Pirandello, Luigi - L'umorismo

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ci puoi dire cosa ne pensi di questo libro?:)
 

Masetto

New member
Un libro di non facilissima lettura. Pirandello vi espone la sua idea dell'umorismo come categoria distinta dal semplice comico, in quanto a quest'ultimo esso aggiunge il famoso "sentimento del contrario", cioè la riflessione "triste" che fa seguito al nostro primo "avvertimento" del lato strano e quindi buffo dell'altra persona (il "comico"). Noto è l'esempio della vecchietta imbellettata che non ci fa più ridere (appunto la riflessione "triste") se subito pensiamo che si concia così per piacere al marito più giovane che magari la trascura.
 

ilselacontessa

New member
Un libro di non facilissima lettura.

Sì, non è facilissimo. Anche perchè il destinatario originario dell'opera è la commissione d'esame che doveva giudicare Pirandello adatto o meno a reggere una cattedra! E' importante, però, perchè è una vera e propria chiave di lettura di tutta l'opera dell'autore.
E' pesante soprattutto la prima parte, quella in cui fa un excursus sul concetto di umorismo a partire da autori anche molto molto lontani nel tempo. La seconda parte, invece, è quella più agevole e interessante.
Divertentissimo il botta e risposta con Benedetto Croce! :YY
 

Masetto

New member
E' importante, però, perchè è una vera e propria chiave di lettura di tutta l'opera dell'autore.
Verissimo.

E' pesante soprattutto la prima parte, quella in cui fa un excursus sul concetto di umorismo a partire da autori anche molto molto lontani nel tempo. La seconda parte, invece, è quella più agevole e interessante.
Divertentissimo il botta e risposta con Benedetto Croce! :YY
A me era sembrata più pesante la seconda invece... curioso :) .

Divertentissimo il botta e risposta per noi che lo leggiamo adesso magari, ma loro due non ci si son tanto divertiti mi sa ;) . Io l'ho capito solo fino a un certo punto però, sono assolutamente digiuno di filosofia :(
 

ilselacontessa

New member
Divertentissimo il botta e risposta per noi che lo leggiamo adesso magari, ma loro due non ci si son tanto divertiti mi sa ;) . Io l'ho capito solo fino a un certo punto però, sono assolutamente digiuno di filosofia :(

Sì, è bellissimo il loro prendersi a "mazzate" in quel modo! No, non si saranno certo divertiti come noi! :wink:
 
Alto