Ironia Portami Via

Candy Candy

Active member
Visto e considerato che vedo che l'ironia e l'umorismo sono doti piuttosto rare o dei talenti moooolto nascosti vi faccio capire che l'ironia, l'umorismo, e l'autoironia non sono delle doti da combattere ma sono vostre AMICHE!
E' scientifico: ridere fa bene al cuore
Uno studio dell’università di Baltimora conferma quanto intuito dal medico clown Patch Adams.
(Archivio Rcs)
Ridere fa buon sangue, dice un vecchio proverbio. Ridere fa bene al cuore, conferma un’originale ricerca scientifica appena presentata a Orlando, in Florida, all’American College of Cardiology , l’appuntamento più importante dell’anno per i cardiologi di tutto il mondo. La risata è un vero e proprio farmaco, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni. Dosaggio: una somministrazione di quindici minuti al giorno. Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Controindicazioni: nessuna. Una medicina che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. La terapia del sorriso non è una novità: tutti ormai conoscono la storia di Patch Adams, il medico americano con il naso da clown che prima ha intuito, poi trasformato in cura il potere benefico della risata.


Ridere, sorridere sono una prerogativa tutta umana di cogliere il comico in ciò che viene detto o fatto.
Questa disposizione a cogliere gli aspetti contraddittori e bizzarri della vita viene comunemente detta "umorismo"
Le persone equilibrate presentano un particolare tipo di umorismo: non quello maligno che nasce dall’offesa di altri o di ciò che si ritiene inferiore, ma quello che vede il lato comico di se stessi e delle situazioni nelle quali ci si viene a trovare.
Ridere di sé può essere un vero spasso. Chi riesce a farlo è una persona che sa giocare con se stessa e dunque anche con gli altri. E’ importante imparare a prendere benevolmente in giro il nostro io, così pieno di sé, che si prende troppo sul serio, che è suscettibile e diffidente.
Se il saper ridere di se stessi è un ottimo combustibile per accendere l’umorismo, altrettanto può essere considerato il saper cogliere il lato buffo insito nei fatti. Tutto ciò che facciamo, il lavoro, lo studio, il gioco, le uscite con gli amici, portano con sé un pizzico di comicità che non aspetta altro che di essere colto. La capacità di individuare i propri lati umoristici porta a conoscersi e ad amarsi per quel che si è. Anche quelle che consideriamo delle figuracce possono rivelarsi delle situazioni molto divertenti che permettono di relativizzare e sdrammatizzare ciò che facciamo. Con l’umorismo inoltre abbiamo la possibilità di scaricare le piccole tensioni che accumuliamo durante la giornata. Vedere sotto quest’ottica noi stessi, gli altri e ciò che ci capita ha degli effetti benefici garantiti.
Una risata provoca una serie di effetti fisiologici quali l'aumento del livello dell'ormone cortisolo, la produzione di endorfine, la contrazione e la successiva distensione della muscolatura volontaria e involontaria, l'aumento e poi il rallentamento rapido del battito cardiaco, l'ossigenazione del sangue, una particolare attivita' elettrica cerebrale, simile a quella che si verifica quando si risolvono le incongruita' presenti negli stimoli, un aumento della temperatura corporea e delle difese immunitarie, tramite la produzione delle immunoglobuline IgA.

Agli effetti fisiologici si sommano quelli psicologici, quali il senso di attivazione generale, di benessere e di euforia.

DIVINO ho usato il colore :YY:YY
ps. Lo yogurt viene venduto anche in diversi gusti...e se proprio di prima mattina vi inacidisce usate i DOLCI :YY:YY

eccovi alcune citazioni
"Il senso dell'ironia è una forte garanzia di libertà." Maurice Barrès (1862-1923), scrittore francese.

"Si cresce davvero la prima volta che si ride di se stessi." Ethel Barrymore (1879-1959), attrice americana

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso." Charlie Chaplin (1889-1977), comico inglese.

"Chi non ride mai non è una persona seria." Fryderyk Franciszek Chopin (1810-1849), compositore polacco.

