Burnett, Frances H. - Il piccolo lord

Dorylis

Fantastic Member
Un grande classico della narrativa d'infanzia! Io da piccola l'ho adorato.. Notando che mancava la recensione non ho potuto fare a meno di inserirla.. Sono sicura che molti di voi avranno letto questo capolavoro! Consigliato anche il film..

La meravigliosa avventura del piccolo Cedric comincia sotto il segno dell'amore. Quello che lo lega a sua madre, innanzi tutto, divenuto ancor più intenso da quando è mancato il papa. Ma è un affetto vero anche quello che lo lega al droghiere Hobbs, al lustrascarpe Dick o ai tanti amici che Cedric si è conquistato senza fatica con il suo carattere aperto e gentile. Quando però il vecchio conte di Dorincourt lo porta via da New York per dargli un'educazione da aristocratico in Inghilterra, Cedric dovrà separarsi da molte persone care e affrontare l'impresa, per niente facile, di sciogliere il cuore indurito del nonno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucripeta

New member
E' chiaramente un libro diretto ad un pubblico in giovane età.

L'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato scritto in maniera abbastanza fluida.

Tuttavia secondo me, anche considerando le persone verso cui è diretto, è un libro appena sopra la mediocrità.

Non ha una duplice chiave di lettura come "Il piccolo principe" ne vere morali ed insegnamenti.
E' soltanto una storia, per altro molto banale e fin troppo ingenua.

L'autrice sicuramente si rispecchia nella madre nel protagonista, mentre quest'ultimo rasenta la piattezza assoluta come caratterizzazione.

Nota positiva è che con un pò di pazienza lo si finisce presto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho letto questo libro talmente tante volte che ne avevo consumato le pagine, mi ha fatto sognare e questo è il suo grande merito.
 
Alto