :wink:!) di tanti sogni.
La letteratura di viaggio, secondo me, nasce proprio con l'intento di stimolare il desiderio di conoscere posti diversi.......e, in questo senso, su di me Patagonia Express ha avuto proprio questo effetto :p!
Per i racconti in sè........sicuramente Sepulveda ha dato molto di più in altri romanzi (stupendo secondo me......Il vecchio che leggeva romanzi d'amore :ad:) .
 

RosaT.

Leghorn Member
Ancora non l'ho letto (visto che Ceccobebbe mi ha fregato sotto il naso il libro tant'è credevo di averlo perduto chissà dove...) appena riesco a dedicarmi a questa libro non mancherò di mettere le mie impressioni ...

Una piccola parte di Patagonia noi l'abbiamo visitata: sarà perchè era un viaggio particolare, sarà la magia di quella terra, sarà ... ma a distanza di quasi un anno ce la portiamo entrambi nel cuore come un gioiello prezioso per cui quando leggiamo qualcosa riguardante la Patagonia è difficile esprimere giudizi non di parte !!!!
 

velmez

Active member
io l'ho letto in Perù ed è stato un ottimo compagno di viaggio!
 

isola74

Lonely member
Leggerlo in Sud America sarà sicuramente tutta un'altra storia!! :D

Concordo col fatto che Spulveda abbia scritto di meglio, eppure sono racconti affascinanti, alcuni davvero mi hanno calato nell'ambiente descritto in maniera magistrale. Per chi ama la letteratura di viaggio è un libricino gradevole, se no... passate pure oltre.
 

Eve

Member
Sarà che sono profondamente attratta dal Sud America (di cui ho visitato purtroppo solo una piccola parte), ma ho adorato questo libro: mi ha fatto vivere per un attimo in quelle regioni solitarie, me ne ha fatto respirare la magia...e adesso la mia lista dei luoghi da visitare nella vita ha una voce in più: la Patagonia.
 
Alto