Puzo, Mario - Il padrino

Palmaria

Summer Member
Apparso nel 1969 con un successo senza precedenti, questo romanzo continua a rappresentare il mondo della mafia italo-americana. I legami della "famiglia", i rituali del "rispetto", gli intrecci tra potere politico e malavita, gli spietati regolamenti di conti, la vita quotidiana dei boss e dei loro sicari, la capillare organizzazione degli affari illeciti, gli amori, le vendette, i matrimoni, i funerali. Il quadro incredibilmente autentico e agghiacciante dei metodi della mafia, delle sue alleanze e connivenze, dei delitti e delle lotte intestine.

Probabilmente non avrei mai letto questo libro se avessi seguito il mio istinto, ma qualche volta seguo anche i consigli di mio marito,:mrgreen: che mi aveva assicurato che "Il padrino" mi sarebbe piaciuto molto. E così è stato!!!
Questo romanzo mi ha davvero entusiasmata, è un incredibile susseguirsi di colpi di scena lungo i quali l'autore ti accompagna descrivendo in maniera schietta e immediata la mentalità delle famiglie mafiose di origine siciliana arrivate a spartirsi il potere anche negli Stati Uniti.
Non solo! La narrazione porta il lettore quasi a fraternizzare con l'organizzazione mafiosa e soprattutto con il Don, personaggio caratterizzato positivamente da Puzo come un uomo di solidissimi principi, che credeva fermamente nell'amicizia e nel rispetto e che non arrivava mai a minacciare apertamente i nemici: insomma, un vero diplomatico!:D

Non ho ancora visto il film, ma penso proprio che rimedierò presto! Un'altra pellicola che recentemente mi aveva fatto simpatizzare per la mafia è stata "American gangster", in cui risaltano le eccezionali interpretazioni di Denzel Washington su tutti e di Russell Crowe. Quando avrò visto anche "Il padrino" saprò fare meglio un confronto!

Comunque intanto posso dire che per me il libro è un capolavoro!:ad:
 

elena

aunt member
Ero sicura ti sarebbe piaciuto sara :wink:!!!!!!!

Concordo in pieno con te.......è un vero capolavoro :D!!!

A questo punto è necessaria la visione del film.......con la superba interpretazione del padrino da parte di Marlon Brando........un mito :YY!!!!
 

evelin

Charmed Member
Concordo il libro di Puzo e' davvero un capolavoro!
Dopo aver letto il libro non ho potuto non guardare il film, bellissimo anche quello!!
La storia mi ha colpito molto, e alla fine mi sono affezionata ai protagonisti, tifavo per loro... :OO
 

Dorylis

Fantastic Member
Appena finito.. Un vero capolavoro con personaggi indimenticabili! Nella loro illegalità sono perfettamente legali, inseriti in una società con delle proprie regole fondate sul rispetto e sull'amicizia. Superbo il personaggio di Don Corleone, interpretato da un grandissimo Marlon Brando nel film.. Da leggere assolutamente! E' un'offerta che nessuno può rifiutare a mio parere! :)
 

Lucripeta

New member
Questo libro è stato davvero una piacevolissima sorpresa.

Una trama molto interessante e ricca di colpi di scena è supportata da uno stile di scrittura piacevole e fluido a leggersi.

Inoltre, come lessi in una critica da qualche parte, e con la quale concordo, Puzo ha la capacità di rendere simpatico ogni suo personaggio.

Per me da leggere assolutamente.
Se si è gia visto il film, leggendo dei personaggi molto probabilmente, o almeno così è a me capitato, li si immaginerà con le sembianze degli attori che li hanno interpretati.

A mio avviso, se si ha intenzione di leggere l'opera e di vedersi la parte cinematografica, conviene prima concedersi quest'ultima.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Indubbiamente un bel libro e anche un ottimo film, che hanno contribuito ambedue all'immagine della mafia nel mondo, un po' da stereotipo però.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Apparso nel 1969 con un successo senza precedenti, questo romanzo continua a rappresentare il mondo della mafia italo-americana. I legami della "famiglia", i rituali del "rispetto", gli intrecci tra potere politico e malavita, gli spietati regolamenti di conti, la vita quotidiana dei boss e dei loro sicari, la capillare organizzazione degli affari illeciti, gli amori, le vendette, i matrimoni, i funerali. Il quadro incredibilmente autentico e agghiacciante dei metodi della mafia, delle sue alleanze e connivenze, dei delitti e delle lotte intestine.

Probabilmente non avrei mai letto questo libro se avessi seguito il mio istinto, ma qualche volta seguo anche i consigli di mio marito,:mrgreen: che mi aveva assicurato che "Il padrino" mi sarebbe piaciuto molto. E così è stato!!!
Questo romanzo mi ha davvero entusiasmata, è un incredibile susseguirsi di colpi di scena lungo i quali l'autore ti accompagna descrivendo in maniera schietta e immediata la mentalità delle famiglie mafiose di origine siciliana arrivate a spartirsi il potere anche negli Stati Uniti.
Non solo! La narrazione porta il lettore quasi a fraternizzare con l'organizzazione mafiosa e soprattutto con il Don, personaggio caratterizzato positivamente da Puzo come un uomo di solidissimi principi, che credeva fermamente nell'amicizia e nel rispetto e che non arrivava mai a minacciare apertamente i nemici: insomma, un vero diplomatico!:D

Non ho ancora visto il film, ma penso proprio che rimedierò presto! Un'altra pellicola che recentemente mi aveva fatto simpatizzare per la mafia è stata "American gangster", in cui risaltano le eccezionali interpretazioni di Denzel Washington su tutti e di Russell Crowe. Quando avrò visto anche "Il padrino" saprò fare meglio un confronto!

Comunque intanto posso dire che per me il libro è un capolavoro!:ad:

è verissimo, concordo con Palmaria... è un capolavoro assoluto!
 
Alto