Metalious, Grace - Peyton Place

alisa

Amelia Member
Piaciuto molto! Ben scritto (a parte qualche refuso) e scorrevole, appassionante e ironico. Sapevo che ne era stato tratto un film e anche dei serial tv, e mi immaginavo una storia un pò melensa, tipo soap per intenderci, e invece mi sono dovuta ricredere.
É stato scritto nel 1956, ed è diventato uno dei primi best seller internazionali.
L'autrice, una casalinga sconosciuta al mondo della letteratura, lo ha scritto a 24 anni. Morirà a 32 di cirrosi epatica (era alcolizzata).

"Una piccola città del New England, negli anni Quaranta. Gente perbene, famiglie solide, religione e lavoro, educazione e rispetto reciproco. Il volto pulito del sogno americano, una facciata pronta a crollare. Violenza familiare, tradimenti, moralismo e intransigenza, le speranze e le disillusioni degli adolescenti, le sconfitte degli adulti: niente è come sembra, a Peyton Piace. Un romanzo che è stato letto di nascosto, scandalizzando milioni di persone e vendendo milioni di copie, e che ha dato vita all'industria dei sequel e degli adattamenti, con due serie televisive e due film."
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Letto, ma con il titolo "I peccati di Peyton Place", un vero best seller, un romanzo sociale veramente interessante. Leggibile ancor oggi, dopo 50 anni
 

ayla

+Dreamer+ Member
Letto in pochissimo tempo xchè il libro è scorrevole, la scrittra semplice e la trama invoglia davvero a seguire le vicende e i segreti di questa cittadina. Consigliato!!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Ho visto il film e visti i numerosi commenti positivi penso di leggere il libro..

Letto il libro finalmente! Molto bello e scorrevole, fluisce che è una meraviglia e intanto ti trovi ad osservare questo spaccato di vita cittadina attraverso i tuoi occhi, consapevole di questa realtà così beffarda ma allo stesso tempo così amalgamata con le nostre azioni di tutti i giorni. Un ottimo quadro sociale che fa capire come un pettegolezzo di più possa condizionare la vita di una persona. Consigliato! :)
 
Alto