Rice, Anne - Armand il Vampiro

fenicemidian

Phoenix Member
"Morto carbonizzato sul sagrato della cattedrale di Saint Patrick, a New York: questa era la fine che tutti credevano avesse fatto il vampiro Armand, immolatosi sotto i raggi del sole nascente. Invece Armand è sopravvissuto e, dopo essere stato curato da due giovani mortali, è pronto a raccontare al vampiro-biografo David Talbot la sua vita, lunga oltre cinquecento anni. Bello come un angelo, Armand ha l’aspetto di un eterno adolescente; tuttavia, dietro quell’eterea sembianza, si celano una vicenda colma di violenze, subite e inflitte, e un’anima tormentata e profondamente inquieta. Dalle steppe russe alla Venezia più misteriosa, la vita di Armand è stata sempre marchiata dal talento e dalla ribellione, fino all’incontro con Marius, il Maestro, colui che gli offrirà la conoscenza e l’immortalità, colui che lo salverà dall’abisso e lo condannerà in eterno..."

Con questo sesto libro, Anne Rice comincia a narrare le storie personali dei principali vampiri protagonisti accanto a Lestat.
Ovviamente il Principino delle Tenebre non viene lasciato fuori dalla narrazione che si svoglie quasi su due binari, uno quello di Armand che parla di sè, dipanando la matassa della sua lunga vita, l'altro quello di Lestat, caduto in un coma inspiegabile alla fine del libro precedente, dopo il suo incontro con Memnoch...
Bello come gli altri... si può leggere anche separatamente visto che narra una storia a sè, ma ha ovviamente più senso nel contesto della saga
 
Anne Rice è una delle mie scrittrici preferite!!!! è divina!
Amo il modo il suo modo di scrivere e amo la figura letteraria dei vampiri (specialmente quelli della Rice :sbav: :mrgreen:) ed il romanticismo malinconico che rappresentano in una meravigliosa cornice gotica, di Anne Rice sono una lettrice da anni, ho letto tutto di lei e questo romanzo è il mio preferito in assoluto!!!!
 

ginny cullen

slyterin member
:D:D:DSiccome amo i vampiri, in quanto sono sempre stata affascinata dalla loro figura, il libro sarà uno dei miei prossimi acquisti!!!
 

danilo87

New member
Ne ho letto una settantina di pagine per ora,mi sta piacendo,mi sembra di camminare per le botteghe della repubblica di Venezia :)
 

danilo87

New member
Finito!!!
Mi è piaciuto molto,nonostante sia molto descrittivo e io non sia proprio un amante di questo tipo di scrittura (a volte ho fatto fatica a seguire perchè "mi addormentavo" su certi passaggi che per me diventavano veramente noiosi) e,anche se è il primo che leggo della serie,sono riuscito a seguire bene.
La cosa che mi è piaciuta di più è che la figura di Armand e di tutta la sua vita,così come la racconta,è del tutto verosimile,il modo in cui parla delle violenze subite,di come reagisce,di quello che impara,il modo in cui descrive i propri sentimenti e ricordi...e i rapporti che instaura con chi sta lui vicino,ma non solo...in certi momenti sembra di aver davanti le terribili scene che ha vissuto lui.
Comunque,credo che riempirò il vuoto presto comprando per primo intervista col vampiro :)


(...in conclusione,ho detto che il romanzo descrittivo non mi piace,poi ho detto che la cosa che mi è piaciuta di più del libro sono le descrizioni...mah :?? forse devo riguardare le mie convinzioni dopo questo libro...)
 
Ho letto sino a "Memnoch il diavolo". Questa sarà una delle mie prossime letture. Sin ora su tutti quelli che ho letto ho preferito "La regina dei dannati", spero che questo sia coinvolgente come tutti gli altri..
 
Alto