Alcott, Louisa May - Piccole donne crescono

evelin

Charmed Member
Piccole donne crescono mi e' piaciuto perche' ero curiosa di scoprire come continuava la storia delle sorelle, anche se il primo e' nettamente migliore.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
condivido l'opinione di evelin, capito il meccanismo del primo romanzo che è veramente notevole, il seguito non è che buon seguito senza infamia e senza lode, manca di quelle emozioni che il primo libro della Alcott regalava, anche se la capacità di scrittrice della Alcott rimane sempre di buon livello. Da leggere a chi amato appassionatamente il primo

p.s. peccato tutti questi OT in un topic della Piccola biblioteca :boh:
 

Saretta

New member
Io invece devo dire che questo libro mi è piaciuto particolarmente.
Ho letto Piccole donne e Piccole donne crescono con la sfida letteraria e devo dire che lho trovato commovente per quanto riguarda la parte di Beth e Jo.
Il primo libro è sempre l'inizio di una storia ma il seguito, secondo me non delude anzi a me ha fatto venir voglia di acquistare il terzo, che sicuramente non sara come i primi due però ormai sono curiosa.
Sono due libri fantastici, che si possono leggere a qualsiasi età.
Ho apprezzato come sempre il personaggio di Jo, forte ma con un gran cuore.
Che altro dire, LEGGETELOOOOOOOO
 

isola74

Lonely member
E' il libro della mia infanzia, quindi non posso che adorarlo!! lo conosco praticamente a memoria, ben scritto (oggi lo leggerei in un giorno) ma credo che se lo dessimo a una ragazzina di adesso lo troverebbe stupido...:??:??
La mia preferita??? Joe, ovviamente! io ero lei!!!:mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Concordo con Saretta, mi è piaciuto di più di Piccole donne. I motivi possono essere vari: è più commovente (la parte su Beth è di una delicatezza straordinaria, avevo la pelle d'oca) e poi sicuramente il fatto che è più facile all'immedesimazione per il lettore "romantico" (sia Meg, che Amy che Jo si innamorano e si sposano, e l'iter amoroso è seguito con mano leggera da parte della Alcott, bravissima come sempre nella sua prosa fluida e fruibilissima, senza fronzoli ma dritta al punto).
Non leggerò gli altri due della serie, per me le sorelle March finiscono - splendidamente - qui. Il troppo stroppia e credo che la Luoisa abbia scritto i seguiti sull'onda del successo. Cosa che non va quasi mai a braccetto con la bontà del prodotto finale.
 

janeeyre

New member
per quanto ho amato piccole donne, mi sono subito buttata nella lettura della sua continuazione, e con mia grande delusione, ho pianto più che per i ragazzi della via pal! non ho condiviso la scelta dell'autrice, ma ora che sono cresciuta mi sono resa conto che il finale non è mai quello che vorremmo noi
 

Nefertari

Active member
Molto carino il racconto dell'evoluzione della famiglia March e la maturazione dei personaggi, l'ho apprezzato anche se avrei voluto un futuro diverso per Jo....
 
Alto