"Credo che ridere sia il vero segno della libertà." René Clair (1898-1981), regista francese.




ps. Grazie al Divino per averci Donato la Chat :YY li io RIDO

(varie fonti web)
 

Sant'uomo

Mac Member
Intanto dico solo....Grazie Rossella per regalarci ogni giorno il tuo bellissimo Sorriso!!!!:YY
 
....e come contraddirti mia cara!Oserei aggiungere altre citazioni oltre a quelle che già hai messo e che condivido:


Bisogna ridere prima di essere felici, per paura di morire senza avere riso. Jean De La Bruyère

Mentre si ride si pensa che c'è sempre tempo per la serietà. Franz Kafka


Anche io voglio ringraziare di nuovo il Divino per aver creato la chat (ma non solo!)!Lì non ho limiti di espressione e le risate regnano sovrane! :YY
 

Candy Candy

Active member
F_Amo023.gif

F_Amo007.gif

che duciii!!!!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non posso farti i complimenti perchè sono in guerra con te. Però mi piace che hai usato i colori. Spero che ci siano dei commenti tuoi personali nel testo che leggerò quando avrò del tempo libero.

Candy for President?
No! Anche se a volte sembra ducia.
 

Lauretta

Moderator
puffetta vuole i complimenti...stiamo un po' leccando per avere i complimenti dei colori dal nostro Creatore????

Brava Puffetta che fai le cose colorate..brava brava!!!:YY:YY
 
puffetta vuole i complimenti...stiamo un po' leccando per avere i complimenti dei colori dal nostro Creatore????

Brava Puffetta che fai le cose colorate..brava brava!!!:YY:YY

io non ho bisogno di complimenti o di lecchinaggio!!! il divino mi pensa quindi mi fa esistere e ciò mi basta!!!:YY:YY:YY
 

elena

aunt member
Grande candy :D!!!
Quoto in pieno quello che hai postato........e poi ti posso assicurare che alla mia età diventa ancora più importante, per la salute mentale,........saper ridere :YY:YY:YY!!!!!
Quanto mi piace e mi fa star bene fare una sana e fragorosa risata :D!!!!
 

Candy Candy

Active member
LEZIONE NR.2

puffetta vuole i complimenti...stiamo un po' leccando per avere i complimenti dei colori dal nostro Creatore????

Brava Puffetta che fai le cose colorate..brava brava!!!:YY:YY

io non ho bisogno di complimenti o di lecchinaggio!!! il divino mi pensa quindi mi fa esistere e ciò mi basta!!!:YY:YY:YY

che carinaa!!! mi sembrava un' altra lecchinata!!!:sbav::sbav::YY:YY:YY

lauretta non per intromettermi ma le tue mi sembano frecciatine gratuite, la risposta di puffa mi sembra IRONIA ...
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Mi piace che l'ironia sia una tra le mie qualità, mi piace sorridere e far sorridere la gente. Il Sorriso e gli Amici in taluni casi sono la miglior medicina che possa esistere.
Non frequento la chat del forum, ma le amicizie che ho già conquistato in questo forum.. bhè... sanno già come la penso!:wink:
E perciò a loro mando un grandissimo abbraccio! :YY
 

Palmaria

Summer Member
Grande Ross! Parole sante!

L'ironia è una grande arma di sopravvivenza, a tutte le età, e l'autoironia è una delle migliori dimostrazioni di intelligenza e di saper vivere di una persona!:D
 

Lauretta

Moderator
lauretta non per intromettermi ma le tue mi sembano frecciatine gratuite, la risposta di puffa mi sembra IRONIA ...[/QUOTE]

ma va!!!!!:D
 

Lauretta

Moderator
Grazie grazie!!!! comunque l'ironia credo sia la cosa più importante di tutte..e soprattutto l'autoironia...non si riuscirebbe a tirare avanti se non si fosse un po' ironici ed autoironici...bisogna buttare sul ridere..che non significa essere superficiali..ma essere pronti a tutto quello che accade nella vita
 

RosaT.

Leghorn Member
Brava Candy, L'ironia è fondamentale nella quotidianità ... per saper fare ironia bene secondo me è necessario intuire chi abbiamo davanti e non essere troppo pesanti quando si capisce che non è il caso ... delle vote si rovinano rapporti per banali comprensioni di questo genere (mi è capitato recentemente)
 

lillo

Remember
Candy confermo: una bella risata fa bene al cuore, riduce gli stati di tensione ed abbassa la pressione arteriosa; più gli altrettanto importanti effetti psicologici. E poi alla mia età la capacità di non prendersi troppo sul serio è fondamentale. In fondo sono poche le cose che sono veramente importanti ed anche in quelle una buona dose di autoironia non guasta. :lol:
 
Alto