Domanda per il Divino e per i semi-dei

klosy

Cicciofila Member
...i semi-dei naturalmente sono Ely e Tia. :mrgreen:

E' una domanda che c'entra anche con questo forum, nonostante ne riguardi un altro, per cui penso di potervela porre, dato che si tratta di una curiosità sul vBulletin.

Sino all'anno scorso frequentavo un forum che utilizzava il vBulletin,
forum dal quale poi sono andata via, insieme a molte altre persone, per la scarsa amministrazione:
l'amministratore non era MAI presente, se non per bannare qualcuno o per dire "questo non si fa",
l'unica moderatrice (su un forum di 15.000 iscritti!!) è sempre stata tutt'altro che imparziale, permettendo palesemente delle cose ad alcuni utenti, le stesse cose per cui altri utenti erano stati cacciati.


Vengo al dunque:
ci siamo sempre chiesti se amministratore e moderatrice potessero leggere gli mp, dato che casualmente erano sempre a conoscenza di fatti privati.

Chiedo al Divino (visto, l'ho scritto con la maiuscola :mrgreen:) e ai semi-dei se era solo una nostra impressione, o se in realtà voi potete leggere gli mp...

...tranquilli, non c'è nessuna cospirazione in atto, è solo una curiosità. :)
 

zaratia

Sideshow
Beh, io e ely non possiamo leggere gli mp. Se ne avessi la possibilità chiederei a Fabio di togliermela!!!

E' chiaro che l'amministratore del sito e il proprietario dello spazio web possono leggere qualsiasi cosa che sia presente nel sito di loro poprietà, a meno che VBulletin non abbia un sistema di criptaggio che rende inaccessibili i messaggi privati anche all'amministratore...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
una curiosità legittima direi visto le cose turche che ci scambiamo per mp :OO :D
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Che questione annosa questa! Io sono moderatrice su un forum, i PM sono fuori della nostra portata, ma so che gli amministratori possono fare qualsiasi cosa.

Ciò che mi fa "specie" è che la maggior parte delle persone usa i PM come scambio veloce di informazioni, o meglio, a volte anche confidenze molto personali, senza sapere che in teoria possono essere letti (e qua non so dove la si mette la privacy....).

Sempre meglio lo scambio di mail, per certe confidenze...
 
se hai accesso al database puoi leggere tutto, a meno che come dice tia, non ci sia un sistema di criptazione....
Solitamente però l'amministratore del forum è diverso da chi ha messo su il database, ergo nella maggior parte delle situazioni la risposta è no.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
speriamo perchè quello che ci diciamo Brian ed io in mp è veramente materiale scottante, very very hot :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La questione è analoga alla questione password: sono dati registrati su uno spazio nel quale delle persone fisiche possono accedervi.

Il software del VBulletin per fortuna non permette la lettura degli MP... dico per fortuna in quanto in questo modo sono tutelato in qualità di amministratore da aventuali diatribe querele che potrebbero nascere in seguito ad offese private. Non potendo "moderare" gli MP non sono corresponsabile di offese, insulti, incitazione al razzismo, messaggi pedofili o altro vietato dalla legge italiana.

Per le password so per certo che esse vengono criptate con un meccanismo. Penso che soalmente in seguito al sequestro del server esse possano essere ri-dedotte ma non ne sono sicuro.

E' vero però che nel sito degli amministratori di forum che usano VBulletin esiste una modifica che permette agli admin di leggere gli MP.

Personalmente se sapessi che un admin di un forum mi legge gli MP reagirei pesantemente a dir poco.

Klosy... spero tu ti sia messo il link al forumlibri in firma in quesl forum con 15 utenti!!!:)
 

zaratia

Sideshow
Per le password so per certo che esse vengono criptate con un meccanismo. Penso che soalmente in seguito al sequestro del server esse possano essere ri-dedotte ma non ne sono sicuro.

credo sia impossibile decriptare le password... e quindi anche i mp, che immagino siano criptati con il codice della password... è come il giochino delle casseforti e dei lucchetti:

"In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico? "

anzi, lo posto nella discussione giusta:

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?p=84276#post84276
 

klosy

Cicciofila Member
La questione è analoga alla questione password: sono dati registrati su uno spazio nel quale delle persone fisiche possono accedervi.

Il software del VBulletin per fortuna non permette la lettura degli MP... dico per fortuna in quanto in questo modo sono tutelato in qualità di amministratore da aventuali diatribe querele che potrebbero nascere in seguito ad offese private. Non potendo "moderare" gli MP non sono corresponsabile di offese, insulti, incitazione al razzismo, messaggi pedofili o altro vietato dalla legge italiana.

Per le password so per certo che esse vengono criptate con un meccanismo. Penso che soalmente in seguito al sequestro del server esse possano essere ri-dedotte ma non ne sono sicuro.

E' vero però che nel sito degli amministratori di forum che usano VBulletin esiste una modifica che permette agli admin di leggere gli MP.

Personalmente se sapessi che un admin di un forum mi legge gli MP reagirei pesantemente a dir poco.

Klosy... spero tu ti sia messo il link al forumlibri in firma in quesl forum con 15 utenti!!!:)


Grazie Fabio.
Da quello che mi hai scritto, deduco che l'admin leggesse davvero gli mp,
soprattutto perchè è capitato che lo insultassimo pesantemente e (guarda caso) lui era a conoscenza dell'astio nei suoi confronti.
E' un po' difficile da spiegare come era precisamente la questione,
anche perchè nessuno di voi (a parte Daria) frequentava quel forum e non mi si può capire,
ma volevo soddisfare una mia curiosità.

Fabio...ups...scusa,
volevo dire
Divino Fabio,
quel forum non ha 15, ma 15mila iscritti,
e non ci scrivo più da un anno, e poi è meglio che chi ci scrive rimanga dove si trova e non venga a disturbare qui, che si sta cosi bene! :mrgreen:
 

cinzia32

s.pin member
Grazie Fabio.
Da quello che mi hai scritto, deduco che l'admin leggesse davvero gli mp,
soprattutto perchè è capitato che lo insultassimo pesantemente e (guarda caso) lui era a conoscenza dell'astio nei suoi confronti.
E' un po' difficile da spiegare come era precisamente la questione,
anche perchè nessuno di voi (a parte Daria) frequentava quel forum e non mi si può capire,
ma volevo soddisfare una mia curiosità.

Fabio...ups...scusa,
volevo dire
Divino Fabio,
quel forum non ha 15, ma 15mila iscritti,
e non ci scrivo più da un anno, e poi è meglio che chi ci scrive rimanga dove si trova e non venga a disturbare qui, che si sta cosi bene! :mrgreen:




Fai un'eccezione? o anche tre?
 

Bag End

Tolkien Society Member
Esatto,
per ora siamo
io, Daria, Cinzia (che strano chiamarti cosi!), Akiko e Rootfellas, magari qualcuno arriverà più avanti.
Ci siamo conosciuti (e anche visti di persona) all'interno di quel forum. :)

Adesso ci sono pure io a rompere le uova nel paniere
Streghetta_scopetta.gif
 
Alto