Tamaro, Susanna - Anima mundi

Sir_Dominicus

Knight Member
Secondo la tradizione cinese, la vita di un essere umano si divide in tre fasi: un tempo per crescere, un tempo per sperimentare la seduttività del mondo, un tempo per rientrare in se stessi e raggiungere la vera essenza delle cose. Fuoco, Terra, Vento. Il fuoco divampa nei pensieri di Walter, cresciuto senza conoscere alcun affetto: una madre debole e un padre violento hanno quasi spento in lui i germi della speranza. L'unica luce della sua adolescenza è la presenza ossessiva di un giovane amico che lo sprona a lasciare la casa per recarsi a Roma a cercare fortuna. Ma anche nella capitale, tra successi e insuccessi, Walter non riuscirà a trovare quello che cerca. Solamente una lettera dell'amico d'infanzia riuscirà a dargli pace.

Devo confessarvi che, benchè il libro sia di una tristezza unica, a me è piaciuto tantissimo....una storia che colpisce e fa riflettere molto sul senso della vita...consigliato!

Qualcuno ha letto questo libro??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lentina

Mobile Member
Io sì! E' vero, le storie della Tamaro sono molto tristi ma anche molto belle. L'ho comprato dopo aver letto Và dove ti porta il cuore e mi sono appassionata alla scrittrice, infatti ho letto anche Per voce sola e Rispondimi. Se ti piace il genere te li consiglio. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bludemon

New member
ehi ragazzi ecco altri due libri nn da autunno ma direi da inverso.. davanti al camino o come me d fianco al termosifone... o sotto la copertina .. eh eh nn so se riuscirei a leggere ora libri tristi.. :)
 

Lentina

Mobile Member
Beh sir, sì..rispondimi sono più storie, mentre per voce sola è un racconto unico. Ti posto una frase di Per voce sola che c'è nella quarta di copertina:

"Dicono che gli orchi non esistono più invece gli orchi esistono ancora. Il mio papà di giorno è un avvocato e di notte un orco. Quando dormo e ho paura che la porta si apra mi stringo a Teddy. Teddy è il mio orsacchiotto, siamo amici da sempre. Ogni sera Teddy mi promette che se viene l'orco mi difenderà. Ogni mattina gli prometto che quando saremo grandi scapperemo insieme."

Bludemon hai ragione, sono due libri da inverno pieno, da leggere anche se, come me, non hai nè camino nè termosifone!! =P
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lentina

Mobile Member
Beh, le storie della Tamaro sono sempre un pò particolare, si deve essere dell'animo giusto per leggerle. Anch'io, infatti, è un bel pò che non la leggo, nè la rileggo..poi, in estate, non mi sembra il caso!! :)
 

bludemon

New member
bè a volte penso sia il libro ke vuole essere letto quando lo decise lui..scusate il giro di parole.. eh eh cmq il significato mi sembra chiaro.. :)
 

sweepsy

Crazy anarchist!
A me la Tamaro piace, questo libro m'è piaciuto, ma ancora di più forse una raccolta di racconti, ovviamente ora non mi ricordo il titolo :D
 
Alto