Burnett, Frances H. - Il giardino segreto

Dorylis

Fantastic Member
Mi sono accorta che manca questo classico della narrativa di infanzia, quello che ha segnato più piacevolmente la mia infanzia! Ho deciso così di inserire la recensione.. Sono sicura che tantissimi di voi l'avranno letto! Io da parte mia non posso che dare un giudizio molto positivo, un libro che tocca l'anima!

Mary, bambina viziata e prepotente, perde i genitori e viene affidata allo zio, che vive in un'enorme e tetra casa secolare ai margini della brughiera. Qui Mary scopre un giardino segreto, che nasconde un terribile segreto... Pubblicato per la prima volta nel 1911, "Il giardino segreto" è, insieme al "Piccolo lord", il libro più famoso della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett, da cui è stato tratto il film di Agnieszka Holland prodotto da Francis Ford Coppola
 
Ultima modifica di un moderatore:

fenicemidian

Phoenix Member
anche io ho letto questo libro... forse alle elementari e ne ho un ricordo dolcissimo.. peccato che non ci siano molte maestre che portino questi titoli nelle scuole di oggi... si fa imparare ai bambini a sognare...
 

evelin

Charmed Member
Bellissimo, un classico che ho letto quando ero piu' piccola, la storia mi e' piaciuta tantissimo!!
 
io l ho letto in prima media,la mia professoressa ci faceva fare i riassunti di tutti i capitoli,all inizio l ho odiato non mi sembrava per niente interessante,proprio perchè la professoressa ci obbligava a fare i riassunti,poi invece mi è piaciuto cosi tanto che facevo anche degli esercizi da sola!è carino anche il film!
 

Blumarino

Sara is a member
L'ho letto anch'io da ragazzina e l'ho apprezzato tantissimo! E' la magia dell'infanzia, quando cerchi un mondo tutto per te nel quale dar corpo alla fantasia...
 

m_sere79

New member
io me lo sono appena comprato e in due ore ne ho quasi letto meta'..... lo so che ho piu' di trent'anni, ma era un mio grande desiderio....
l'avevo letto in seconda media perche' la maestra ci obbligava a fare i riassunti dei libri, ma mi ricordo che mi sembrava noioso e infinito...avevo letto qualche pagina qua e la' e il riassunto finale sul retro della copertina e cosi' avevo fatto il mio compito....

e' un bel libro e mi sto veramente pentendo di non averlo letto a suo tempo, quando un'immedesimazione nel personaggio forse sarebbe stata piu' facile e naturale e il libro avrebbe trasmesso ancor piu' fascino.....

sicuramente lo consigliero' a mia figlia a tempo debito, raccontandole anche quest'esperienza che forse glielo fara' apprezzar di piu'!
 

spensierata

New member
uaoooo, me ne ero dimenticata di questo libro...mi è stato regalato e l'ho letto in estate intorno ai 12 13 anni forse, mi è piaciuto tantissimo, ricordo che dopo averlo letto ho visto il film!
già il titolo è stupendo il giardino segreto...qualcosa di proibito, nascosto ha il suo fascino...un bel libro che si lascia leggere facilmente...
ve lo consiglio
 

milenab

New member
Un gran bel libro adatto a piccoli lettori ma anche ai grandi, non è mai tardi per leggerlo!! L'hanno scorso l'ho regalato alla mia cuginetta per i suoi 10 anni e l'ha letto tutto d'un fiato...
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Una storia per ragazzi capace di conquistare anche gli adulti: non l'avevo ancora mai letto e devo dire che mi è piaciuto molto. La storia risente tanto del periodo in cui è stata scritta e si sentono le influenze di alcune scrittrici precedenti alla Hodgson Burnett, ma ciò non costituisce per niente un minus nel libro, anzi. Lo trovo pieno di insegnamenti, buoni consigli e moniti che lo rendono un classico intramontabile. Mi è piaciuto, anche se sono una bimba un po' cresciuta.
 
Alto